Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, il GP di Francia: Rivivi il LIVE-Blogging del Gran Premio a Le Castellet

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/07/2022 alle 16:40 GMT+2

F1, GP FRANCIA - Un costante Max Verstappen vince il Gran Premio di Francia sul circuito di Le Castellet. L'olandese sfrutta al meglio l'immenso regalo di Charles Leclerc che, quando era al comando, finisce a muro in curva 11. Il campione del mondo ringrazia e amministra, vincendo davanti a Hamilton e Russell. Quarto Perez, super Sainz quinto in rimonta dalla 19ma piazza in griglia.

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Amici di Eurosport, un saluto e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging del Gran Premio di Francia, dodicesima gara del Mondiale di F1 2022. Charles Leclerc parte dalla pole position (la sua settima stagionale) davanti alle due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Il ferrarista è riuscito a realizzare il miglior tempo nel Q3 anche grazie all'aiuto della scia di Carlos Sainz, che ha potuto lavorare per il compagno di squadra non avendo necessità di trovare la prestazione a causa della penalità che lo costringerà a partire dalla penultima posizione in griglia (sostituzione della power-unit).
Max Verstappen si presenta ancora una volta da leader del Mondiale, con 208 punti in classifica. Ma la Ferrari ha vinto gli ultimi due Gran Premi con Sainz (Silverstone) e Leclerc (Spielberg), intaccando il grande momento di dominio ritrovato dalla Red Bull. Il monegasco ha rosicchiato qualche lunghezza, riavvicinandosi a -38.

Il LIVE-Blogging della gara

- Super vittoria di Max Verstappen che, dopo il crash di Leclerc, comanda e amministra fino alla fine! Vittoria decisiva per il mondiale. Super Mercedes seconda e terza. Perez beffato nel finale. Grande gara di Sainz partito ultimo e quinto, con una penalità. Peccato per la strategia Ferrari che, ancora una volta, non convince!
END - FINISCE QUI!!!! Max Verstappen vince per la seconda volta di fila il GP di Francia! Hamilton secondo al 300GP. Terzo Russell davanti a Perez! Quinto un grande Sainz col giro più veloce. Poi Alonso, Norris, Ocon, Ricciardo e Stroll decimo!
53/53 - Ultimo giro. Perez si riavvicina a Russell.
52/53 - Russell passa Perez e va sul podio! Due Mercedes a podio al momento dietro Verstappen.
51/53 - Nessuno rientra con la VSC e si riparte tutto uguale.
50/53 - Si ferma intanto Zhou a lato pista. VIRTUAL SC!
49/53 - Russell di nuovo attaccato a Perez.
48/53 - Sainz pass anche Alonso! Ora Carlos è quinto col giro più veoce. Grande gara dello spagnolo, super Ferrari. Grandissimo peccato per Leclerc.
47/53 - Sainz passa anche Norris e ora è sesto. Ora tocca ad Alonso.
46/53 - Sainz fa il giro più veloce e si prende il punto addizionale. Russell sempre attaccato a Perez per la terza posizione.
45/53 - Sainz passa sia Ocon che Ricciardo. Ora è settimo.
44/53 - Sainz ora è nono dietro a Ocon ma con gomma super nuova. Il fatto è che nel duello con Perez vincente ha perso tanto tempo. Tanto vale entrare prima o rimanere fuori.
43/53 - SOSTA PER SAINZ! Strana scelta del muretto. Che senso ha allora il sorpasso su Perez? Era meglio entrare prima allora... Strategia come al solito molto strana. Penalità scontata.
42/53 - Contatto PEREZ-RUSSELL! L'inglese va dentro alla chicane, Perez chiude e va lungo! Ci saranno polemiche anche su questo.
41/53 - SAINZ SORPASSA PEREZ CON UNA MANOVRA BELLISSIMA ALL'ULTIMA CURVA!!!! Ora Sainz è terzo e vediamo quanto ritmo avrà.
40/53 - Ci prova ora Sainz al sorpasso su Perez
39/53 - Sainz dice nel team radio che non ne ha per il sorpasso e chiede un piano b al muretto.
38/53 - Sainz sempre sotto il secondo da Perez.
37/53 - Verstappen sempre primo davanti a Hamilton, poi Perez, Sainz, Russell, Alonso, Norris, Ricciardo, Ocon e Stroll decimo. Sainz al momento è quarto ma con la penalità di 5 secondi e quindi sarebbe quinto.
36/53 - Iniziano a salire i tempi di tutti.
35/53 - SAINZ in Zona DRS su Perez!
34/53 - Ci prova Sainz a chiudere il gap su Perez. Ora è 1,8 secondi
33/53 - Tra i primi in questo momento posizioni cristallizzate.
32/53 - Iniziano a salire i tempi di Sainz che sicuramente dovrà fare una seconda sosta. Gli altri con gomma dura invece sperano di arrivare in fondo.
31/53 - Verstappen amministra, benissimo Hamilton alle sue spalle staccato di 4 secondi. Poi Perez e Sainz a 3 secondi da Sergio.
30/53 - SAINZ PASSA RUSSELL!!! Sale in quarta piazza e va alla caccia di Perez!
29/53 - Verstappen sempre primo con quasi 4 secondi di vantaggio su Hamilton. Poi abbastanza vicini Perez, Russell e Sainz. Sesto Alonso più staccato, poi Norris, Ricciardo, Ocon e Stroll decimo.
28/53 - Sainz in zona DRS su Russell!
27/53 - Sainz si avvicina anche lui a Russell. Ottima gara di Carlos, favorito anche dalla SC causata da Leclerc. Veramente un peccato per la penalità.
26/53 - Russell e Perez non sono lontani da Hamilton. Davanti Verstappen gestisce i quasi 3 secondi. Ricordiamo che i primi quattro sono con la dura, quinto Sainz con la media e penalizzato.
25/53 - ARRIVA LA PENALITA' PER SAINZ! 5 secondi da scontare. Tutto corretto.
24/53 - Verstappen con 2 secondi di vantaggio su Hamilton, poi Perez, Russell e Sainz quinto. C'è investigazione per lui per unsafe release.
23/53 - GRANDE SAINZ a passare sia Norris che Alonso e ora è quinto. Vedremo quanto dureranno le gomme medie e se ci sarà investigazione per unsafe release nel pit stop.
22/53 - SI RIPARTE! Subito Sainz bravo a passare Ricciardo e andare settimo. Davanti Verstappen tiene dietro Hamilton senza problemi. Sainz ha la gialla mentre gli altri la dura.
21/53 - Si ritira intanto Tsunoda. Sempre SAFETY CAR in pista. Verstappen primo davanti a Hamilton, poi Perez, Russell, Alonso, Norris, Ricciardo, Sainz, Ocon e Stroll decimo.
20/53 - Sovrasterzo in curva 11 per Leclerc che è costretto quindi al ritiro!! ZERO DECISIVO PER IL MONDIALE!!!
19/53 - TUTTI entrano ai box a fare il cambio gomme. Verstappen rimane in testa, poi HAMILTON secondo, terzo Perez, quarto Russell. Entra anche Sainz che cambia gomme ma esce quando stava passando Ocon e QUASI SICURAMENTE ci sarà unsafe release!
19/53 - NOOOO!!!!! LECLERC A MURO!!! FINISCE DRITTO IN CURIVA 11!!! Safety car ora!!!
18/53 - Verstappen passa Norris ed è sesto ma il tempo non è eccezionale. Leclerc rimane fuori con la media e ha fatto un buon giro.
17/53 - VERSTAPPEN cambia strategia! L'olandese entra ai box e mette la dura. Esce dietro a Norris ed è settimo ma nel traffico. La Red Bull prova a fare qualcosa di diverso! Sainz passa Ricciardo ed è nono.
16/53 - Sainz ora si avvicina a Ricciardo nono. C'è da dire che la gomma dura di Sainz sta andando bene ma non benissimo. Forse la gomma della gara è la media, anche se la Red Bull fatica.
15/53 - Sembra che la Red Bull ora stia faticando con le medie, maggiormente rispetto a Leclerc che ora ha 1,5 secondi di vantaggio sull'olandese.
14/53 - Fatica Perez in grande calo e ora Russell si avvicina. Sainz passa anche Stroll e sale in zona punti.
13/53 - Verstappen fuori dalla zona DRS e Leclerc così respira. Sainz passa Vettel ed è 11mo.
12/53 - Si stacca un po' Verstappen, sta facendo respirare la vettura.
11/53 - Perez ora fatica e si stacca da Hamilton che ora è terzo in solitaria.
10/53 - Anche Mick e Zhou ai box a mettere le dure. Verstappen sempre incollato a Leclerc ma non cerca il sorpasso.
9/53 - Magnussen è il primo a cambiare gomme. Era partito ultimo con le medie e mette le dure.
8/53 - Ocon intanto passa Ricciardo e sale in ottava piazza. Bene Sainz che supera Magnussen e ora è 12mo.
7/53 - Il ritmo di Charles è buono ma Max ne ha di più e si vede.
6/53 - Verstappen attacca ma Leclerc al momento resiste. Tanto sovrasterzo per la Ferrari in inserimento. Sainz comincia la sua rimonta. Ora è 13mo sempre con la dura.
5/53 - Leclerc rimane davanti ma Verstappen è sempre più attaccato
4/53 - Russell ha passato Alonso ed è quinto ora. Verstappen sempre più vicino a Charles.
3/53 - Verstappen a mezzo secondo. Ora si può utilizzare il DRS. Hamilton perde terreno ed è braccato da Perez.
2/53 - Leclerc prova a gudagnare qualche metro su Max. Terzo Hamilton, Perez prova ad avvicinarsi a Lewis. Alonso quinto già staccato, poi Russell, Norris, Ricciardo, Ocon e Stroll decimo.
1/53 - Tsunoda va in testacoda nelle retrovie, riparte e non c'è bisogno di SC. Sainz 18mo non ha gudadagnato nulla.
1/53 - Leclerc rimane davanti, poi Verstappen, HAMILTON Terzo, Quarto Perez, poi Alonso, Russell e le McLaren
1/53 - Piloti in griglia... semafori rossi... VIA!!! SI PARTE!!! Comincia la gara!
Ci siamo. GIRO DI RICOGNIZIONE!
Tutti i primi piloti partono sulle medie. Il tema gomme sarà fondamentale, il degrado sarà elevato col caldo. Sainz invece con la dura.
Con il caldo che fa, sarà sicuramente una corsa da due soste, con la maggior parte della gara con le dure.
10 minuti all'inizio della gara
Piloti sulla griglia di partenza
Leclerc parte davanti, ma è circondato da entrambe le Red Bull. Non sarà facile tenerle dietro, soprattutto perché il messicano potrà fare una strategia differente e quindi rompere gli schemi.
Rivediamo insieme la griglia di partenza:
1. Leclerc
2. Verstappen
3. Perez
4. Hamilton
5. Norris
6. Russell
7. Alonso
8. Tsunoda
9. Ricciardo
10. Ocon
11. Bottas
12. Vettel
13. Albon
14. Gasly
15. Stroll
16. Zhou
17. Schumacher
18. Latifi
19. Sainz
20. Magnussen
È un'altra bella giornata sul circuito francese di Le Castellet. La temperatura è di 33°, e non sono previste precipitazioni.
picture

Febbre Villeneuve, numeri e curiosità: il GP di Francia in 2 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità