Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton beffa Rosberg! Vettel 3°, Raikkonen a picco

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/06/2015 alle 12:16 GMT+2

Bellissima qualifica quella conclusa sul circuito di Zeltweg in Austria. La pioggia tanto attesa non è arrivata, e così il circuito è andato via va asciugandosi, con le vetture che hanno migliorato il crono giro dopo giro. Hamilton riesce ad avere la meglio di Rosberg, bravo Vettel a battere la Williams di Massa. Delude ancora una volta Raikkonen, addirittura 18mo.

Hamilton mi-figue, mi-raisin

Credit Foto F1i

Acqua, non acqua, pioggia, non pioggia. L'enigma di questo sabato austriaco ha creato una qualifica bellissima, incerta sino all'ultimo secondo. A fine mattinata l'acqua è arrivata ruggente sul circuito di Zeltweg, per poi placarsi. E così la qualifica è iniziata con pista umida, asciugandosi strada facendo. Le vetture sono scese sul tracciato prima con le intermedie e poi con le slick. Il tutto però in un clima di grande incertezza, dato che l'acqua sarebbe potuta tornare in qualsiasi momento. Con l'asfalto che si asciugava minuto dopo minuto, i piloti hanno abbassato i loro tempi dopo ogni tornata; e così per tutte le sessioni di qualifica fino all'ultimo non si è potuto dare certo nulla.
Chi ne esce fuori con le ossa rotte è sicuramente Kimi Raikkonen. Dopo la dormita a Montecarlo e l'errore in Canada, ha risposto nel peggiore dei modi a tutte le critiche arrivate nelle ultime settimane. Un errore banale, di valutazione del timing, ha portato Iceman a non avere il tempo per effettuare l'ultima tornata e a prendere bandiera senza migliorare. Cos' Kimi è finito fuori addirittura in Q1, aizzando ancora di più le critiche nei suoi confronti. Ormai sono finite le scuse, non merita quel sedile.
Per il resto ha deluso Ricciardo, battuto ancora una volta da Kvyat. Bene Verstappen, Hulkenberg rinato dopo la vittoria a Le Mans.
Dobbiamo ancora parlare dei migliori. Vettel si è dimostrato, come al solito, una macchina da guerra, capace di dare e di fare il massimo nell'unica occasione a disposizione. Ciò è accaduto nel Q2, quando la Rossa è scesa in pista alla fine con pista asciutta, per ultimo. Seb non ha sbagliato e si è qualificato per il Q3, per poi arrivare terzo dietro le inarrivabili Mercedes.
La lotta tra i piloti della Stella l'ha vinta ancora Hamilton. La battaglia è durata tutte e tre le qualifiche, addirittura nel giro finale entrambi i piloti sono finiti fuori pista, cercando e andando oltre il limite. Lewis non aveva mai ottenuto la pole su questo tracciato, ora manca solo il Messico.
LA CRONACA
Q1 che parte con tutti i piloti che scendono in pista con le intermedie per poi passare alle gomme da asciutto. Tutti migliorano, tranne Kimi, che rimane fuori insieme a Perez, le Manor e Jenson Button, che domani dovrà scontare 25 posizioni di penalità, come Alonso.
In Q2 la pista è praticamente asciutta. Vettel attende ad uscire dai box, facendo asciugare la traiettoria agli altri. Nel giro decisivo il tedesco non sbaglia, mentre Ricciardo non migliora e viene eliminato insieme a Maldonado, Ericsson, Sainz e Alonso.
In Q3 Hamilton e Rosberg provano ad andare ben oltre al limite, finendo uno in testacoda, l'altro addirittura nella sabbia. Come detto vince l'inglese, davanti al compagno e a Vettel, bravissimo a battere la Williams di Massa. Bene Hulkenberg davanti a Bottas, poi Verstappen, Kvyat, Nasr e Grosjean.
LA STATISTICA CHIAVE
45: sono le pole in carriera di Lewis Hamilton. Raggiunge Sebastian Vettel nella classifica all time, entrambi al terzo posto dietro a Senna e a Schumi.
IL MIGLIORE
Lewis HAMILTON: La Mercedes non sembrava avere un enorme strapotere su questa pista, guardando le qualifiche però siamo stati vittima dell'ennesimo bluff della stagione. Hamilton riesce ad avere la meglio sul compagno, ottenendo la pole nell'unico circuito dove non l'aveva mai ottenuta. Manca il Messico, ci gareggerà tra poco.
IL PEGGIORE
Kimi RAIKKONEN: Indecente. Senza scuse. Se la prende a muso duro con tutti coloro che lo criticano, la verità è che le critiche sono tutte giuste, lui non ne ha per rinascere e allora risponde male ad ogni intervista. Pilota al capolinea.
TABELLINO
CLASSIFICA: Hamilton, Rosberg Vettel, Massa, Hulkenberg, Bottas, Verstappen, Kvyat, Nasr, Grosjean.
ELIMINATI IN Q2: Maldonado, Ericsson, Sainz, Ricciardo e Alonso.
ELIMINATI IN Q1: Perez, Button, Raikkonen, Merhi e Stevens.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità