Leclerc ottimista dopo il venerdì a Monza: “Siamo veloci, possiamo giocarci la pole”, Vasseur: “La McLaren è un passo avanti ma...”
F1 – Charles Leclerc appare ottimista dopo l’ottimo venerdì di Monza in cui entrambe le Ferrari sono apparse veloci e la McLaren meno dominanti rispetto al solito: “Abbiamo del lavoro da fare sul giro secco per estrarre il massimo domani e per migliorare la nostra costanza di prestazione. Credo che domani avremo la possibilità di giocarci la pole in una qualifica serrata”.
Ferrari, ultima chance per dare una gioia ai tifosi? Il GP di Monza in 1'
Video credit: Eurosport
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, la Ferrari a Monza può sognare almeno di impensierire lo strapotere della McLaren e regalare una gioia al popolo ferrarista, accorso in massa nel Tempo della Velocità per sperare in una riscossa del Cavallino dopo un’annata al di sotto delle aspettative della vigilia. Secondo a un soffio di millesimi dalla McLaren di Lando Norris, Charles Leclerc non ha nascosto un certo ottimismo per le qualifiche e per la gara.
"La nostra vettura oggi non è stata la più costante nella serie di giri sia a basso che ad alto carico di carburante, ma è stata veloce, questo è meglio rispetto ad avere la situazione opposta. Abbiamo del lavoro da fare sul giro secco per estrarre il massimo domani e per migliorare la nostra costanza di prestazione. Penso che sarà una qualifica molto serrata, come è stato lo scorso anno su questa pista. Per ora le cose sono andate abbastanza bene e credo che domani avremo la possibilità di giocarcela".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/04/image-3d167df2-37a4-4934-92a6-44f4504f20d6-85-2560-1440.png)
Milano si tinge di rosso Ferrari: ecco il Tifosi Tram
Video credit: Eurosport
Hamilton: "La passione e l’energia di Monza sono uniche, possiamo fare una buona qualifica"
Anche Hamilton si è detto tutto sommato contento della performance della SF25: "È sempre speciale essere in pista davanti ai tifosi, la passione e l’energia qui a Monza sono davvero uniche. La macchina è sembrata piuttosto buona questo pomeriggio ed è stato incoraggiante chiudere in testa FP1. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti tra le sessioni che analizzeremo con attenzione, perché non siamo sicuri che ci abbiano portato nella direzione giusta, ma c’è tempo per sistemare le cose in vista di domani. Il nostro passo sul giro è parso competitivo e abbiamo raccolto informazioni preziose su tutte le mescole: la priorità sarà quindi capire come continuare a migliorare il passo gara. Sono fiducioso che la squadra possa fare buoni progressi durante la notte e lavoreremo per arrivare pronti e avere una buona qualifica".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/02/image-ccdc4b0c-7415-4726-b372-302f4bfc99e8-85-2560-1440.png)
Hamilton: "Sono semplicemente inutile. Sto guidando in maniera terribile"
Video credit: Eurosport
Vasseur: "La McLaren è un passo avanti, per batterli servirà essere perfetti"
Ai microfoni di Sky Sport anche Vasseur non ha nascosto la volontà di provare a fare il massimo per dare del filo da torcere alla McLaren.
"Rispetto alla scorsa settimana abbiamo fatto un bel passo avanti. Stamattina è andato tutto molto bene, invece questo pomeriggio abbiamo faticato di più. Ma sappiamo il perché. Non dobbiamo trarre conclusioni del venerdì, perché i risultati di oggi dipendono dalle mappature del motore, dai carichi di benzina. Noi dobbiamo concentrarci su noi stessi per trovare l'assetto giusto per domani. Ma, sino a ora, tutto bene. Siamo stati un po' aggressivi nel complesso e forse abbiamo esagerato. Però cerchiamo di ottimizzare tutto stasera, abbiamo tempo per analizzare ogni aspetto. Ma rispetto agli altri non abbiamo fatto qualcosa di estremo con l'ala. Cosa si può aspirare a festeggiare domenica? Se guardiamo quello che abbiamo fatto a Budapest eravamo quasi allo stesso livello della McLaren, poi abbiamo fatto la pole e condotto per due terzi la gara. La McLaren è un passo avanti e lo sappiamo. Per batterli noi dobbiamo fare tutto perfetto e loro devono faticare un po'. Noi dobbiamo concentrarci su noi stessi per fare il meglio che possiamo. Penso che l'inizio del weekend sia stato buono. Poi vedremo domenica...".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/04/image-dc6a6677-48af-49b9-8885-6ef11309eecd-85-2560-1440.png)
Ferrari, Vasseur: "Niki Lauda è il mio idolo, Monza una prova speciale"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-bfd0c702-0076-466b-a2a9-dd88be3d050c-68-310-310.jpeg)