Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Cina, incendio a bordo pista durante le Qualifiche Sprint: cosa è successo a Shanghai e il motivo

Luca Montanari

Pubblicato 19/04/2024 alle 11:57 GMT+2

FORMULA 1 - Attimi di spavento durante le Qualifiche Sprint del GP Cina: l'erba ha cominciato a prendere fuoco in una zona del circuito di Shanghai, ritardando l'inizio del Q2. Era già accaduto poche ore prima durante le prove libere. La causa dell'incendio potrebbe essere dovuta alle scintille provocate dallo strofinamento del fondo della vettura sull'asfalto.

Il prato prende fuoco sul circuito di Shanghai durante le qualifiche Sprint del GP Cina, Formula 1

Credit Foto Getty Images

A Shanghai la Formula 1 entra nel vivo già dal venerdì con le Qualifiche Sprint (fino all'anno scorso Shootout) che hannno determinato la griglia di partenza della prima Sprint Race del nuovo campionato, dove Lando Norris partirà dalla posizione al palo davanti a Hamilton. Una sessione ricca di colpi di scena, tra cui un incendio anomalo a bordo pista che ha ritardato l'inizio del Q2 prima che cominciasse ad abbattersi la pioggia. Appena terminato il Q1 infatti, nella zona di curva 5 il prato adiacente alla pista ha preso fuoco, tra lo spavento del pubblico e dei piloti che passavano a fianco. Tra i primi a dare l'allarme il ferrarista Charles Leclerc in team radio.
Stando alle prime ipotesi, il principio del rogo si deve alle scintille emesse dallo strofinamento del fondo delle vetturesull'asfalto in quel particolare punto del tracciato. Le fiamme sono state spente in pochi minuti, per fortuna l'incendio non ha provocato nessuna grave conseguenza, solo qualche attimo di sbigottimento per l'accaduto. Un episodio analogo era già capitato nelle precedenti prove libere, costrette a venire interrotte per qualche minuto per lo stesso imprevisto.
picture

Dopo cinque anni si torna a Shanghai, numeri e curiosità: il GP di Cina in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità