Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche Imola LIVE: sette pole position su sette per Max Verstappen, Ferrari 4ª e 5ª in griglia dietro alle McLaren

Formula 1 | Emilia-Romagna Grand Prix
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 18.05.2024
Live
Aggiornamenti Live
Luca Montanari

Aggiornato 18/05/2024 alle 17:32 GMT+2


Q3
Live comment icon
LE McLAREN SPAVENTANO LA POLE DI VERSTAPPEN! Piastri 2° e Norris 3° a meno di un decimo di ritardo, che giro per le vetture color papaya! Le Ferrari si accodano: 4° Leclerc e 5° Sainz.
Q3
Live comment icon
MOSTRUOSO VERSTAPPEN!! 1:14.746 per divorarsi la concorrenza e andare verso la settima pole su sette.
Q3
SFUMA LA PRIMA FILA PER LECLERC! Si migliora ma rimane a un decimo di ritardo da Verstappen e poco meno di tre centesimi su Norris.
Q3
Niente da fare per Sainz, resta in quinta posizione.
Q3
Il primo a far partire il cronometro per l'ultima volta è Carlos Sainz.
Q3
Live comment icon
Tutti fuori dai box praticamente in simultanea a meno di quattro minuti dalla fine. Ricordiamo la top-10 provvisoria delle qualifiche: Verstappen, Norris, Leclerc, Piastri, Sainz, Russell, Tsunoda, Hamilton, Hulkenberg e infine Ricciardo senza tempo.
Q3
Live comment icon
Terzo tempo per Leclerc di poco superiore all'1:15, quinto Sainz a mezzo secondo e dietro anche all'altra McLaren di Piastri.
Q3
Live comment icon
Verstappen apre le danze con un 1:14.869 condito da qualche correzione alla Rivazza. Norris lo segue a 73 millesimi.
Q3
Live comment icon
CI SIAMO, È COMINCIATO IL Q3 DECISIVO PER LA POLE POSITION!!! Verstappen, Leclerc, Sainz, Norris, Piastri, Russell, Hamilton, Tsunoda, Ricciardo, Hulkenberg: questi i piloti che si giocano le prime file.
END Q2
Live comment icon
Verstappen si prende il giro più veloce del Q2 in 1:15.176, un decimo e mezzo in meno di Leclerc. Eliminati Perez, Ocon, Stroll, Albon e Gasly.
END Q2
Live comment icon
CLAMOROSO, FUORI LA RED BULL DI SERGIO PEREZ!!! Escluso dal Q3 per 11 millesimi su Ricciardo, ancora una volta è fatale un suo errore alla chicane Gresini dove la sua RB20 spicca per un attimo il volo sul cordolo.
END Q2
Sainz si salva con un terzo settore record dopo non essersi migliorato nel primo: chiude sesto al momento della bandier a scacchi.
Q2
Si stanno migliorando tutti, Sainz costretto a risalire la classifica dato che è scivolato al nono posto davanti a Perez, scavalcato da Hamilton e Russell.
Q2
Live comment icon
Albon eguaglia il tempo di Russell, dunque anche lui manca per ora la qualificazione al Q3 per appena tre millesimi. Si decide tutto negli ultimi due minuti e mezzo.
Q2
Davanti la classifica provvisoria del Q2 è questa: Leclerc, Tsunoda, Verstappen, Piastri, Norris, Sainz 6° e Perez 7°. Hamilton è 10° ma per appena tre millesimi di vantaggio sul primo degli esclusi.
Q2
Tutti ai box tranne Albon a sei minuti dalla fine. Per ora esclusi dalla top-10 Russell, Gasly, Ocon, Stroll e il pilota della Williams.
Q2
Live comment icon
Leclerc fa ancora meglio di Verstappen e scatena le tribune! Ferrari 58 millesimi più veloce della Red Bull. Poi si inserisce tra i due un clamoroso Tsunoda con un primo settore pazzesco. Che spettacolo già in Q2!
Q2
Live comment icon
GIRO DA PAURA DI VERSTAPPEN! Chiude in 1:15.386 un tentativo da pole. L'altra Red Bull di Perez è staccata quasi mezzo secondo.
-
Live comment icon
Intanto Alonso "guadagna" una posizione e scatterà 19° in griglia, poiché è stato cancellato il giro di Sargeant. Saranno loro a comporre l'ultima fila della gara di domani.