Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dominio Ferrari a Montecarlo! Vettel vince su Raikkonen e allunga nel mondiale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/05/2017 alle 16:29 GMT+2

Una gara letteralmente dominata dalla Ferrari a Montecarlo! Doppietta Rossa tra le strade del Principato, con Vettel a vincere davanti a Raikkonen. E' gara vera tra le due Ferrari, con Seb che sfrutta i giri di pista libera per avere la meglio del compagno durante il pit. Terzo posto per Ricciardo, davanti a Bottas e Verstappen. Solo settimo Hamilton, che vede Vettel volare nel mondiale.

2017, Sebastian Vettel, Ferrari, Montecarlo, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Solo una parola: dominio. Si può riassumere così il Gran Premio di Monaco, sesto atto del mondiale di Formula 1 2017 che si chiude con il terzo successo stagionale per Sebastian Vettel, il più netto tra tutti. La Rossa sfrutta al meglio il passo corto della SF70-H, tornando a vincere dopo 16 anni il GP del Principato. Ma non solo, arriva anche la doppietta con Kimi Raikkonen secondo.
E così Seb vola nel mondiale. Vettel guida da fenomeno, sfruttando al meglio i giri decisivi in pista libera mentre Raikkonen era entrato ai box qualche tornata prima. La strategia paga e il tedesco vola in testa, vincendo il Gran Premio. Non sapremo mai se sia stato decisa ai box la vittora di Seb, l'impressione è che il quattro volte campione del mondo sia stato pazzesco in quelle tornate da qualifica, andando a girare sui tempi inarrivabili per gli altri.
Vettel vince, la Ferrari sorride. Nel weekend più nero da tanto tempo a questa parte per la Mercedes, la Rossa lo sfrutta in pieno, dimostrandosi certamente la migliore vettura del lotto. Bottas è solo quarto, passato anche dal buon Ricciardo. Hamilton fa il possibile finendo settimo. I punti di ritardo nel mondiale sono tanti, ben 25. C'è da volare bassi, ma tutti avrebbero firmato per essere così davanti nel mondiale dopo sole sei gare.

Tabellino

POSIZIONEPILOTASQUADRADISTACCO
1Sebastian VettelFerrari-
2Kimi RaikkonenFerrari+3.145
3Daniel RicciardoRed Bull+3.745
4Valtteri BottasMercedes+5.517
5Max VerstappenRed Bull+6.199
6Carlos SainzToro Rosso+12.038
7Lewis HamiltonMercedes+15.801
8Romain GrosjeanHaas+18.150
9Felipe MassaWilliams+19.445
10Kevin MagnussenHaas+20.958

I 5 momenti della gara

- Pronti via e in partenza non succede nulla. Raikkonen prende il largo, poi Vettel, Bottas e le Red Bull. Hamilton passa solo Vandoorne e va 12mo. Tutti con le ultrasoft.
- Si va al giro 20 senza scossoni. Si ritira Hulkenberg per un problema al cambio mentre Perez è costretto ad anticipare la sosta per la rottura dell'ala. Due posizioni guadagnate per Hamilton, che entra momentaneamente in zona punti. Il problema è chiaro: anticipare la sosta porta tutti a rientrare nel traffico, perdendo tantissimo tempo. Così i piloti cercano il più possibile di ritardare il pit.
- Tra i primi ad iniziare il valzer delle soste è Verstappen che entra alle 33ma tornata. Bottas non corre rischi e pitta al giro dopo, il finlandese rimane davanti alla Red Bull ma dietro a Sainz che fa da tappo per diversi giri. Successivamente tocca a Raikkonen che esce però davanti a Sainz e ha pista libera. Davanti quindi ci sono Vettel e Ricciardo.
- Seb e Daniel rimangono fuori più a lungo. Strategia differente per i due driver di Ferrari e Red Bull, che fanno tempi letteralmente da qualifica. La strategia paga: Daniel va ai box ed esce al terzo posto, passando in un colpo solo sia Bottas che Verstappen, che hanno perso tempo dietro a Sainz. Al giro 40 tocca a Vettel che esce davanti di un nulla di Kimi. Seb ha fatto il suo, è stato super nei giri percorsi con gomme super usurate e ha passato il compagno in gara, non certo aiutato dai box. Hamilton rientra poco dopo e rimane settimo dietro al buon Sainz. Dietro di lui Grosjean, Kvyat e Vandoorne.
- Al giro 62 incredibile incidente tra Wehrlein e Button, con il tedesco che finisce a muro con la vettura in verticale. Nulla di grave per Pascal, ma safety car subito in pista. In diversi provano l'azzardo, primo fra tutti Verstappen che mette le ultrasoft per l'attacco finale con gomme più performanti. Tra confusione dei veri incidenti (a muro anche Ericsson e Vandoorne durante la SC) si riparte. Tanti contatti nelle retrovie, ma davanti non succede nulla. Vince Vettel, davanti a Raikkonen, Ricciardo, Botttas, Verstappen, Sainz ed Hamilton.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Germania 2010: ultima doppietta Ferrari. Sono passati quasi sette anni, troppi. Monaco 2001, ultimo successo Ferrari nel Principato. Sono passati 16 anni, troppi.

Il migliore

Sebastian VETTEL: Se ieri aveva perso la battaglia contro il compagno, oggi lo legna nel momento decisivo. E' gara vera tra i due, è stato bravissimo lui a girare come in qualifica nelle tornate più importanti. La Rossa sfrutta al meglio la defaillance della Mercedes per allungare nel mondiale. 25 punti di vantaggio in questo momento della stagione sono oro colato. Il passo corto della Ferrari va a genio a Montecarlo, con Seb che domina in lungo e in largo. Attenzione che anche in Canada la Rossa parte favorita!

Il peggiore

FORCE INDIA: Dopo un inizio di stagione da top team, si lecca le ferite a Montercarlo. Ocon sbaglia tutto in qualifica, andando a muro nelle FP3 e partendo nelle retrovie. La gara di Perez è tutta in rimonta, perde però la zona punti nel finale provando un sorpasso impossibile su Kvyat. Dopo una vita il messicano è fuori dai 10.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità