Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche Sprint: Norris il più veloce di tutti sotto la pioggia, Hamilton beffato, 5° Sainz e 7° Leclerc

Luca Montanari

Aggiornato 19/04/2024 alle 12:00 GMT+2

FORMULA 1 - Il finale sotto la pioggia battente sconvolge la griglia di partenza della Sprint Race del GP Cina: Lando Norris partirà davanti a tutti nonostante il giro decisivo fosse stato inizialmente cancellato. Il pilota della McLaren precede Hamilton nelle Sprint Qualifying, poi Alonso e Verstappen solo quarto. Ferrari più indietro con Sainz 5° e Leclerc 7°, in mezzo Perez.

Verstappen: "Nuovo format della sprint migliore: ti permette di lavorare sull'auto"

Fuoco, acqua e pandemonio in pista, non senza un pizzico di polemica: le prime Qualifiche Sprint della stagione stravolgono i valori in tavola e regalano una griglia di partenza inedita che rende ancor più interessante la corsa breve del GP Cina, aumentando ulteriormente l'alone di incertezza che avvolge l'intero weekend sul circuito di Shanghai. A partire davanti a tutti nella Sprint Race di sabato mattina (ore 5:00 italiane) a sorpresa sarà Lando Norris, più veloce di tutti sotto la pioggia battente. Ma resta il giallo riguardo alla sua "pole position": inizialmente il suo tempo decisivo era stato cancellato per un fuori pista all'ultima curva nel giro di lancio; considerato track limits, ma in realtà penalizzante per il pilota dato che è finito sulla ghiaia, il crono del britannico della McLaren è stato reintegrato dopo la bandiera a scacchi riuscendo così a beffare Hamilton, che stava già riassaporando riscatto dopo un inizio stagione difficile.
Il leader del MondialeMax Verstappen partirà "solamente" in seconda fila, in quarta casella a fianco di Fernando Alonso, altro guizzo di uno dei veterani della Formula 1. A seguire le Ferrari: terza fila per Sainz e quarta fila per Leclerc, rispettivamente quinto e settimo separati dall'altra Red Bull di Sergio Perez. Per il monegasco un testacoda all'inizio del Q3 che lo ha costretto a rientrare in fretta e furia ai box per sostituire l'ala anteriore danneggiata, chiamato a un solo tentativo terminato a quasi tre secondi dal migliore. Exploit delle Sauber, in top-10 con Bottas e l'idolo di casa Zhou. Indietro la Mercedes di Russell, solo undicesimo ed escluso in Q2.

Griglia di partenza Sprint Race GP Cina

1. NORRIS (McLAREN)1:57.940
2. HAMILTON (MERCEDES)+1.261
3. ALONSO (ASTON MARTIN)+1.975
4. VERSTAPPEN (RED BULL)+2.088
5. SAINZ (FERRARI)+2.274
6. PEREZ (RED BULL)+2.435
7. LECLERC (FERRARI)+2.626
8. PIASTRI (McLAREN)+3.050
9. BOTTAS (SAUBER)+3.104
10. ZHOU (SAUBER)+5.597

Momenti chiave

SQ1: Perez il più veloce – Red Bull subito velocissime, ma a sorpresa è Perez a fare meglio per distacco rispetto a Verstappen sul giro secco, ben tre decimi più veloce. In mezzo Norris, poi le Ferrari di Leclerc (4° a 427 millesimi) e Sainz (6° a 609 millesimi) intervallate dall’altra McLaren di Piastri. Brivido per Russell, che supera il taglio solamente alla bandiera a scacchi. Per la prima volta in questa stagione si salva Zhou, e lo fa davanti al suo pubblico. Escluse le Alpine, le Williams e Tsunoda.
SQ2: fuori Russell, sorpresa Sauber – Un incendio scaturito in maniera anomala a bordo pista ritarda l’inizio del Q2. Intanto le previsioni indicano pioggia imminente e la pit lane è imbottigliata ancor prima del semaforo verde. I piloti hanno a disposizione un solo tentativo all’asciutto: questa volta è Verstappen il più veloce, un decimo davanti a Leclerc e Perez, a seguire le McLaren e Sainz. Russell, che aveva rischiato in Q1, questa volta è costretto ad alzare bandiera bianca: 11° tempo dopo il primo giro, ci prova per un altro tentativo ma la pista è già troppo umida. Sorprendono le Sauber: Bottas subito dietro al ferrarista spagnolo, anche Zhou riesce a qualificarsi in top-10. Fuori le Haas, Ricciardo e Stroll.
SQ3: pandemonio sul bagnato – La "pole position" nella Sprint si gioca tutta negli ultimi otto minuti sotto il diluvio, costringendo i piloti a montare le gomme intermedie. Si fatica a restare in pista e la prima vittima è la Ferrari di Leclerc, che va in testacoda fuori pista e tocca le barriere, danneggiando l'ala anteriore. Persino Verstappen soffre e finisce lungo, motivo per cui gli viene cancellato il giro. Una severissima interpretazione del regolamento che genera ancora più caos di quanto accade in pista, tra errori e continui scambi di posizioni. Arrivano a sognare la prima casella Perez, Alonso e Hamilton. Appena prima della bandiera a scacchi Norris abbassa notevolmente il miglior tempo sul bagnato, ma poco dopo anche a lui viene tolto il giro per track limits. Tuttavia, proprio quando Hamilton sogna il colpaccio, il pilota della McLaren viene riammesso in prima posizione: era finito fuori pista all'ultima curva prima di lanciarsi, per i commissari non ha acquisito un vantaggio.

Top

SAUBER (Bottas 9° e Zhou 10°) - Nelle precedenti qualifiche della stagione aveva sempre arrancato, ma a Shanghai la musica sembra cambiare. Entrambi accedono al Q3 e si concedono una posizione di partenza interessante nella Sprint Race.

Flop

George RUSSELL (Mercedes, 11°) - Giornata negativa per il 26enne inglese, che rischia di venire eliminato già dal Q1. Lento il primo tentativo del Q2, l'arrivo della pioggia lo piega definitivamente.
picture

Dopo cinque anni si torna a Shanghai, numeri e curiosità: il GP di Cina in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità