27/03/21 - 16:00
Risultato finale
GP Bahrain
LIVE
Bahrain International Circuit • Qualifiche
avant-match

Qualifiche

GP Bahrain – Segui LIVE su Eurosport la corsa di Formula 1, che è in programma il 16:00 alle 27 marzo 2021. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di Formula 1: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Paolo Sala
Highlights 
 
 Rimuovi
 

- Grazie per averci seguito. A domani per la diretta del primo Gp della stagione.

 

- Dunque Max Verstappen conferma l'ottima condizione sua e della Red Bull Honda centrando la prima pole position del Mondiale 2021. Sguardi bassi in casa Mercedes nonostante il secondo e terzo posto di Hamilton e Bottas. Molto bene la seconda fila (4° posto) di Charles Leclerc con la SF21, magari con l'opportunità di scattare bene in gara con gomme rosse.

 

- L'olandese volante precede le due Mercedes di Hamilton e Bottas. Ottimo quarto Charles Leclerc su Ferrari. A seguire Gasly, Ricciardo, Norris, Sainz, Alonso e Stroll.

 

- E' di Max Verstappen la prima pole position stagionale!

 

- Primo tentativo della Q3 con Verstappen che precede Hamilton di 23 millesimi. Poi un sorprendente Gasly davanti a Bottas. Quinto Sainz a un secondo pieno da Verstappen, mentre Leclerc e Alonso avranno un solo tentativo.

 

- Partita la Q3 con tutte e dieci le macchine in pista per il primo tentativo.

 

- Da tempo non si vedevano due Ferrari davanti a tutti in qualifica. Ovviamente la mescola rossa ha fatto la differenza, ed in gara avranno probabilmente maggiori benefici i piloti che montano gomme gialle. Tuttavia un segnale importante soprattutto per quanto riguarda la potenza del motore, all'altezza degli altri sui due lunghi rettilinei di Sakhir. Bene anche Alonso e Stroll, entrambi in Q3.

 

- Sainz e Leclerc su Ferrari al 1° e 2° posto al termine del Q2 davanti alle Mercedes ed alle McLaren. Escluse le due Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi, la Williams di Russell, Perez su Red Bull e Tsunoda su Alpha Tauri. Per gli ultimi due non ha pagato l'azzardo della gomma gialla.

 

- Hamilton, Verstappen Bottas e Norris i più veloci dopo il primo tentativo, tutti con gomme medie. Ferrari alle loro spalle ma con gomme rosse più morbide. Tolto il tempo a Perez e Ricciardo, mentre le Alfa Romeo rischiano il taglio. Benissimo Fernando Alonso, al momento 5° in mezzo alle due Ferrari.

 

- Nel primo tentativo della Q2 sia Mercedes che Red Bull montano le gomme medie (gialle). Anche quest'anno sarà la mescola utilizzata per fare il tempo in Q2 quella con cui i piloti si presenteranno poi in griglia.

 

- Partita la Q2: in pista c'è anche Sainz, al momento sembra i problemi siano rientrati.

 

Carlos Sainz ha passato il taglio della Q1 col brivido, ma la sua Ferrari sembra avere problemi di alimentazione. Vedremo se riuscirà a tornare in pista per la Q2.

 

Ultimo tentativo della Q1 condizionato da un altro testacoda di Mazepin ed un errore di Sainz. Lo spagnolo della Ferrari si salva in extremis col 15° tempo. Escluse le Haas di Mazepin e Schumacher, la Willimas di Latifi, l'Alpine di Ocon e, clamorosamente, Sebastian Vettel su Aston Martin. Debutto amarissimo per il tedesco ex ferrarista con l'Aston Martin.

 

Dopo il primo tentativo a rischio eliminazione ci sono le Haas di Schumacher e Mazepin, le Williams di Russell e Latifi e sorprendentemente la Alpine di Ocon.

 

Nel primo tentativo Max Verstappen conferma il proprio stato di forma e quello della Red Bull Honda col miglior tempo. Un decimo dietro di lui il debuttante giapponese Tsunoda, su Alpha Tauri, anch'essa motorizzata Honda. Poi Hamilton, Gasly e Bottas. Ferrari al momento al 7° e 9° posto con Sainz e Leclerc.

 

Debutto subito in salita per il russo Mazepin, che va in testacoda con la Haas nel suo primo tentativo e 'brucia' subito un treno di gomme morbide.

 

Scatta in questo momento la Q1 con la Williams di George Russell ad uscire per prima dai box. Come sempre, gli ultimi cinque in classifica verranno eliminati.

 

Rispetto alle libere del mattino, in cui la temperatura dell'asfalto è arrivata a toccare i 51°, andranno verificate le condizioni di Qualifiche e Gp, col buio e temperature decisamente più basse.

 

Buon pomeriggio e bentrovati su Eurosport con la diretta delle Qualifiche del Gp del Bahrain, prima prova del Mondiale 2021 di Formula 1. Nelle libere della mattinata grande protagonista Max Verstappen, velocissimo al volante della sua Red Bull-Honda. Mercedes pronte ad azzannare, le Ferrari puntano alla terza fila.