08/05/22 - 21:30
Risultato finale
GP Miami
LIVE
Miami International Autodrome • Gara
avant-match

Gara

GP Miami – Segui LIVE su Eurosport la corsa di Formula 1, che è in programma il 21:30 alle 8 maggio 2022. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di Formula 1: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
23:07 

Bandiera a scacchi! Max Verstappen vince il Gp di Miami davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz. Per l'olandese anche il punto addizionale del giro veloce.

57/57 

Ultimo giro iniziato ora.

56/57 

Verstappen va ad involarsi verso la vittoria, due giri alla bandiera a scacchi. Sainz tiene a bada Perez, lotta fra le due Mercedes mentre nelle retrovie c'è un contatto pesante fra Schumacher e Vettel.

54/57 

Verstappen si prende il giro più veloce scrollandosi Leclerc dalla zona Drs, Sainz sembra resistere su Perez.

 

Leclerc resta incollato a Verstappen ma non riesce a trovare lo spunto, nemmeno col Drs aperto. Decisamente più sofferta la difesa di Sainz su Perez.

51/57

Russell passa Hamilton mentre Bottas si rimette negli scarichi delle Mercedes.

50/57

Errore di Bottas che viene scavalcato dalle Mercedes di Hamilton e Russell, battaglia davanti fra le Red Bull e le Ferrari.

49/57 

Si riapre il Drs, ora per Sainz sarà dura tenere dietro Perez, mentre Leclerc non sembra avere margine per attaccare Verstappen.

47/57 

Ripartiti! Verstappen tiene la leadership, Sainz difende la posizione dall'attacco di Perez.

46/57 

Safety car pronta a rientrare, si riparte.

43/47 

Si gira alle spalle della safety car. Alla ripartenza Leclerc cercherà probabilmente almeno un'occasione per attaccare Verstappen, ma occhio anche a Perez, unico ad aver montato gomme medie nuove.

Safety Car Max Verstappen, GP F1 2022, Getty Images
42/57

Safety car in pista, Perez ne approfitta per montare il set nuovo di gomme gialle. Ora i distacchi si azzerano.

41/57

Attenzione! Botto di Lando Norris che si tocca con Gasly e va a muro con la McLaren. Per il momento è Virtual safety car, ma sembra difficile non ricorrere alla safety car vera e propria.

40/57 

Leclerc prova a sfidare Verstappen almeno sul piano del giro veloce, i due si stanno sfidando giro dopo giro, il distacco resta superiore ai 7".

34/57 

Verstappen mantiene un vantaggio di oltre 7" sulla Ferrari di Leclerc, mentre Sainz sembra per ora in grado di tenere a distanza Perez. Poi Russell, che non si è ancora fermato, Bottas e Hamilton. Gara che sembra cristallizzarsi.

29/57 

Anche su gomme dure il passo Red Bull sembra leggermente più veloce rispetto a quello della Ferrari. Difficile per Leclerc inventarsi qualcosa per andare a riprendere Verstappen, da verificare piuttosto se Perez riuscirà ad attaccare Sainz.

28/57 

Rientra anche Sainz, che è stato leader per un giro. Qualche problema al cambio gomme che ha fatto perdere parecchio del tempo guadagnato a Perez. Verstappen torna in testa, con Leclerc a 7".

27/57 

Pit stop anche per Verstappen, che monta a sua volta gomme dure e rientra in pista davanti a Perez.

25/57

Leclerc effettua il pit stop e monta gomma bianca. Rientra in pista al 4° posto davanti a Bottas.

24/57 

La parte finale del sorpasso di Verstappen su Leclerc. Ora il campione del mondo è salito a quasi 5" di vantaggio.

La fase finale del sorpasso di Verstappen su Leclerc nella prima parte del Gp di Miami.
23/57

Hamilton ai box per il cambio gomme, rientra 7° dietro il compagno Russell.

21/57 

Rientrato il problema di potenza per Perez, che ha però perso parecchio terreno da Sainz. Verstappen continua a far segnare giri veloci, Leclerc è a 4" dal leader.

19/57 

Diversi piloti hanno già effettuato il pit stop montando gomme dure, nessuno ancora fra i primi sei. problema di potenza per Perez che perde terreno da Sainz.

18/57 

Verstappen sopra i 3" di vantaggio su Leclerc, Perez inizia ad attaccare Sainz. La Red Bull sembra superiore in questa prima parte di gara.

