Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton: “Un giro perfetto! Che battaglia con la Ferrari". Vettel: "Mi sono divertito"

DaOAsport

Aggiornato 08/04/2017 alle 11:14 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Sebastian Vettel im Ferrari, Lewis Hamilton im Mercedes

Credit Foto AFP

Hamilton: "La battaglia è l'essenza della Formula 1"

Dire che Lewis Hamilton è raggiante dopo aver conquistato la pole del GP di Cina è davvero riduttivo. Il tre volte Campione del Mondo non nasconde la sua soddisfazione nella conferenza stampa post qualifiche di Shanghai. "Ho completato un giro veramente perfetto – sorride, e ne ha ben donde, il portacolori della Mercedes – Dall’abitacolo mi sono accorto che stavo centrando un ottimo tempo e sono davvero felice di questa pole position. Sapevo che mi sarebbe servito dare il massimo perché la Ferrari anche in questo weekend è velocissima“. Che sensazioni ha vissuto in queste qualifiche? “Sono cresciuto giro dopo giro, settore dopo settore – racconta l’inglese – Ho vissuto una progressione che mi ha portato nel finale ad avere una macchina davvero prestazional" Quanto vale questa prima posizione? " Tanto, perché la Ferrari è velocissima. Sono davvero esaltato da questa situazione: c’è una splendida battaglia in pista tra di noi ed è la vera essenza della Formula Uno" Come sente la W08? “Devo ringraziare il team per la vettura che mi ha messo in mano e per gli sforzi che sta facendo per tenerci a contatto con le rosse. Tutti noi dobbiamo alzare l’asticella e lo stiamo facendo. Il non avere girato ieri ci ha costretti a comprimere tutto il lavoro di un weekend in una sola ora di test questa mattina. Crediamo di essere andati nella direzione giusta e sono davvero contento dei passi che abbiamo fatto. Non c’è che dire, sono in una grande famiglia e ho a disposizione una macchina splendida“.

Vettel: "Ci voleva più coraggio"

Sebastian Vettel, come in Australia, è riuscito ad artigliare una preziosa prima fila nelle qualifiche del Gp di Cina, secondo round del Mondiale 2017 di F1. Il tedesco della Ferrari ha chiuso a poco meno di due decimi da Lewis Hamilton, nuovamente in pole position, precedendo di appena un millesimo il compagno di team del pilota inglese, Valtteri Bottas. Si conferma dunque un binomio competitivo, tanto sul giro secco quanto, presumibilmente, anche sul ritmo di gara, per quanto le condizioni per la giornata di domani volgono al brutto, e dunque le carte facilmente saranno destinate a rimescolarsi. Vettel, nelle sue considerazioni nell’intervista post-qualifica, parte da una analisi del giro che gli è valso il 2° posto sulla griglia di partenza: ” E’ stata una bella sessione. Mi sono divertito, ma naturalmente lo avrei fatto di più se fossi riuscito ad essere ancora più veloce. Sono soddisfatto del giro veloce effettuato, eccetto che per l’ultima curva, dove avrei potuto essere forse un poco più coraggioso e staccare più tardi rispetto a quanto ho fatto“. Interrogato sul potenziale attuale della Ferrari, alla luce della giornata odierna, Vettel si è mostrato convinto della bontà della vettura a sua disposizione: “La macchina è forte tanto sul giro secco quanto in gara“. Infine, uno sguardo alla gara di domani, che come detto poco sopra potrebbe disputarsi in condizioni di bagnato, indubbiamente differenti rispetto a quelle incontrate durante la qualifica odierna. Il pluricampione del mondo tedesco resta cauto: “Le condizioni domani dovrebbero essere diverse, perciò è prematuro fare previsioni. Vedremo come andranno le cose“.

Bottas: "Peccato, la prima fila era a portata"

Meno sorrisi, ed il motivo è chiaro, per Valtteri Bottas, ancora una volta beffato da Sebastian Vettel proprio in chiusura di Q3. Se a Melbourne il gap era di circa un decimo, questa volta il finlandese è costretto alla seconda fila per appena un millesimo. “Davvero un’inezia – mastica amaro l’ex Williams – Peccato perché era alla mia portata partire di fianco a Lewis, ma Vettel mi ha superato in extremis anche oggi“. Come ha vissuto queste qualifiche? “Sapevamo che la battaglia sarebbe stata serratissima, e la pista l’ha confermato. La vettura risponde bene, è competitiva, e riteniamo di avere trovato il giusto assetto. Vedremo domani in gara come andranno le cose, meteo permettendo“.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità