GP Canada LIVE: Russell trionfa, primo podio in carriera per Antonelli 3°! Ferrari 5ª e 6ª, ko Norris. La diretta scritta
Formula 1 | GP Canada
Circuit Gilles Villeneuve | 15.06.2025
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 15/06/2025 alle 23:23 GMT+2
- Tutto
- Highlights
I voti ai protagonisti del GP Canada: LEGGI LE PAGELLE
Festa Mercedes nel GP Canada, George Russell trionfa davanti a Verstappen, mentre Andrea Kimi Antonelli conquista il primo podio della carriera a 18 anni: un risultato che mancava a un pilota italiano dal lontano 2009. Incidente tra le McLaren nel finale, Norris ha la peggio e si ritira. Ferrari "lontane": 5° Leclerc e 6° Hamilton dietro a Piastri. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
END
BANDIERA A SCACCHI! RUSSELL CONQUISTA IL GP CANADA, POI VERSTAPPEN E UNO STREPITOSO KIMI ANTONELLI! L'ITALIA TORNA SUL PODIO IN F1 DOPO QUASI 16 ANNI!
70/70
ULTIMO GIRO DIETRO LA SAFETY CAR! La gara finisce praticamente qui, con Russell davanti a Verstappen e Kimi Antonelli 3° che riporta l'Italia sul podio! 5° Leclerc e 6° Hamilton.
69/70
Verstappen affianca Russell e si lamenta con il britannico della Mercedes per andare troppo lento. Ma in realtà è la Safety Car ad andare piano. Per un attimo la Red Bull mette il muso davanti: potrebbe rischiare una penalità.
69/70
Con tutta probabilità questa gara terminerà dietro alla Safety Car, a meno che non rientri a questo giro.
68/70
Tutti quanti approfittano della Safety Car per cambiare le gomme. Sempre Russell in testa davanti a Verstappen, Antonelli e Piastri, mentre le Ferrari guadagnano una posizione con Leclerc e Hamilton. 7° Alonso, 8° Hulkenberg, 9° Ocon e 10° Sainz.
67/70
SAFETY CAR IN PISTA PER L'INCIDENTE TRA LE DUE MCLAREN! È Norris a tamponare la posteriore sinistra di Piastri finendo contro il muretto di fianco ai box. Il britannico ammette le proprie colpe in team radio.
67/70
INCREDIBILEEEEE, INCIDENTE TRA LE DUE MCLAREN!!! NORRIS VA KO E SI FERMA IN PISTA DOPO IL CONTATTO CON PIASTRI!!!
66/70

BAGARRE TRA NORRIS E PIASTRI! Le due McLaren vanno fianco a fianco, Lando affonda l'attacco al tornante ma l'australiano non ci sta.
65/70
Piastri arriva vicinissimo ad Antonelli all'ultima chicane, Norris sempre in agguato sta girando più veloce di tutti quelli davanti.
64/70
Russell aumenta il gap in testa a due secondi e mezzo su Verstappen. Ma per il gradino più basso del podio c'è un triello! Antonelli ora deve proteggersi da entrambe le McLaren di Piastri e Norris, tutte e due con DRS.
62/70

Fari puntati su Kimi Antonelli, che può riportare un italiano sul podio per la prima volta da ottobre 2009 (Jarno Trulli 2° nel GP Giappone). Dietro di lui Piastri e Norris stanno lottando liberamente per il 4° posto!
59/70
Distacchi piuttosto ravvicinati tra i primi cinque del GP Canada! Russell comanda con 1"8 di vantaggio su Verstappen che però sta guadagnando; Antonelli è terzo a +1"7 e sta cercando di tenere a distanza Piastri (ora il gap è salito a 1"6 dopo che era sceso sotto al secondo). Chi sta utilizzando il DRS ora è Norris agganciato al compagno di squadra. Lontanissime invece le due Ferrari, con Leclerc 6° e Hamilton 7°.
57/70

C'è il secondo ritiro della gara: si tratta di Liam Lawson (Racing Bulls), che viene richiamato ai box perché deve preservare la power unit per le prossime gare.
57/70
Il podio di Kimi Antonelli è messo sotto attacco dalla McLaren di Piastri. Per il momento il 18enne bolognese ha potuto difendersi prendendo DRS dai doppiati, ma l'australiano è sempre più vicino.
56/70
Quindici giri al termine, questa la classifica provvisoria: Russell, Verstappen, Antonelli, Piastri, Norris, Leclerc, Hamilton, Ocon, Sainz e Hulkenberg in top-10.
Da segnalare che Ocon e Sainz non hanno ancora effettuato soste.
53/70
ECCO IL MOMENTO DEL SECONDO PIT STOP DI LECLERC! Riparte con gomme medie al 6° posto a più di dieci secondi dalle McLaren di Piastri e Norris.
-
Lance Stroll ha ricevuto 10 secondi di penalità.
52/70

Sempre Leclerc al comando, il vantaggio su Russell è sceso a un secondo e mezzo. Si stanno ricompattando pian piano anche Verstappen, Antonelli e soprattutto Piastri a meno di un secondo dall'italiano.
/assets.eurosport.io/web/img/match/formula1-header-bg-desktop.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1132323.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2208.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1306136.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2201.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/2135001.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)