Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche Miami - Charles Leclerc: "Errore inaccettabile", Sergio Perez: "Era il weekend peggiore fino a..."

DaOAsport

Pubblicato 07/05/2023 alle 00:37 GMT+2

F1 - Le sensazioni a caldo dei principali protagonisti dopo le qualifiche del GP Miami. Sergio Perez esulta per la pole position, soddisfatto anche Alonso della prima fila, mentre Sainz deve accontentarsi del terzo posto e Leclerc esprime tutta la propria rabbia con sé stesso per l'errore che porta a muro la sua Ferrari in Q3.

Leclerc cerca conferme: numeri e curiosità, il GP di Miami in 1'

Una clamorosa qualifica nel GP di Miami porta in pole position Sergio Perez che approfitta della situazione e della bandiera rossa causata da Charles Leclerc: Max Verstappen partirà dalla quinta fila, lontano dal compagno di scuderia. Perez condividerà la prima fila con Alonso e ha la grande chance per balzare in testa al Mondiale.
picture

Sergio Perez (Red Bull) poleman del GP di Miami posa insieme a Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Ferrari) rispettivamente autori del 2° e 3° crono di giornata, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Perez: "Weekend peggiore fino alle qualifiche"

Queste le parole di Checo a caldo dopo la terza pole position della sua carriera: “È stato il mio weekend peggiore fino alle qualifiche, non riuscivo a recuperare quei decimi che mi separavano da Verstappen e dalle Ferrari“. Un fine settimana che era stato finora decisamente complesso per il messicano: “Siamo riusciti a raccogliere tutto, a mettere a posto i pezzi e a fare il giro che volevamo proprio in qualifica. Mi mancava tutto finora, faticavo a trovare il bilanciamento a mettere a posto tutti i pezzi. Questo asfalto poi è molto sensibile alla temperatura, quindi non è mai semplice“. Sulla lotta con Verstappen: "Io mi sto godendo questa lotta, prendo gara per gara, innanzitutto grazie al team che ha fatto un lavoro fantastico. Vedremo domani cosa riusciremo a fare, partiremo dalla pole, abbiamo tutto da perdere, ma andremo in gara cercando di goderci anche questo meraviglioso pubblico".

Alonso si gode la prima fila

Decisamente contento dell’epilogo del time-attack è stato Alonso, che nel corso delle prove libere 3 aveva avuto non pochi problemi: “Sono state ottime qualifiche, nella FP3 avevamo un po’ perso la strada, ma poi il team è tornato indietro e la vettura è come se avesse ripreso vita. Mi sono molto divertito nel guidare l’Aston Martin, specie nella zona più lenta“. Un grande inizio di campionato per Nando, che si sta confermando molto motivato, nonostante l’età non giovanissima: “Ho sempre grandi stimoli, non è che sono cambiato così tanto. La differenza la fa la macchina che ho e prima non avevo. La squadra crede in me e nel lavoro di sviluppo che stiamo seguendo, altrove le cose erano diverse“, ha concluso Alonso.

Sainz: "Seconda fila? Oggi non potevamo ottenere di meglio"

"Sono state qualifiche complicate, non era semplice trovare il giusto feeling con le gomme su questo asfalto e gli errori erano sempre dietro l’angolo. Come se non bastasse c’era anche un vento davvero forte che, per le nostre vetture, è un grosso problema. Penso che nell’ultimo tentativo avrei potuto fare meglio e nel T1 stavo andando molto forte - l'analisi dello spagnolo della Ferrari - Il terzo posto non è quello che vogliamo, il nostro obiettivo è fare di più, ma credo che oggi non avrei potuto ottenere la prima fila. Domani? Penso che ci sarà grande battaglia. La gara avrà le incognite del degrado gomme e del caldo. Sappiamo che la domenica è il nostro punto debole, ma dobbiamo lavorare meglio per centrare il podio. Le zone DRS ridotte? Non penso ci daranno una mano contro le Red Bull, loro sono comunque fortissime".

La delusione di Leclerc: "Prestazione inaccettabile, sono arrabbiato con me stesso"

Charles Leclerc commenta l'incidente che lo costringe a partire soltanto dalla settima casella: "Potrei trovare tante scuse, potrei parlare del vento molto forte ma quello è lo stesso per tutti. La macchina era difficile da guidare, ma sono io che ho voluto questo assetto in qualifica. Nonostante la vettura fosse difficile da guidare sapevo che il potenziale era grande, però non è accettabile fare due volte lo stesso errore. So che la qualifica è uno dei miei punti forti, di solito sono bravo a estrarre il massimo dalla macchina in Q3 e so anche che questo avviene con più rischi degli altri. Ma questo weekend ho sbagliato due volte e ciò non è accettabile con la mia prestazione. Odio dire questa frase, però sono molto arrabbiato con me stesso, devo fare meglio. Domani c’è la gara, partirò settimo e farò di tutto per avere una buona gara". Sulle aspettative per la corsa: "Rispetto alla Red Bull onestamente loro sono in un’altra categoria riguardo alla gestione gomme. Da quello che sento il tempo potrebbe cambiare con la pioggia, quindi si vedrà. Spero in una gara pulita dove si potrà tornare davanti".
picture

Team, piloti e le monoposto del Mondiale F1 2023 in 140"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità