F1, Qualifiche GP Olanda LIVE: Piastri beffa Norris col record della pista, Ferrari 6ª e 7ª in griglia. Rivivi la diretta scritta a Zandvoort

Formula 1 | GP d'Olanda
Circuit Zandvoort | 30.08.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
END Q3
Live comment icon
POLE POSITION PER PIASTRI, BEFFATO NORRIS DI 12 MILLESIMI! Verstappen fa il massimo con questa Red Bull e si avvicina a due decimi dalle McLaren, confermando il 3° posto. Sorpresa Hadjar in seconda fila, scivolano le due Ferrari al 6° e 7° posto rispettivamente con Leclerc e Hamilton.
Q3
Live comment icon
Leclerc scavalca il compagno di squadra Hamilton per mezzo decimo, ma non va oltre il 5° tempo dietro a Russell. Occhio a Verstappen con un secondo settore da primato!
Q3
Live comment icon
NORRIS NON SI MIGLIORA E RIMANE DIETRO A PIASTRI!!! L'australiano della McLaren sogna la pole che manca dal GP di Spagna.
Q3
Tutti di nuovo in pista a tre minuti dalla fine. Norris sotto pressione per soffiare la pole a Piastri, vediamo invece se almeno una delle Ferrari riesce a strappare la seconda fila.
Q3
Live comment icon
Verstappen si infila in terza posizione, a 386 millesimi di ritardo da Piastri. Scalzate le due Ferrari, Hamilton scende 5° e Leclerc 6°.
Q3
Live comment icon
Distacco abissale per tutti gli altri piloti che non guidano la McLaren. Russell a quasi sei decimi precede Hamilton (+0.864) e Leclerc (+0.874)
Q3
Live comment icon
ZAMPATA DI PIASTRIIII!!! PRECEDUTO NORRIS DI SOLI 12 MILLESIMI! Il record della pista adesso se lo prende l'australiano della Mercedes, in pole provvisoria!
Q3
Live comment icon
CI SIAMO, COMINCIA IL DECISIVO Q3! Norris è il candidato numero uno per la pole, Piastri il principale indiziato per rovinargli la festa, ma occhio anche a Verstappen. Vedremo invece in che posizione partiranno le Ferrari. Presenti al Q3 anche Russell, Alonso, Tsunoda, Sainz e le due Racing Bulls.
picture

Credit Foto Getty Images

END Q2
Live comment icon
ALONSO E LAWSON IN EXTREMIS, FUORI KIMI ANTONELLI E TSUNODA!! Finale di Q2 al cardiopalma, passa il veterano spagnolo sparando l'ultima cartuccia e chiudendo 7° alle spalle di Russell. Questo però comporta l'eliminazione del 19enne italiano della Mercedes, alla fine quasi due decimi più lento del compagno. Lawson invece elimina Tsunoda 12°, che fa lo stesso tempo di Bortoleto. Eliminati anche Gasly e un Albon su tutte le furie.
Q2
Le Mercedes chiudono alle spalle delle Ferrari nel Q2! E questa è una sorpresa considerato l'andamento del weekend finora, 6° Russell e 8° Antonelli appena preceduto da Sainz. C'è grande lotta per gli ultimi posti del Q3, rischia Tsunoda.
Q2
Quattro minuti alla fine del Q2, questa la situazione: Norris davanti a Piastri, Verstappen e le due Ferrari. Antonelli 7° alle spalle di Hadjar, ma precede Tsunoda e l'altra Mercedes di Russell. Dentro per ora anche Albon, mentre sono virtualmente eliminati Alonso, Laswson, Sainz, Bortoleto e Gasly.
Q2
Live comment icon
SEGNALI DI RISCATTO IN CASA FERRARI! Entrambi i piloti risalgono alle spalle delle McLaren e di Verstappen. Leclerc chiude a 430 millesimi di ritardo, Hamilton invece accende clamorosamente un settore record nel tratto centrale e termina 4° a +0.387. Vedremo se basterà per entrare nel Q3.
Q2
Live comment icon
È GIÀ RECORD DELLA PISTA PER LANDO NORRIS! 1:08.874 per il britannico della McLaren, Piastri lo segue di 90 millesimi. Poi Verstappen, Hadjar e ancora un buon Antonelli davanti a Russell 7°. Sprofondate in fondo classifica le Ferrari, che però si stanno migliorando.
Q2
Live comment icon
Curioso episodio per Leclerc: durante il suo giro una volpe gli ha attraversato la strada.

Q2
Leclerc chiude davanti a Hamilton di un decimo questo primo giro, ma nessuno dei due va sotto il muro dell'1:10. Entrambi hanno effettuato questo primo tentativo del Q2 su gomme usate. Aspettiamo ora gli altri.
Q2
Live comment icon
INIZIA IL Q2, FERRARI SUBITO IN PISTA! Leclerc e Hamilton non perdono tempo ed escono dalla pit lane al nuovo semaforo verde. Si decide buona parte di queste qualifiche per i piloti in rosso.
END Q1
Live comment icon
Le Ferrari superano il Q1 chiudendo in fondo alla top-10 a mezzo secondo da Piastri, con Hamilton a precedere Leclerc per 6 millesimi. Colpo di reni finale di Tsunoda che si salva col 12° tempo. Eliminati Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Bearman e Stroll.
Q1
Live comment icon
Sventola la bandiera a scacchi sul Q1 proprio nel momento in cui Leclerc risale al 9° posto subito dietro a Hamilton. Vediamo cosa faranno gli altri, dovrebbe bastare per superare il taglio.
Q1
Live comment icon
Piastri si migliora e scavalca Norris a meno di due minuti dalla fine: 1:09.338, preceduto il compagno di squadra di 131 millesimi.
Q1
Live comment icon
Finiscono qui le qualifiche di Lance Stroll dopo l'incidente, scende dall'abitacolo ed è costretto ad assistere al finale di Q1 dal proprio garage.