Qualifiche GP Las Vegas LIVE: Russell in pole position davanti a Sainz, 4° Leclerc, McLaren dietro alle Ferrari
Formula 1 | Las Vegas Grand Prix
Las Vegas Strip Circuit | 23.11.2024
/assets.eurosport.io/web/img/match/formula1-header-bg-desktop.jpg)
Completato
Qualifiche
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 23/11/2024 alle 09:25 GMT+1
- Tutto
- Highlights
È la Mercedes la grande protagonista delle qualifiche del GP di Las Vegas. Le frecce d'argento confermano il sorprendente feeling con le strade della Sin City e George Russell ottiene così la sua terza pole position della stagione. Il 26enne britannico precede la Ferrari di Sainz per 98 millesimi, con un Cavallino Rampante che risponde presente nonostante le temperature basse che facevano tremare per il rendimento della SF-24 sul giro secco. Quarta casella per l'altra Rossa di Leclerc, al fianco di un clamoroso Gasly terzo con l'Alpine. Risultato ottimo nonostante una pole solamente accarezzata con entrambi i piloti prima che Russell tagliasse il traguardo: gli altri big in ottica costruttori restano infatti alle spalle del monegasco. LEGGI IL REPORT DELLE QUALIFICHE
Q3
RUSSELL BEFFA LE FERRARI, SUA LA POLE POSITION A LAS VEGAS!! Il pilota della Mercedes batte per 98 millesimi Sainz, quarto Leclerc dietro a un incredibile Gasly! Si lascia alle spalle Verstappen, Norris e Piastri solo ottavo.
Q3

SAINZ STRAPPA LA POLE A LECLERC!! Verstappen si accoda, ma manca ancora Russell che era davanti a tutti dopo il primo tentativo.
Q3

LECLERC VOLA DAVANTI A TUTTI!!! Colpo di coda del monegasco in attesa che però arrivino tutti gli altri.
Q3
PIASTRI SALE TERZO! Resta alle spalle di Russell e Sainz.
Q3
HAMILTON SI CHIAMA FUORI! Perde il posteriore e non fa in tempo a lanciarsi, partirà solo decimo.
Hamilton è l'ultimo a uscire dai box, a soli due minuti dal termine: Q3 in salita per Lewis, che finora aveva brillato. Ora si decide tutto!
Q3
Quattro minuti alla fine! Ritornano tutti in pista, questa la top-10 provvisoria: Russell in pole, Sainz, Verstappen, Norris, Piastri, Gasly, Hulkenberg, Leclerc, Tsunoda e Hamilton.
Q3

RUSSELL PRECEDE SAINZ! Il britannico abbassa la pole position provvisoria di due decimi. Terzo Verstappen, poo Norris, Piastri e Leclerc solo 8°. Senza tempo invece Hamilton che ha subito un bloccaggio alla frenata dopo il rettilineo della Strip finendo lungo e rischiando molto!
Q3
VERSTAPPEN DIETRO A SAINZ!! Regge per il momento la pole provvisoria del ferrarista per quasi due decimi, in attesa delle Mercedes...
Q3

Sainz precede le due McLaren al primo tentativo!! Va detto che lo spagnolo ha girato con gomme soft nuove, a differenza di Norris e Piastri su un set già usato. Così come Leclerc che infatti ha realizzato un tempo molto alto, a +0.775 da Sainz e solo settimo.
Q3
INIZIA IL Q3!! Hamilton, Russell, Sainz, Leclerc, Verstappen, Norris e Piastri i piloti che lotteranno per la pole position: battaglia apertissima, una vera e propria roulette sul circuito di Las Vegas! Oltre a loro in pista anche Tsunoda, Hulkenberg e Gasly.
08:06
Riparate le barriere, alle ore 8:09 italiane (23:09 locali) comincerà il Q3!
07:54
Qualche ritardo prima dell'inizio del Q3 dovuto ai lavori di riposizionamento delle barriere e pulizia in pista post incidente di Colapinto. Qualificati tra i migliori dieci Gasly, Tsunoda e Hulkenberg tra gli altri.
END Q2
FINISCE QUI DUNQUE IL Q2! Miglior tempo per Hamilton davanti a un gran Sainz e Russell, 5° Leclerc dietro alla sorpresa Gasly. Eliminati Ocon, Magnussen, Zhou, Colapinto (ko) e Lawson. Ma attenzione a Norris che viene salvato dall'incidente del pilota della Williams: il britannico della McLaren era scivolato nono.
END Q2
CHE BOTTO PER COLAPINTO!!! Incidente proprio a fine Q2, il pilota argentino va troppo stretto all'uscita della chicane 14-16 ma finisce per distruggere la Williams!
Q2
SECONDO TEMPO PER SAINZ!! Gran giro dello spagnolo della Ferrari, a 144 millesimi da Hamiltono. Leclerc sale quarto per poi venire scavalcato da Gasly.
Q2

HAMILTON VOLA! Le Mercedes prendono il largo sul resto del gruppo, in attesa che le Ferrari terminino il loro giro.
Q2
Un minuto al termine del Q2, Sainz è sceso settimo una volta scavalcato anche da Norris (5°). Lo spagnolo rischia persino di venire ostacolato da Zhou. Si decide tutto ora.
Q2
A tre minuti dalla fine restano fuori dalla top-10 per il momento Gasly, Colapinto, Ocon, Lawson e Zhou (già sorprendente la sua qualificazione in Q2). Rischiano Hulkenberg, Tsunoda e Magnussen, ma nemmeno Sainz può sentirsi al sicuro considerata l'evoluzione del tracciato.
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1132323.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2208.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1178236.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2203.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1254570.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2202.png)