19/06/22 - 20:00
Risultato finale
GP Canada
LIVE
Circuit Gilles Villeneuve • Gara
avant-match

Gara

GP Canada – Segui LIVE su Eurosport la corsa di Formula 1, che è in programma il 20:00 alle 19 giugno 2022. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di Formula 1: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
21:41 

L'ordine d'arrivo del Gp del Canada:

  • Verstappen (Red Bull)
  • Sainz (Ferrari)
  • Hamilton (Mercedes)
  • Russell (Mercedes)
  • Leclerc (Ferrari)
  • Ocon (Alpine)
  • Alonso (Alpine)
  • Bottas (Alfa Romeo)
  • Zhou (Alfa Romeo)
  • Stroll (Aston Martin)
70/70

Bandiera a a scacchi! Max Verstappen su Red Bull vince davanti a Carlos Sainz su Ferrari e Lewis Hamilton su Mercedes.

70/70 

Ultimo giro iniziato, situazione invariata con Verstappen che difende su Sainz.

68/70 

Ultimi 3 giri, Verstappen tiene Sainz a 7/8 decimi senza fare sbavature, la rimonta di Leclerc sembra essersi fermata al 5° posto.

64/70 

Sainz segna ancora il giro più veloce, resta in scia a Verstappen ma non riesce ancora ad attaccare nemmeno con DRS. Leclerc sta per agganciare Russell.

60/70

Leclerc passa anche Ocon al tornantino e si mette a caccia delle Mercedes.

60/70

Sainz ha più ritmo di Verstappen, ma non trova lo spunto per passare sul dritto. Leclerc attacca forte ancora una volta Ocon.

58/70

Sainz fa il giro veloce e mette pressione a Verstappen, che riesce a tenerlo dietro nonostante l'utilizzo del DRS da parte della Ferrari. Lotta serrata al vertice, Leclerc passa Alonso con una gran staccata al tornantino ed è 6°.

56/70 

Verstappen tiene a bada Sainz, poi Hamilton e Russell, Leclerc è nuovamente alle prese con le Alpine.

54/70 

Safety car ai box, gara ripartita.

53/70 

Ultimo giro di safety car, la gara ripartirà dal giro 54.

52/70

Si gira ancora dietro la safety car in attesa della rimozione dell'Alpha Tauri di Tsunoda, poi ripartirà una start race da poco più di 15 giri. Sainz avrà la stessa gomma dura di Verstappen davanti a lui, ma con diversi giri in meno. Leclerc monta invece gomme morbide con qualche giro in più rispetto ai piloti che lo precedono.

51/70

Sainz sfrutta la safety car per effettuare a sua volta il secondo pit stop e montare gomme dure nuove, come Verstappen che ora gli è davanti. Poi Hamilton, Russell, Ocon, Alonso e Leclerc. Ma ora c'è gara, visto che il gruppo è compatto.

50/70

Tsunoda nelle barriere mentre esce dalla corsia box, incidente clamoroso e safety car.

45/70

Anche Hamilton ai box per un secondo pit stop. Leclerc passa Ricciardo e Tsunoda ed è 10°, ma sempre nel traffico.

43/70

Verstappen opta per un secondo pit stop, l'olandese rientra 3° appena alle spalle di Hamilton.

43/70 

Pit stop lungo per Leclerc, che perde qualche secondo e si ritrova 12° alle spalle di un trenino, pur con gomma nuova gialla.

43/70

Sainz guadagna ancora e ora è sotto i 6" da Verstappen, Leclerc rientra per il pit stop.

37/70 

Giro veloce di Sainz che prova ad accorciare da Verstappen, 7 secondi e mezzo avanti. Su Leclerc si pensa ad un cambio di strategia.

Carlos Sainz durante il GP del Canada 2022
33/70 

Sainz continua a guadagnare centesimi giro dopo giro, ma resta a 8" dal leader Verstappen. Hamilton comodamente terzo davanti a Russell, Leclerc soffre di scarso grip al posteriore e non riesce ancora a trovare l'attacco al 5° posto di Ocon.

30/70

Arriva infine il pit stop di Alonso,che rientra in pista 7° alle spalle di Leclerc, che lamenta via radio poca trazione sulla sua Ferrari.

