Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Leclerc 3° a Spa: "Sorpreso del podio, ma manca ancora qualcosa da comprendere della SF-23"

Luca Montanari

Pubblicato 30/07/2023 alle 17:49 GMT+2

FORMULA 1 - Terzo podio stagionale per Charles Leclerc e la Ferrari. Il monegasco è soddisfatto e sorpreso del risultato conquistato nel GP Belgio, ma c'è tanto lavoro da fare. Sainz amareggiato per l'incidente alla partenza che lo ha costretto al ritiro.

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Charles Leclerc ha conquistato un buon terzo posto nel GP del Belgio 2023, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Spa. Il monegasco, scattato dalla pole position, non ha potuto nulla contro lo strapotere delle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, ma è riuscito a contenere gli attacchi di Lewis Hamilton. Risultato quantomeno soddisfacente per la Ferrari, anche se Carlos Sainz si è dovuto ritirare, con la consapevolezza però che al momento la scuderia austriaca risulta inarrivabile.

Leclerc: "Sorpreso del podio, ma tanto lavoro da fare"

Charles Leclerc ha analizzato la propria prestazione al termine della gara: “Il weekend è stato piuttosto positivo in termini di passo. La gara è andata bene per me, ma un peccato per Carlos Sainz. Se guardiamo la Red Bull c’è ancora tanto lavoro da fare soprattutto in termini di passo gara, sono migliori per degrado gomme“. L’alfiere della Scuderia di Maranello ha proseguito: “Pensavo di tenere Hamilton a bada, ma nel finale ho faticato perché mi hanno detto di risparmiare carburante. Poi quando ho sapito che sarebbe entrato per provare a fare il giro più veloce la vita è stata più semplice“.
Ai microfoni di Sky Sport il monegasco ha analizzato più a profondo il terzo podio stagionale: "Sorpreso della velocità che abbiamo avuto, perché alla vigilia di Budapest avrei scommesso più sull'Ungheria che sul Belgio, invece è successo il contrario ed è su questo che dobbiamo concentrarci. All'Hungaroring non abbiamo ottimizzato il potenziale mentre a Spa lo abbiamo fatto e abbiamo avuto un risultato decente. Per prendere le Red Bull la strada è lunghissima, ma almeno in questo weekend siamo stati competitivi in tutte le condizioni. In gara ci manca ancora molto, Red Bull può spingere al 100% sulle gomme dal primo all'ultimo giro e noi no. Mi fa piacere finire su una nota positiva questa prima metà di campionato, detto questo non dobbiamo essere soddisfatti perché la strada è ancora lunghissima. Andare in vacanza con un podio è meglio che niente. C'è qualcosa secondo me che ancora non abbiamo pienamente compreso di questa macchina, Budapest e Spa sono due esempi perfetti".
picture

Charles Leclerc sul podio dopo il terzo posto ottenuto nel Gran Premio del Belgio di Formula 1 - Mondiale 2023

Credit Foto Getty Images

Sainz commenta l'incidente alla partenza: "Errore d'inesperienza di Piastri"

Ero partito bene e stavo per superare Hamilton, ma Piastri mi ha toccato. Per me è un suo errore dettato dall’inesperienza, perché sappiamo tutti che in quel punto si rischia sempre troppo. C’è stato quindi questo incidente e sono stato io a rimetterci. Siamo rimasti tanto in pista nella speranza che un’interruzione per bandiera rossa potesse consentirci di intervenire sui danni che avevo. Non si è verificata questa eventualità e quindi non ho potuto fare altro che ritornare ai box e spegnere la vettura. Mi dispiace perché la Ferrari si è comportata meglio oggi ed avrei potuto lottare per il podio".

Vasseur loda il team, ma chiede ulteriori sforzi

"Nel complesso credo che sia un buon weekend perché abbiamo avuto un buon passo in ogni situazione, bagnato, asciutto, giro veloce. Dal punto di vista dei piloti è così così perché Leclerc ha avuto un buon passo, dalla pole position, bene i pit-stop. Per Carlos era finita dopo una curva, abbiamo tenuto la macchina in pista sperando in una bandiera rossa che non è arrivata, Piastri da dietro è stato un po’ troppo ottimista. Era molto difficile avere un quadro chiaro della gara perché non avevamo fatto simulazioni, eravamo tutti un po’ alla cieca perché non sapevamo quale sarebbe stata la risposta delle gomme. Il muretto ha però reagito bene, ora prendiamoci due settimane di pausa tenendo in mente questo weekend. Pensiamo alle vacanze, poi Olanda e Monza. I margini sono ristretti, dicevano che la Mercedes volasse la settimana scorsa ed oggi siamo andati meglio noi. Noi non siamo Campioni del Mondo oggi e non eravamo dei falliti quando abbiamo sofferto. Dobbiamo sistemare dei dettagli, dobbiamo tenere presente che Verstappen è molto davanti".
picture

Jacques Villeneuve: "Ferrari? Nessun rimpianto, io volevo vincere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità