Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 - Ferrari, Carlos Sainz salta il GP di Gedda: ha l'appendicite, intervento riuscito

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/03/2024 alle 23:03 GMT+1

FORMULA 1 - Svelato il mistero dietro l'assenza di Carlos Sainz alla conferenza stampa di presentazione del GP dell'Arabia Saudita: lo spagnolo ha l'appendicite e deve essere operato. Intervento già svolto in giornata per il pilota numero 55 che però necessita di qualche giorno di riposo, sulla sua Ferrari per il weekend saudita ci sarà Bearman.

Ferrari SF-24, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale 2024

Niente Gran Premio dell'Arabia Saudita per Carlos Sainz che dovrà sottoporsi al più presto a un'operazione chirurgica per l'asportazione dell'appendice. A confermarlo è stata la Scuderia Ferrari che con un tweet ha rivelato le condizioni del pilota spagnolo, costretto a lasciare il paddock già nella giornata di mercoledì 6 marzo e saltare tutta l'attività con i media. Carlos Sainz sarà dunque sostituito dal pilota di riserva, Oliver Bearman, che non prenderà quindi parte alle gare di Formula 2, nonostante sia stato in grado di firmare la pole position. Sainz giovedì era riuscito a prendere parte alle prove libere 1 e prove libere 2 stringendo i denti: non potrà però dare seguito al podio di Sakhir.

Chi è Oliver Bearman

Oliver James Bearman - nato a Chelmsford (Inghilterra) l'8 maggio 2005 - ha cominciato a correre con i kart a livello agonistico nel 2013, prima di salire di livello e correre nelle competizioni di livello nazionale. Nel 2017 vince il Kartmasters British Grand Prix, nel 2019 fa sua la serie europea IAME, l'anno successivo tocca al IAME Internazionale. Nel 2020 il passaggio in Formula 4, nel Campionato ADAC. Il 2021 è il suo "anno magico", quando ha vinto sia il campionato italiano che quello tedesco di Formula 4, diventando il primo pilota in assoluto a vincere entrambi nella stessa stagione, poi partecipa ad alcune gare campionato di Formula 3 BRDC con il team Fortec Motorsports, successivamente viene ufficializzato dal team Prema Powerteam. Nel 2022 viene selezionato dalla Ferrari Driver Academy. Per la stagione 2023 rimane in Prema passando alla Formula 2: chiuderà al sesto posto in classifica piloti e secondo tra i rookie. Intanto prende parte a due prove libere in F1, in Messico e ad Abu Dhabi guidando per la Haas F1 Team. Per la stagione 2024 il pilota britannico diventa uno dei piloti di riserva della Scuderia Ferrari e della Haas F1 Team. A gennaio partecipa a due giorni di test con la Ferrari F1-75, prima di essere chiamato alla sostituzione di Sainz per il Gp dell'Arabia Saudita.

Intervento riuscito per Sainz

Poco dopo la fine delle ultime prove libere - durante le quali il sostituto Bearman ha debuttato con il decimo tempo - la scuderia di Maranello ha comunicato la buona riuscita dell'operazione all'appendice per Carlos Sainz. "Ho subito un'operazione senza problemi e mi sento molto meglio - ha fatto sapere sui propri social il ferrarista iberico - Grazie per tutti i vostri messaggi gentili e a tutti coloro che si sono presi cura di me in questi giorni qui in Arabia Saudita. E grande qualifica da parte di Bearman al suo frettoloso debutto per niente facile". Il pilota 29enne spagnolo dovrà stare a riposo per diversi giorni, punterà al recupero entro il GP d'Australia in programma nel weekend tra il 22 e il 24 marzo.

Vasseur: "Non affretteremo i tempi di recupero di Sainz"

Così il team principal della Ferrari a Sky Sport dopo le qualifiche, alla domanda sulle condizioni di Sainz e le ipotesi di un recupero entro il prossimo GP: "L’operazione all’appendice è andata bene, ma è ancora presto per stilare un programma. Dovremo confrontarci con lui, ma senza affrettare i tempi perché la sua salute è più importante di averlo presto in gara. Bearman? Sono soddisfatto della sua prestazione: lo abbiamo chiamato alle due di pomeriggio e ha fatto subito le prove libere 3, mancando il Q3 per un paio di centesimi. Ha gestito benissimo tutte le situazioni, domani in gara sarà un’altra sfida per lui".
picture

Verstappen cerca il bis, chi può batterlo? Il GP dell'Arabia Saudita in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità