18/06/22 - 22:00
Risultato finale
GP Canada
LIVE
Circuit Gilles Villeneuve • Qualifiche
avant-match

Qualifiche

GP Canada – Segui LIVE su Eurosport la corsa di Formula 1, che è in programma il 22:00 alle 18 giugno 2022. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di Formula 1: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
23:16 

La griglia di partenza del Gp del Canada:

  • Verstappen (Red Bull)
  • Alonso (Alpine)
  • Sainz (Ferrari)
  • Hamilton (Mercedes)
  • Magnussen (Haas)
  • Schumacher (Haas)
  • Ocon (Alpine)
  • Russell (Mercedes)
  • Ricciardo (McLaren)
  • Zhou (Alfa Romeo)
23:13 Q3

Bandiera a scacchi! Max Verstappen è in pole position, in prima fila con lui Fernando Alonso, che strappa la prima fila all'ultimo tentativo e si mette davanti a Sainz.

23:10 Q3 

Verstappen abbassa il tempo e rimette oltre un secondo fra sé e Sainz, Russell si gira in curva 2 ma si rimette in pista e ci riprova.

23:08 Q3 

George Russell prova l'azzardo delle slick nel finale.

23:06 Q3 

Ora Sainz ha accorciato a 2 decimi il gap da Verstappen, poi Alonso e un sorprendente Schumacher.

23:05 Q3 

Max Verstappen mette subito tutti in riga, Sainz è 2° ma staccato di un secondo.

23:01 Q3 

Parte la decisiva Q3: si gira ancora con carico di benzina e gomme intermedie, da verificare se nel finale si potranno azzardare le slick.

22:55 Q2 

Verstappen chiude davanti a tutti, Sainz è 4° davanti all'ottimo Zhou, Norris non riesce a fare segnare un tempo ed è fuori. Gli eliminati in Q2:

  • Bottas (Alfa Romeo)
  • Albon (Williams)
  • Perez (Red Bull)
  • Norris (McLaren)
  • Lelcerc (Ferrari)

22:51 

Lando Norris riesce a portare in pista la sua McLaren, ora Perez rischia di scalare 14°e Lewis Hamilton è a rischio.

22:50 Q2 

Perez è 13° e da lì partirà domani, visto che alle sue spalle ci sono sono Lecldrc - penalizzato - e Norris fermo ai box con problemi elettrici. Velocissimo Verstappen, poi Russell e Sainz.

22:47 Q2 

Pista non facile da interpretare in questo momento, con alcune zone che si asciugano velocemente e altre ancora bagnate. Si gira senza soluzione di continuità, al momento Verstappen e Sainz davanti a tutti.

22:42 Q2 

Riparte la sessione con nove minuti residui. Perez è out, gli altri di nuovo in pista tutti con gomme intermedie, visto che ha quasi smesso di piovere.

22:39 Q2 

Il 'dritto' di Perez in curva 3 e la Red Bull ferma nelle barriere.

Pérez contro le protezioni durante le qualifiche del GP del Canada - foto credit: twitter.com/F1
22:34 Q2

Nulla da fare per Sergio Perez, che deve abbandonare la macchina e chiudere le sue qualifiche. Al momento ha l'8° tempo, ma scalerà quasi certamente fuori dalla top ten quando ripartirà la sessione.

22:32 Q2

Sergio Perez lungo in curva 3 si appoggia con l'anteriore alle barriere, la Red Bull è ferma mentre il messicano prova a districarla con la retromarcia, bandiere rosse e sessione sospesa.

22:27 Q2 

La maggior parte dei piloti ha scelto di scendere in pista in Q2 con gomme intermedie, alcuni, come Hamilton e Verstappen, sono ancora sulle full wet.

22:25 Q2 

Inizia in questo momento la Q2.

22:23 Q1 

Gli eliminati in Q1:

  • Gasly (Alpha Tauri)
  • Vettel (Aston Martin)
  • Stroll (Aston Martin)
  • Latifi (Williams)
  • Tsunoda (Alpha Tauri)
22:21 Q1 

Si chiude la Q1 con Verstappen davanti ad Alonso e poi alle due Ferrari. le esclusioni eccellenti sono Gasly, 16°, e Vettel, 17° dopo una promettente FP3.

22:18 Q1 

Miglior tempo per Verstappen davanti alle due Ferrari, ancora a rischio esclusione Perez, al momento 12°.

22:14 Q1 

Attenzione a Sergio Perez, che con la seconda Red Bull è al momento 14° e dunque a rischio esclusione.

22:12 Q1 

Sainz nuovamente primo a 6 minuti dalla fine del Q1, e tempi che continuano a scendere.

22:08 Q1 

Squillo di George Russell che si issa in cima alla classifica con la sua Mercedes. Chalres Leclerc ha fatto solo un paio di giri senza cercare il tempo ed è rientrato ai box.

22:07 Q1 

In queste condizioni naturalmente non si divide la sessione in due tentativi secchi, ma si gira con buon carico di benzina per provare a migliorare tornata dopo tornata. Carlos Sainz è il più veloce davanti a Verstappen, ma i tempi si abbassano progressivamente.

22:00

Semaforo verde in pit lane e Q1 che prende il via in questo momento.

21:59 

Charles Lelcerc è in macchina, dunque prenderà parte almeno alla Q1 a dispetto della partenza dall'ultimo posto per penalità domani in gara.

21:44 

Le libere hanno visto la solita sfida sui centesimi fra Red Bull e Ferrari. Ma sul fronte di Maranello sarà il solo Carlos Sainz a sfidare Verstappen e Perez per la pole position. Sull'altra rossa di Charles Leclerc, infatti, è stato momntato il 4° motore, che comporta la penalità della partenza da fondo griglia. Dopo quattro pole consecutive, dunque, il monegasco partirà ultimo, e potrebbe non prendersi rischi e non scendere in pista in queste qualifiche, mentre in condizioni di asciutto avrebbe potuto dare scia al compagno nella caccia alla prima fila. Su pista bagnata occhio anche alla 'old school': Alonso e Vettel hanno fatto molto bene in mattinata, Hamilton proverà a sua volta un colpo d'ala. Tenendo presente, fra le incognite di questa sessione, che l'assetto delle monoposto è tarato sull'asciutto, previsto per domani in gara.

21:42 

Buona serata e ben trovati su Eurosport per le qualifiche del Gp del Canada, 9^ prova del Mondiale di Formula 1, sul circuito di Montreal. Tempo da Lupi sull'isola di Notre Dame, con pioggia battente e temperatura intorno ai 10° gradi, dunque qualifiche in condizioni di bagnato e incognite che aumentano su un circuito veloce come quello canadese. Semaforo verde per la Q1 alle ore 22:00.