Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gara GP Monza: diretta scritta e aggiornamenti. Verstappen leggendario, la Ferrari si arrende alle Red Bull: 3° Sainz e 4° Leclerc

Formula 1 | GP Italia
Autodromo di Monza | 03.09.2023
Live
Aggiornamenti Live
Luca Montanari

Aggiornato 03/09/2023 alle 17:26 GMT+2


-
Live comment icon
Sfuma il miracolo a Monza. La Ferrari dura meno dei 51 giri in programma nel Tempio della velocità (due in meno rispetto ai canonici a causa del guasto al motore di Tsunoda nel giro di formazione che rimanda la partenza di 20 minuti) e al cospetto dell'imbattibile Red Bull non può che accontentarsi del gradino più basso del podio, conquistato dal poleman Carlos Sainz dopo una battaglia da brividi e cali di pressione ai tifosi in rosso nel finale di gara con il compagno di squadra Charles Leclerc.
END
Live comment icon
MAX VERSTAPPEN NELLA LEGGENDA! Vince anche a Monza ed è record assoluto di imbattibilità con 10 centri consecutivi. Doppietta Red Bull, 3° posto per Sainz che rimane davanti all'altra Ferrari di Leclerc per meno di due decimi.
51/51
Live comment icon
BLOCCAGGIO PESANTISSIMO DI LECLERC ALLA CHICANE!! Il monegasco tenta il tutto per tutto ma esagera, dovendo tagliare. Ma non è finita, ultimo giro ad alta tensione in casa Ferrari.
50/51
Penultimo giro, in team radio a Leclerc viene detto di non prendere rischi. Potrebbe essere un segnale di resa.
49/51
Bloccaggio di Sainz! Leclerc può approfittarne ma il poleman di Monza resiste. Lotta libera tra le Ferrari per il terzo gradino del podio!
48/51
Live comment icon
Gran sorpasso di Hamilton su Albon e strategia alla fine redditizia per la Mercedes: Lewis sale fino al 6° posto, alle spalle del compagno di squadra Russell.
47/51
Live comment icon
BAGARRE TRA LECLERC E SAINZ PER IL PODIO! Il monegasco passa lo spagnolo alla chicane, ma i due vanno fianco a fianco per tutto il tratto seguente e alla variante della Roggia Sainz torna davanti, rischiando il contatto.
46/51
Live comment icon
PEREZ SUPERA SAINZ A 6 GIRI DALLA FINE! Questa volta la Red Bull è davanti già prima della chicane, niente da fare per la Ferrari che deve accodarsi in terza e quarta posizione.
45/51
Perez di nuovo su Sainz, ma taglia ancora una volta la chicane! Il messicano rende la posizione solo dopo la curva Biassono.
44/51
Live comment icon
Hamilton riceve 5 secondi di penalità dopo aver provocato il contatto con Piastri.
44/51
Finale di sofferenza per Carlos Sainz, messo alle corde da Perez. Ma Leclerc potrebbe disturbare il pilota della Red Bull dietro, approfittando del DRS.
43/51
Che battaglia a tre per il secondo posto! Perez pericolosissimo su Sainz, ma taglia la chicane e deve accodarsi. Il messicano è nel panino delle Ferrari.
42/51
Live comment icon
La classifica a 10 giri dalla fine: Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Russell, Albon, Norris, Hamilton, Alonso e Sargeant. Piastri scivola 14° mentre Ocon si ritira.
41/51
Live comment icon
CONTATTO DA BRIVIDI TRA HAMILTON E PIASTRI!!! Lewis attacca alla variante della Roggia, ma probabilmente non lascia spazio al rookie della McLaren e i due si toccano finendo in via di fuga. Danneggiata l'ala anteriore di Piastri, costretto a rientrare ai box. Che sfortuna!
40/51
Si è creato un terzetto per il secondo posto! Perez ha raggiunto Sainz, Leclerc ha approfittato della scia della Red Bull per stare vicino.
38/51
Norris attacca Albon ma taglia la chicane e deve rendergli la 6ª posizione. Il pilota della Williams marcato alle strette dalle McLaren.
37/51
Leclerc non si è arreso! Guadagna su Perez e resta attaccato per mezzo secondo, potendo far uso del DRS.
34/51
Live comment icon
Verstappen fa segnare il giro veloce, il distacco da Sainz aumenta a oltre 7 secondi.
32/51
Live comment icon
NIENTE DA FARE PER CHARLES, PEREZ LO SUPERA in rettilineo al giro seguente. La Red Bull scappa via in ripartenza, il monegasco della Ferrari deve pensare a gestire le gomme per provare a riprendersi il podio prima della bandiera a scacchi.
31/51
CHE DIFESA DI LECLERC SU PEREZ! Quasi al limite! Senza DRS, il monegasco viene attaccato due volte dal messicano della Red Bull. Rischiano il tamponamento all'ingresso della Roggia, con Checo che finisce con due ruote sulla ghiaia ma riesce a salvarla.