Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari: chi è Oliver Bearman, il predestinato inglese che sostituirà Sainz a Gedda: età, vittorie e carriera

Davide Bighiani

Aggiornato 08/03/2024 alle 16:50 GMT+1

FORMULA 1 - Alla scoperta di Oliver Bearman, quasi 18enne pilota britannico chiamato a sostituire Carlos Sainz a bordo del Cavallino in occasione delle prove del GP dell'Arabia Saudita, vista l'indisponibilità di Carlos Sainz, bloccato dall'appendicite. Diventerà il più giovane pilota di sempre alla guida della Ferrari.

Ferrari SF-24, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale 2024

La vita è fatta di sliding doors e lo anche nel mondo dello sport professionistico: Oliver James Bearman, giovane pilota di belle speranze dovrà sfruttare la sua occasione per brillare alla guida della Ferrari. Non ha ancora 19 anni (li compirà il prossimo 8 maggio), ma ha già una bella storia di vittorie tra kart e categorie minori alle sue spalle, e una paio di esperienza nelle probe libere nel GP del Messico e nel GP Abu Dhabi alla guida della Haas. L'appendicite che ha colpito Sainz (che dovrà essere operato) gli ha aperto la possibilità di misurarsi con la Formula 1 a 360° in quel di Gedda: vedremo se avrà le qualità per farlo. Intanto scopriamo insieme cosa ha fatto in carriera sinora.

Chi è Oliver Bearman

Oliver James Bearman - nato a Chelmsford (Inghilterra) l'8 maggio 2005 - ha cominciato a correre con i kart a livello agonistico nel 2013, prima di salire di livello e correre nelle competizioni di livello nazionale. Nel 2017 vince il Kartmasters British Grand Prix, nel 2019 fa sua la serie europea IAME, l'anno successivo tocca al IAME Internazionale. Nel 2020 il passaggio in Formula 4, nel Campionato ADAC. Il 2021 è il suo "anno magico", quando ha vinto sia il campionato italiano che quello tedesco di Formula 4, diventando il primo pilota in assoluto a vincere entrambi nella stessa stagione, poi partecipa ad alcune gare campionato di Formula 3 BRDC con il team Fortec Motorsports, successivamente viene ufficializzato dal team Prema Powerteam. Nel 2022 viene selezionato dalla Ferrari Driver Academy.
Per la stagione 2023 rimane in Prema passando alla Formula 2: chiuderà al sesto posto in classifica piloti e secondo tra i rookie. Intanto prende parte a due prove libere in F1, in Messico e ad Abu Dhabi guidando per la Haas F1 Team. Per la stagione 2024 il pilota britannico diventa uno dei piloti di riserva della Scuderia Ferrari e della Haas F1 Team. A gennaio partecipa a due giorni di test con la Ferrari F1-75, prima di essere chiamato alla sostituzione di Sainz per il Gp dell'Arabia Saudita.

Il più giovane di sempre in Ferrari

Bearman diventerà il pilota più giovane a correre in Ferrari: lo farà a 18 anni e 10 mesi, prima di prima di lui il più giovane fu Ricardo Rodriguez che debuttò con la Rossa a 19 anni anni e 6 mesi nel lontano 1961. Sarà il pilota n. 776 pilota in griglia, il 97° alla guida di una Ferrari. Numeri che fanno impressione, numeri da predestinato.

I primi giri con la SF-24 in Formula 1

Oliver Bearman ha subito preso il posto di Sainz al volante della SF-24 nella terza sessione di prove libere del GP Arabia Saudita: primo a scendere in pista per prendere confidenza su un sedile scomodo - non solo per la responsabilità di guidare una Ferrari ma anche perché la seduta è stata costruita su misura dello spagnolo - il classe 2005 inglese ha esordito facendo segnare il decimo tempo nelle FP3, a meno di nove decimi dal più veloce, Max Verstappen.
picture

Verstappen cerca il bis, chi può batterlo? Il GP dell'Arabia Saudita in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità