Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche GP Austria LIVE: diretta, aggiornamenti in tempo reale. Pole di Verstappen davanti alle Ferrari: 2° Leclerc e 3° Sainz

Formula 1 | GP Austria
Red Bull Ring | 30.06.2023
Live
Aggiornamenti Live
Luca Montanari

Aggiornato 30/06/2023 alle 18:27 GMT+2


Live comment icon
Resta imbattibile anche nelle qualifiche, Max Verstappen. Il leader in solitaria del Mondiale di Formula 1 centra la quarta pole position consecutiva nel suo amato Red Bull Ring, circuito di casa della sua RB19. Ma la grande notizia è il ritorno in prima fila della Ferrari, con Leclerc autore di un grandissimo ultimo giro e beffato per soli 48 millesimi, mentre Sainz apre la seconda fila. La rossa di Maranello, diretta inseguitrice dell'olandese nella gara di domenica (ricordiamo che la Sprint Race da quest'anno non decreta la griglia di partenza della corsa integrale), può sognare il tanto agognato secondo podio stagionale nel GP d'Austria, mettendo in fila le dirette rivali Mercedes e Aston Martin, oltre a poter confidare in un buon vantaggio dal via sull'altra Red Bull di Perez. Il messicano infatti viene travolto dal caos dei track limits, venendo eliminato in Q2 senza far segnare un tempo valido e costretto a partire dall'ottava fila
END Q3
Live comment icon
La top-10: Verstappen, Leclerc, Sainz, Norris 4°, Hamilton, Stroll, Alonso 7°, Hulkenberg, Gasly e Albon. Questo a meno di giri cancellati per track limits.
END Q3
Live comment icon
LECLERC DIETRO PER SOLI 48 MILLESIMI!! Ma la Ferrari torna in prima fila! Pole position per Verstappen davanti a Leclerc e Sainz.
Q3
SAINZ SECONDO A 190 MILLESIMI, ma arriva Leclerc
Q3
Live comment icon
VERSTAPPEN DA PAURA, SI MIGLIORA ANCORA!! 1:04.391 per l'olandese della Red Bull. Ma occhio alle Ferrari che sono vicine al primo settore.
Q3
Due minuti alla fine, piloti in pista per l'ultimo tentativo per la pole position.
Q3
Hamilton si inserisce al quinto posto a mezzo secondo dalla pole provvisoria di Verstappen, che precede le due Ferrari.
Q3
Norris col quarto tempo a quasi cinque decimi, tutti gli altri sopra al secondo, da Alonso 5° poi Gasly, Albon e Hulkenberg. Cancellato il giro di Stroll, Hamilton si sta lanciando.
Q3
GRAN PRIMO GIRO DI LECLERC, è secondo a due decimi da Verstappen e davanti al compagno di squadra Sainz.
Q3
Live comment icon
1:04.503 al primo tentativo per Max Verstappen, nettamente al comando.
Q3
Live comment icon
COMINCIA IL Q3! Le polemiche si spengono in fretta, perché ora è il momento di pensare alla pole position. Verstappen, Sainz, Leclerc, Norris, Stroll, Alonso, Hamilton, Gasly, Hulkeneberg e Albon i piloti impegnati.
END Q2
Live comment icon
Esclusioni eccellenti in Q2, questo il quintetto degli eliminati: Russell, Ocon, Piastri, Bottas e Perez. Polemiche a tutto andare nei team radio.
END Q2
I track limits fanno vittime eliminando anche Piastri e Bottas, rispettivamente 13° e 14°. Fuori a sorpresa pure Russell 11°. Altro colpaccio di Albon che entra in top-10.
END Q2
Live comment icon
COLPO DI SCENA, CANCELLATO PER LA TERZA VOLTA SU TRE IL TEMPO A PEREZ! È FUORI DAL Q2 col 15° tempo!
Q2
Live comment icon
ATTENZIONE, CANCELLATO ANCORA UNA VOLTA IL TEMPO A PEREZ!! Tutto da rifare per Checo quando mancano tre minuti e mezzo.
Q2
Anche Alonso si complica la vita dopo il giro cancellato: resta il 9° tempo.
Q2
Leclerc risale ma non va oltre il 5° tempo. Cinque minuti alla fine: a rischio Russell, Ocon, Stroll, Piastri e Bottas.
Q2
Ottimo Sainz, che si piazza 2° provvisorio a 85 millesimi dal leader del Mondiale.
Q2
Verstappen fotocopia del giro cancellato, ma questa volta è buono è torna a guardare tutti dall'alto.
Q2
Live comment icon
Leclerc si ferma velocemente ai box per montare un set di gomme soft ancora fresco. È a rischio eliminazione e vuole evitare i fantasmi di Barcellona e Montreal.