15/57 

Il sorpasso di Verstappen su Leclerc, che inizia ora ad essere in difficoltà sulle gomme medie ed è a 3" dall'olandese, che fa segnare ovviamente anche il giro più veloce.

Il sorpasso di Verstappen su Leclerc al 9° giro del GP di Miami, Twitter @F1
13/57 

Uscito dalla zona Drs ora Verstapppen allunga su Leclerc, il distacco è salito a due secondi e mezzo.

12/57 

In casa Ferrari hanno invece conservato due treni di gomme dure nuove, che però non sembrano rendere granché vedendo il ritmo di Russell, 13°.

11/57 

Leclerc tiene il passo di Verstappen restandogli in scia, ma la Red Bull su gomme gialle sembra più veloce delle rosse. Peraltro in Ferrari hanno solo un treno di medie nuove, in Red Bull due.

9/57

Verstappen esce bene dall'ultima curva e supera Leclerc sul rettilineo del traguardo, il più breve dei tre.

8/57 

Ora Verstappen è entrato in zona Drs e inizia a mettere pressione a Leclerc.

7/57 

la partenza del Gp con Leclerc che mantiene il comando e Verstappen che affianca Sainz, per passarlo poi in uscita dopo la prima staccata.

Lo spunto in partenza di Charles Leclerc, GP Miami, Formula 1, Getty Images
6/57

Leclerc e Verstappen girano su tempi fotocopia, col ferrarista che mantiene poco più di un secondo di margine. Sainz e Perez iniziano a staccarsi leggermente, Hamilton si prende il 6° posto su Gasly.

4/57 

Hamilton approfitta di un errore di Alonso e lo supera portandosi al 7° posto, davanti Leclerc ha poco più di un secondo di vantaggio su Verstappen, che prova ad entrare in zona Drs.

2/57 

Leclerc chiude il primo giro al comando, Verstappen gli resta vicino, poi Sainz e Perez. Grande partenza di Alonso che è 7°, Hamilton è scalato 8°.

1/57

Partiti! Leclerc tiene il comando, Verstappen si prende la seconda posizione su Sainz alla prima staccata.

21:32 

Giro di formazione ultimato, pochi istanti allo start. Davanti partono tutti con gomme medie gialle, la prima bianca hard è quella di Russell, 11°.

21:30 

Parte il giro di formazione del Gp di Miami, le diciannove macchine in griglia si muovono, Stroll resta in attesa nella corsia box da cui partirà in coda al gruppo.

21:23 

Lance Stroll ha avuto problemi nello schieramento in griglia della sua Aston Martin, dopo l'ottima qualifica che lo aveva portato al 10° posto dovrà partire dalla pit lane.

21:12 

Grande attesa sul nuovo circuito ricavato intorno all'Hard Rock Stadium di Miami. Poco più di un quarto d'ora al via del Gp.

Turn 7 -  GP of Miami 2022
20:50 

La gara si annuncia ricca di incognite: dal meteo, al momento incerto, alle condizioni dell'asfalto, che lasciano poco margine di manovra al di fuori della traiettoria ideale. Si parte con la prospettiva di due soste, ma lo sviluppo della gara e la possibilità di Safety car possono portare in altre direzioni. La Red Bull conserva un vantaggio di velocità di punta, ma la Ferrari si è mostrata consistente in tutte le sessioni e la prima fila consente a Leclerc di avere anche la protezione di Sainz, che però parte dal lato più sporco della pista.

20:48 

Buona serata e ben ritrovati su Eurosport per la diretta del primo Gp di Miami della storia della Formula 1, quinta prova del Mondiale 2022. Prima fila tutta rossa con Charles Leclerc in pole e Carlos Sainz al suo fianco, in seconda fila le Red Bull di Verstsppen e Perez pronte ad attaccare forte sui due lunghi rettilinei, ma con qualche campanello d'allarme in funzione dopo i problemi di temperature registrati venerdì. In terza fila col 6° tempo la Mercedes di Lewis Hamilton. Questa la griglia di partenza del Gp che scatterà alle ore 21:30 italiane:

  • Leclerc (Ferrari)
  • Sainz (Ferrari)
  • Verstappen (Red Bull)
  • Perez (Red Bull)
  • Bottas (Alfa Romeo)
  • Hamilton (Mercedes)
  • Gasly (Alpha Tauri)
  • Norris (McLaren)
  • Tsunoda (Alpha Tauri)
  • Stroll (Aston Martin).