29/08/21 - 15:00
Risultato finale
GP Belgio
LIVE
Circuit de Spa-Francorchamps • Gara
avant-match

Gara

GP Belgio – Segui LIVE su Eurosport la corsa di Formula 1, che è in programma il 15:00 alle 29 agosto 2021. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di Formula 1: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
18:46 

L'orine d'arrivo:

  • Verstappen
  • Russell
  • Hamilton
  • Ricciardo
  • Vettel
  • Gasly
  • Ocon
  • Leclerc
  • Latifi
  • Sainz
18:44

Decretata la fine della gara. Max Verstappen vince dunque il Gp del Belgio, per quanto sostanzialmente non disputato.

18:40 

Alcuni piloti restano in macchina. Il regime è quello di bandiera rossa, quindi di sospensione e non di annullamento. Sebbene siano sempre meno le possibilità che si possa effettivamente ripartire.

18:25

Dopo il quarto giro dietro la Safety car sventola la bandiera rossa che interrompe nuovamente la gara. Si è girato evidentemente solo per rendere possibile l'assegnazione di metà dei punti nelle due classifiche.

18:21 

Secondo giro dietro la Safety car. Da ora metà dei punti sono assegnati, si gira in attesa di capire se si possa dare via libera o fermare definitivamente la gara.

18:19

Confermato che verrà assegnato il punteggio a metà oltre i due giri e entro il 75% della gara, quindi quasi certamente.

18:17 

Le macchine si muovono dalla pit lane, alle spalle della Safety car, ovviamente tutte con gomme full wet. Perez parte in fondo al gruppo. Scatta il conto alla rovescia di un'ora esatta, quindi oltre le 19:00.

18:09 

Pronti dunque, condizioni in pista permettendo, ad una gara sprint da circa 40 minuti, con partenza alle spalle della Safety car. E in quel caso scatterebbe l'assegnazione della metà dei punti nelle classifiche.

18:07

Comunicazione ufficiale: alle 18:17 si riparte.

18:00 

Nuovo rinvio per comunicazioni ufficiali alle 18:05.

17:46

Comunicato un ulteriore update sul meteo alle 17:55.

17:33 

Alle 17.45 verrà data la comunicazione ufficiale su cosa verrà deciso. Sul circuito di Spa continua comunque a piovere copiosamente.

17:21

Nuove comunicazioni verranno date alle 17.30. Intanto è confermato che si potrà eventualmente partire anche oltre le 18:00, ma alle 19:00 andrà comunque terminata ogni attività in pista per motivi di sicurezza legati alla visibilità.

17:02

La FIA ha comunicato che il termine delle 18.00 per chiudere viene prorogato, ma che la gara avrà comunque la durata massima di un'ora.

16:16

Secondo la comunicazione ufficiale Fia, il count down delle tre ore è comunque partito alle ore 15:00. Il che significa che entro le 18:00 dovrà essere calata la bandiera a scacchi, al contrario delle comunicazioni date in precedenza. Dunque, se mai si riuscisse a partire intorno alle 17.00, sarebbe comunque un Gp ridotto.

16:06 

Viene chiarito che fino alle 18.00 la gara può partire, con le limitazioni che poi darà la scarsa presenza di luce. Ma nessuna speranza di partire nella prossima mezzora almeno. Più sfumata, per il momento, l'ipotesi di un rinvio a domani (lunedì).

15:58 

Nessuna possibilità di partire nei prossimi 20/30 minuti, in cui continuerà a piovere sensibilmente. Poi si vedrà se approfittare della possibile diminuzione delle precipitazioni.

15:54 

Peraltro il tempo che passa permette alla Red Bull di lavorare sulla macchina di Sergio Perez, che a questo punto potrebbe riuscire a partire quanto meno dalla pit lane.

15:52 

Si sta infatti discutendo se tenere buono l'orario di partenza alle 15.00, e quindi chiudere entro le 18.00, o se - in considerazione del fatto che si siano effettuati solo 2 formation lap - si possa posticipare l'orario della partenza e quindi prolungare anche il termine massimo. Buio incombente permettendo.

15:39 

Piloti giù dalle macchine, la sospensione non sembra poter essere breve. Per condizioni di visibilità alle ore 18.00 ci dovrà comunque essere la bandiera a scacchi, e la pioggia non accenna a diminuire. A questo punto il Gp del Belgio è seriamente a rischio. Sebbene la Formula 3, nella giornata di sabato, abbia chiuso la corsa oltre le 19.00.

15:31

Bandiera rossa. Non ci sono le condizioni per proseguire. Macchine ai box in attesa di eventi.

15:29 

Si prosegue a girare alle spalle della Safety car Via radio diversi piloti giudicano impossibili le condizioni in pista.

Safety Car F1 2021, Getty Images
15:25

Partito in questo momento il giro di formazione, che è con tutta probabilità la partenza della gara in regime di Safety car.

15:23 

Si accendono i motori. La situazione meteo non migliora, Michael Masi decide comunque di rompere gli indugi. Si girerà presumibilmente dietro la Safety car in attesa di capire come e quando dare lo start.

15:17 

Ancora la Red Bull di Perez incidentata nel giro di schieramento.

Red Bull's Mexican driver Sergio Perez sits in his car after crashing in a warm up run before the Formula One Belgian Grand Prix at the Spa-Francorchamps circuit in Spa on August 29, 2021
15:15

Altro rinvio ufficiale. La direzione gara è in attesa di una pausa della pioggia, che non sembra vicina.

15:10 

Alle 15.10 c'è ancora incertezza sul da farsi. Manca ancora l'ok dei piloti visto che le condizioni non sono migliorate.

14:58

Partenza ritardata alle 15.10. Condizioni troppo critiche, il direttore di gara ha comunicato il rinvio pochi secondi prima del giro di formazione.

14:54 

La macchina di Sergio Perez dopo l'uscita nel giro di schieramento. Sospensione anteriore destra ko e ritiro prima ancora della partenza per il messicano confermato anche per il 2022 dalla Red Bull.

La Red Bull di Sergio Perez contro le barriere a Spa, Twitter F
14:36 

Al momento pioviggina, ma la pista è abbondantemente bagnata. Partenza obbligata su gomme full wet. I giri di schieramento sono già costati caro a Sergio Perez, che ha perso la propria Red Bull in fondo al rettilineo del Kemmel rompendo la sospensione anteriore contro le barriere, e ritirandosi ancor prima di potersi schierare in griglia.

14:35 

Buongiorno e ben trovati su Eurosport per la diretta del Gp del Belgio, 12esima prova del Mondiale di Formula 1, sul leggendario tracciato di Spa Francorchamps. Dalla pole position parte Max Verstappen affiancato in prima fila dal sorprendente George Russell su Williams. In seconda fila Lewis Hamilton, mentre le Ferrari di Leclerc e Sainz partiranno rispettivamente dall' 8° e 10° posto dopo le penalizzazioni a Bottas e Norris. Semaforo verde alle ore 15.00.