28/70

Hamilton ha passato Alonso, Sainz è a 8" da Verstappen cui guadagna qualcosa negli ultimi giri, Leclerc non trova la velocità sul dritto per attaccare e passare Ocon.

23/70

Sainz passa Alonso sul dritto e torna 2°, l'Alpine resta ancora in pista e tra poco subirà l'attacco di Hamilton. Gran sorpasso di Leclerc su Bottas per il 7° posto.

21/70

Virtual safety car chiusa proprio mentre Sainz effettua il pit stop, la Ferrari viene passata da Verstappen e anche dalla Alpine di Alonso, che non si è fermato. Negli scarichi di Sainz c'è Hamilton.

20/70 

Virtual safety car anche in questo caso, Sainz non può approfittarne perché ha già passato la linea del traguardo, così come Alonso.

20/70

Sainz ha poco più di 4" di vantaggio su Verstappen, Alonso è crollato ed è già a quasi 10" dall'olandese. Ritiro per Mick Schumacher.

15/70

Verstappen passa agilmente Alonso ed è 2° a 5 secondi e mezzo da Sainz col pit stop già effettuato. Leclerc soffree alle spalle di Bottas e Albon in lotta fra loro, pderdendo ovviamente parecchio tempo.

14/70 

Verstappen fa segnare il giro più veloce anche su gomme dure, Charles Leclerc passa Norris e sale al 12° posto.

12/70

Gran sorpasso di Hamilton, anch'egli già rientrato per il pit stop, su Ocon. L'inglese sale al 5° posto.

11/70 

Virtual safety car chiusa, si riparte con Sainz in testa davanti a Alonso, Verstappen e Russell, col campione del Mondo chd ha già smarcato il pit stop.

10/70

Verstappen e Hamilton si giocano il jolly del pit stop in regime di virtual safety car, per montare gomme dure. L'olandese scala 3°, Hamilton 6°.

8/70

Problemi per Sergio Perez, costretto a parcheggiare la sua Red Bull nella via di fuga prima del tornantino. Gara finita per il messicano e virtual safety car.

6/70 

Verstappen ha allungato mettendo insieme 3" di vantaggio su Sainz, che ha invece Alonso e Hamilton negli scarichi senza riuscire per ora a toglierseli dal DRS. Leclerc è 15°, Perez 11°.

5/70

Russell infila Magnussen al tornantino e si mette 5° dietro Hamilton.

3/70

Sainz sfrutta subito il DRS e passa Alonso sul rettilineo prima del traguardo per prendersi il 2° posto.

2/70

Leclerc passa Gasly ed è 17°, Verstappen in controllo su Alonso e Sainz.

1/70

Partiti! Verstappen tiene il comando su Alonso e Sainz, Hamilton deve difendere da Magnussen, Leclerc è 18°

20:02 

Macchine di nuovo in griglia per il semaforo verde. Pochi istanti al via del Gp del Canada.

20:00 

Si parte per il giro di formazione: davanti montano tutti gomme medie gialle. Su gomme bianche dure Perez e Leclerc, che devono rincorrere.

19:45 

Dopo le qualifiche disputate su pista bagnata, si torna a condizioni di sole e asciutto, con la temperatura poco sopra i 20°. Leclerc è chiamato ad una lunga rimonta per recuperare le posizioni di testa, ovviamente le variabili - safety car in testa - potrebbero dargli una grossa mano anche dal punto di vista della strategia. Max Verstappen ha ovviamente i favori del pronostico, occhio però a Fernando Alonso che non ha nulla da perdere e sarà sicuramente aggressivo al via. Per Carlos Sainz sarebbe fondamentale non perdere di vista Verstappen per giocarsi le possibilità di vittoria. Semaforo verde fra un quarto d'ora alle ore 20:00 italiane.

19:44 

Buona serata e ben trovati su Eurosport per la diretta del Gp del Canada, 9^ prova del Mondiale 2022 di Formula 1 sul circuito dell'isola di Notre Dame, a Montreal. Dalla pole position scatterà Max Verstappen su Red Bull, al suo fianco in prima fila Fernando Alonso su Alpine, autore di una qualifica straordinaria. La Ferrari di Sainz scatta dal terzo posto in seconda fila con la Mercedes di Hamilton. Charles leclerc parte 19° per la sostituzione del motore, il quarto stagionale. L'altra Red Bull di Perez non è andata oltre il 13° posto in qualifica.