Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO Sainz e Leclerc, che scintille per il podio negli ultimi giri! Rivivi il GP di Monza in 3 minuti

Luca Montanari

Aggiornato 03/09/2023 alle 19:32 GMT+2

FORMULA 1 - Battaglia senza risparmio di colpi ma con rispetto quella tra i due piloti della Ferrari negli ultimi cinque giri del Gran Premio d'Italia. Sainz e Leclerc ci tengono a salire sul podio alle spalle delle due Red Bull, ma alla fine la lucida difesa premia il poleman spagnolo, che si prende il boato dei tifosi durante la premiazione.

Ferrari, scintille a Monza

Credit Foto Eurosport

L'appuntamento con il Mondiale di Formula 1 nel Tempio della velocità ha offerto spettacolo a non finire, tenendo col fiato sospeso dal primo all'ultimo giro i tifosi ferraristi. Dal tentativo strenuo di difesa del poleman Carlos Sainz, riuscito per i primi quindici giri, sulla Red Bull di Max Verstappen - che a Monza conquista una leggendaria decima vittoria consecutiva - al duello interno tra i piloti della Ferrari per prendersi il restante gradino del podio e il bagno di folla del pubblico amico durante la premiazione.
Una lunga battaglia aperta che comincia al 47° giro e va avanti fino alla bandiera a scacchi senza risparmio di colpi, ma con massimo rispetto. Il monegasco Leclerc resta davanti al compagno di squadra per poche centinaia di metri tra la prima chicane e la variante della Roggia a cinque giri dal termine, quando i due vanno vicinissimi al contatto e rischiano un patatrac che fa tremare il team principal Vasseur dal muretto e le tribune dell'Autodromo. La lucida difesa premia Sainz al traguardo, che dopo la pole position conquista un meritatissimo podio, mentre Leclerc non si arrende fino alla fine arrivando a forzare esageratamente l'ultima staccata alla chicane del Rettifilo.

Sainz: "Battaglia bellissima e corretta"

Riguardo alla bagarre finale tutta rossa hanno parlato a caldo i due piloti nel post-gara. Ai microfoni di Sky Sport Carlos Sainz l'ha ritenuta una battaglia "Bellissima e corretta, che col compagno di squadra ti dà un po' più di rispetto, soprattutto qua a Monza. Essere sul podio in Italia con la Ferrari è stato bellissimo: la prima volta ci ero salito con la McLaren nel 2020 e non c'era il pubblico, oggi invece era tutto pieno". Leclerc invece ribatte al compagno di squadra scherzandoci su: "Negli ultimi giri, dove io, Checo e Carlos abbiamo spinto come dei matti. È stato divertente per noi in macchina, forse molto meno per i tifosi".
picture

Sainz: “Pole a Monza una delle sensazioni più belle in carriera”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità