Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton torna al successo davanti a Vettel! Super rimonta di Verstappen

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/04/2017 alle 10:55 GMT+2

Weekend perfetto per Lewis Hamilton che, dopo la pole position di ieri, torna al successo nel GP di Cina sul circuito di Shanghai. Gara dominata dall'inglese, sempre primo dall'inizio. Buon secondo posto di Vettel, che rimane a pari punti con Hamilton in testa al mondiale. Podio per un super Verstappen partito 16mo. Quarto Ricciardo, poi Raikkonen e Bottas. Brutto crash per Giovinazzi.

Mercedes' British driver Lewis Hamilton celebrates with champagne

Credit Foto AFP

La Cina incorona ancora una volta Lewis Hamilton. L'inglese vince la prima gara stagionale a Shanghai in un weekend letteralmente dominato. Dopo la bella pole di ieri, il tre volte campione del mondo comanda dal primo all'ultimo giro, passando dalle slick alle gomme da asciutto, conquistando la 54ma corsa della carriera.
Dopo la sconfitta di Melbourne, la Mercedes torna davanti alla Ferrari. Non è assolutamente una vittoria schiacciante: è vero, Lewis è sempre stato in testa, ma Vettel gli arriva comunque vicino sotto la bandiera scacchi in un finale molto simile a quello australiano a parti invertite. Dopo due gare sono a pari punti in testa al mondiale. Al momento è corsa tra loro per l'iride, speriamo possa esserlo sino a fine anno. C'è grande stima e rispetto tra Hamilton e Vettel, sarà una bella sfida tra campioni e tra due vetture al momento molto vicine. Lo spettacolo non mancherà. Da notare che arrivano con oltre 40 secondi di vantaggio sugli altri. I migliori si vedono anche da questo.
Chiude il podio un super Max Verstappen. L'olandese, partito 16mo, dopo il primo giro è già settimo, per poi tornare sul podio a suon di sorpassi stupendi. Nel finale Ricciardo prova a passarlo ma deve arrendersi. Quinto Raikkonen, sesto uno spento Bottas.
Nonostante una nuova F1 avara di sorpassi, quelli che arrivano sono da cineteca: le manovre di Verstappen e Vettel sono fantastici, avvenute senza DRS. C'è ancora da lavorare su queste nuove vetture, ma questa è vera Formula 1.
POSIZIONEPILOTASCUDERIADISTACCO
1Lewis HamiltonMercedes-
2Sebastian VettelFerrari+6.250
3Max VerstappenRed Bull+45.192
4Daniel RicciardoRed Bull+46.035
5Kimi RaikkonenFerrari+48.076
6Valtteri BottasMercedes+48.808
7Carlos SainzToro Rosso+1.12.893
8Kevin MagnussenHaas+ 1 Lap
9Sergio PerezForce India+ 1 Lap
10Esteban OconForce India+ 1 Lap

I 5 momenti della gara

- Nonostante l'asfalto umido, solo Sainz parte con le gomme slick. I primi tre cominciano bene, Ricciardo supera Raikkonen mentre da dietro risalgono Verstappen (settimo) e Alonso (decimo).
- Perez manda fuori Stroll al secondo giro e Virtual Safety Car in pista. In tanti entrano ai box per sfruttare l'occasione, tra cui Vettel che mette le soft e Verstappen le supersoft. Ne approfitta l'olandese che torna in pista davanti al tedesco.
- Al quarto giro Giovinazzi va a muro sul rettilineo di partenza e Safety Car vera in pista. Tutti passano per forza dai box e i rimanenti piloti mettono le slick. La classifica diventa: Hamilton, Ricciardo, Verstappen, Raikkonen, Vettel, Sainz, Alonso, Perez, Magnussen e Perez. Bottas è 11mo autore di un testacoda.
- Verstappen è indiavolato e supera Ricciardo con un sorpasso da urlo. Dietro Vettel fa lo stesso con Kimi. Successivamente il tedesco sfrutta un lungo dell'olandese per andare in seconda posizione dietro Hamilton. Dietro Sainz tiene la posizione su Bottas settimo, poi Perez, Magnussen e Ocon, mentre Alonso è costretto al ritiro.
- Seconda sosta per tutti che non cambia molto la classifica. Le Red Bull entrano per prime, Vettel e Hamilton si proteggono e cambiano poco dopo. Raikkonen prova a rimanere fuori fino all'ultimo senza successo, rimanendo quinto davanti a Bottas che passa Sainz. Ottavo Magnussen, poi Perez e Ocon. Nel finale Ricciardo prova a conquistare il podio, ma Verstappen tiene la terza piazza. Vince Hamilton che aggancia Vettel in testa al mondiale.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Quinto trionfo in Cina per Lewis Hamilton. Dopo il clamoroso errore del 2007, Shanghai è diventato forse il circuito preferito dell'inglese, è la pista dove ha ottenuto più punti in carriera.

Il migliore

Lewis HAMILTON: Dopo la sconfitta di Melbourne, si riprende con gli interessi. Weekend fantastico, con una epica pole e una grande gara. Sempre davanti, nel finale amministra dopo aver seminato tutti, tranne Vettel. La Mercedes non ha il dominio degli anni scorsi ma lui comunque riesce a portare a casa il 54mo successo della carriera.

Il peggiore

Antonio GIOVINAZZI: Dopo l'ottimo debutto di Melbourne, viene fuori tutta la sua inesperienza. Male in qualifica con il crash sul rettilineo, ancora peggio in gara. Vero, la situazione era complicata con gomme slick su asfalto umido, ma la situazione era uguale per tutti e lui è l'unico finito a muro sul dritto. Peccato, fa comunque tanta esperienza.

Tabellino

CLASSIFICA: Hamilton, Vettel, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, Bottas, Sainz, Magnussen, Perez, Ocon

Novità: gioca in diretta e vinci con FANTASYTEAM

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità