Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Monza: Hamilton perfetto, la Ferrari lontana dalla Mercedes

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/09/2015 alle 10:20 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio d'Italia, 12mo atto del mondiale di Formula 1 2015. Protagonista assoluto è Lewis Hamilton, semplicemente perfetto da inizio a fine gara. Bene Vettel che conquista il primo podio in Rosso qui a Monza. La Ferrari però paga tantissimo nei confronti della Mercedes.

Lewis Hamilton (Mercedes), Sebastian Vettel (Ferrari) - GP of China 2015

Credit Foto Daimler AG

Lewis HAMILTON 10: Perfetto. In qualifica sembra non spingere a fondo, tanto non serve. In gara vuole amministrare, ma i box lo esortano a tirare e lui esegue il compito portando la sua Mercedes davanti a tutti di una vita. L'esplosione del motore di Rosberg è un regalo inaspettato che lo lancia verso il terzo titolo.
Sebastian VETTEL 8: Fa il massimo in una di quelle giornate storiche per lui, con il primo podio in Rosso a Monza. La delusione è che questa Ferrari arriva comunque una vita dietro rispetto alla Mercedes. Ma vediamo il lato positivo, giusto festeggiare un gran secondo posto nel GP di casa, tra l'altro Seb non è così distante da Rosberg secondo nella generale.
Felipe MASSA 9: Con le unghie e con i denti riesce a tenersi stretto un podio che vale sempre tantissimo. Abbonato al terzo posto qui a Monza, è bravissimo a resistere alla rimonta del compagno con gomme più usate.
Valtteri BOTTAS 7: Ci prova sino all'ultimo ma alla fine viene sconfitto. Massa comunque lo batte sempre, dalla qualifica sino alla bandiera scacchi.
Kimi RAIKKONEN 6: Strappa la sufficienza per una gara fantastica, ma l'errore in partenza è di quelli veramente gravi. Perde un'occasione d'oro per ottenere il risultato che conta davanti a Marchionne e tutto l'entourage Ferrari. Alle volte è sfortunato, alle volte sbaglia lui, alla fine non gliene va mai bene una.
Sergio PEREZ 6: La Force India prosegue il suo buon momento portando entrambi i piloti a punti. Il messicano batte il compagno su una pista dove era arrivato anche a podio diversi anni fa.
Nico HULKENBERG 5: Voto abbastanza cattivo, ma da quando c'è stato il rinnovo di Kimi è come se si fosse spento, privo di motivazioni. E' tempo di ritrovare la voglia passata, stiamo parlando di uno dei migliori talenti del Circus.
Daniel RICCIARDO 8: Lo aveva detto a tutti che avrebbe rimontato, e così ha fatto. Ottavo posto fantastico per lui, combatte in ogni curva, sempre aggressivo e spettacolare.
Marcus ERICSSON 9: Voto naturalmente esagerato, ma è giusto premiare il pilota svedese quando se lo merita. Spesso criticato, stavolta fa una grande gara senza errori, arrivando in zona punti battendo costantemente il compagno.
Nico ROSBERG 7: Alla fine anche lui fa il massimo con un motore notevolmente più vecchio del compagno. Alla fine però deve ingoiare un boccone amarissimo, sintomo di addio ai sogni mondiali.
TORO ROSSO 6: Sainz, ma soprattutto Verstappen, combattono tantissimo partendo dalle retrovie. I punti non arrivano ma la gara di entrambi i piloti è notevole.
MCLAREN 5: Che tristezza. Button parte benissimo per poi crollare. Alla fine lottano tra loro con un giro di ritardo su tutti.
LOTUS 4: Clamoroso. Arrivano qui a Monza il giovedi mattina per i soliti problemi economici. SUl circuito brianzolo vanno che è un piacere, forti anche nel morale grazie al fantastico podio di Grosjean a Spa. Invece la gara di entrambi i piloti dura qualche metro, giusto il tempo di parcheggiare le vetture lungo il tracciato. Occasione persa, ce ne saranno altre?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità