Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Monaco LIVE: diretta e aggiornamenti in tempo reale. Arriva la pioggia a Monte Carlo: 1° Verstappen, 2° Alonso, 6° Leclerc, 8° Sainz

Formula 1 | GP Monaco
Circuit de Monaco | 28.05.2023
Live
Aggiornamenti Live
Luca Montanari

Aggiornato 28/05/2023 alle 17:13 GMT+2


-
Doveva essere la grande occasione per le altre scuderie per porre fine all’egemonia di Verstappen e della Red Bull in questo mondiale ed invece Super Max he did it again. Nonostante un acquazzone abbattutosi nella seconda metà di gara, il fuoriclasse olandese ha tenuto la vetta dal primo all’ultimo metro diventando il pilota più vincente della storia della scuderia di Milton Keynes e consolidando il proprio dominio in questo mondiale in cui si sta divertendo a cannibalizzare ogni appuntamento.
END
Live comment icon
Mercedes ai piedi del podio con Hamilton (4° e giro veloce) e Russell (comunque 5° nonostante i cinque secondi di penalità). Delusione Ferrari pure a Monaco: 6° Leclerc, 8° Sainz.
END
Live comment icon
MAX VERSTAPPEN VINCE IL GP DI MONACO! Dominatore dal primo all'ultimo giro, non si fa sorprendere nemmeno dalla pioggia. Gran secondo posto per Fernando Alonso che torna sul podio a Monte Carlo, sul podio ci sale anche Ocon con l'Alpine.
76/78
Tre giri alla fine, Verstappen va verso la sua quarta vittoria stagionale e la Red Bull per il sei su sei da inizio stagione. Non c'è più bagarre in pista. Si ritira anche Magnussen.
72/78
Live comment icon
Quinta sosta della gara per Sergio Perez: aveva gomme full wet, passa alle intermedie.
71/78
Verstappen tocca il muro! Che brivido per il leader della gara, sembra non abbia avuto danni per sua fortuna. Il vantaggio su Alonso è di 25 secondi.
69/78
Live comment icon
Problemi ai freni per Tsunoda: finisce lungo alla Mirabeau Alta ed esce inevitabilmente dalla zona punti. Il 10° posto ora è occupato dall'altra McLaren di Piastri.
68/78
Live comment icon
Gran sorpasso di Norris all'esterno su Tsunoda prima della Saint Devote. Sale in nona posizione l'inglese della McLaren.
68/78
Sainz segnala che Ocon ha tagliato la chicane dopo il tunnel. Richiamo per il pilota dell'Alpine.
65/78
Live comment icon
Terminato lo scroscio d'acqua, la pista si sta asciugando: Hamilton col giro veloce si fa minaccioso per il podio alle spalle di Ocon.
64/78
Per il momento non basterebbe la penalità a Russell per venire scavalcato da Leclerc: il distacco tra i due è superiore ai sette secondi.
picture

Credit Foto Getty Images

61/78
Gomme full wet per Perez, Hulkenberg e Magnussen. Salvo scenari clamorosi, il messicano della Red Bull è destinato a non conquistare punti in questo GP.
60/78
Live comment icon
Attenzione, 5 secondi di penalità per Russell! Unsafe rejoin per il pilota della Mercedes che precede Leclerc. Era ripartito tagliando la strada a Perez, inevitabile il contatto tra i due.
59/78
Cambia la classifica sotto la pioggia a 20 giri dalla fine: 1° Verstappen, 2° Alonso, 3° Ocon, 4° Hamilton, 5° Russell, 6° Leclerc, 7° Gasly, 8° Sainz, 9° Tsunoda, 10° Norris.
59/78
Live comment icon
Errore anche di Sargeant! Si ferma per un attimo all'uscita dal tornante.
58/78
Live comment icon
Magnussen a muro alla Rascasse! Non basta l'eroismo del danese su gomme da asciutto. Rompe l'ala, riparte ma rientra subito ai box.
-
Live comment icon
In tutto ciò Stroll è andato a muro due volte con gomme intermedie. Saltato l'alettone anteriore, ritiro per il canadese.
56/78
La frenetica girandola dei box per montare gomme intermedie si riassume tutto nell'ennesimo errore di strategia della Ferrari: Leclerc e Sainz scivolano rispettivamente 6° e 8°.
55/78
Live comment icon
DOPPIO PIT STOP FERRARI! Prima Leclerc, poi Sainz che però è attaccato, quindi perde secondi e la posizione su Gasly.
55/78
Live comment icon
Verstappen ai box un giro dopo, ma riesce a ripartire in prima posizione.