Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: Vettel sfortunato, Rosberg rovina tutto all'ultimo giro

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/07/2016 alle 16:52 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti della nona gara stagionale sul circuito di Zeltweg in Austria. Lewis Hamilton porta a casa un successo importantissimo in ottica mondiale. Bene Verstappen e Raikkonen, ingiudicabile la gara di Vettel. Nico Rosberg butta tutto all'aria con un episodio alquanto discutibile. Grandissima gara di Jenson Button, Sainz e Gutierrez.

Mercedes Formula One driver Nico Rosberg of Germany after crashing in training.

Credit Foto Eurosport

Lewis HAMILTON 9: Parte bene, corre in maniera stellare con le ultrasoft, tenendole per oltre 20 giri. Il gioco dei pit lo mette dietro al compagno di squadra, e così lo attacca, fino all'ultimo. La sua pazzesca voglia di vincere lo porta a provarci sino all'ultimo, cogliendo un successo fondamentale per il mondiale. Da qui può partire una nuova stagione per l'inglese, anche perchés stavolta sembra totalmente privo di colpe.
Max VERSTAPPEN 8: Secondo podio della carriera dopo la vittoria incredibile di Barcellona. Qui sorprende per una cosa: il suo essere un animale da gara. Se fatica nella lotta contro il tempo in qualifica, si trasforma nella corsa contro l'avversario, meglio se è il compagno di squadra. Vince totalmente il confronto con Ricciardo, deve essere più costante nelle prestazioni. Se ci riuscirà avremo di fronte un grandissimo campione.
Kimi RAIKKONEN 8: Il weekend è da primo della classe. Guida bene in qualifica, fa il suo in gara lottando sino all'ultimo metro con Verstappen, la bandiera gialla all'ultimo giro forse gli nega un secondo posto che, in fin dei conti, non sarebbe stato meritato. Comunque torna sul podio dopo tre gare.
Daniel RICCIARDO 5: Parte bene ma decade subito in pochi giri. Paga sempre dazio nei confronti del compagno di squadra, prova all'ultimo il cambio di strategia, senza successo.
Jenson BUTTON 10: Senza l'episodio finale meritava Nico la palma di migliore in pista. Hamilton corre bene ma non brilla totalmente. Jenson si invece. Con una McLaren ritrovata incredibilemente, fa meraviglie in prova sull'unido e sorprende in gara con una corsa da primo della classe.
Romain GROSJEAN 8: Dopo una vita fuori dai punti, torna in top ten al termine di una gara sontuosa. Bravissimo a gestire le gomme nella prima parte di gara, fortunato con la safety car, combatte come un leone in mezzo al gruppo. Termina con un fantastico settimo posto.
Carlos SAINZ 7: La Toro Rosso ritrova il sorriso dopo un pessimo weekend grazie all'ottimo ottavo posto di Carlo Sainz. Festeggia nel migliore dei modi il rinnovo, meritatissimo, con la sorellina della Red Bull.
Pascal WEHRLEIN 9: Ecco, questo punto vale tantissimo. Pascal arriva decimo al termine di una corsa per nulla ricca di episodi favorevoli, non c'è acqua in pista, non ci sono condizioni "Strane". Questa è tutta farina del sacco del tedesco, un grandissimo pilota per la piccola Manor che, pian piano, sta facendo miglioramenti da gigante.
Sebastian VETTEL S.V: Non si può giudicare il tedesco. Parte bene, supera Ricciardo e si tiene sul ritmo degli altri. Bravo a tenere le gomme per così tanti giri, anche alla tornata prima dell'esplosione i tempi erano ottimi, per cui nessun danno era nell'aria. Peccato.
Nico ROSBERG 5: Fino all'ultimo giro era una gara da 10 e lode. Parte sesto, cambia gomme al momento giusto, dopo la safety car si ritrova in testa. Alla fine paga il dazio di non avere più soft ed è costretto a mettere le supersoft che oggi si sono dimostrate meno competitive. Tiene fino all'ultimo, poi sbaglia, soprattutto di testa. Ok non accettare il fatto che il compagno ti batta all'ultimo giro, ma i mondiali si perdono anche così.
Nico HULKENBERG 4: Dopo aver rischiato di avere la pole, butta tutto in gara. Parte male, la squadra gli rovina la strategia e lui non reagisce. Si ritrova nelle retrovie, sbaglia pure ai box andando troppo veloce. Alla fine la vettura lo abbandona quando era fuoi dai punti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità