Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Carlos Sainz dopo la pole position a Singapore: "L'obiettivo è la vittoria, ma il passo gara un'incognita"

DaOAsport

Pubblicato 16/09/2023 alle 17:53 GMT+2

FORMULA 1 - Il commento a caldo dei piloti e team principal Ferrari dopo la pole position di Carlos Sainz e il terzo posto di Charles Leclerc. Lo spagnolo non si tira indietro: "Sarebbe bellissimo detronizzare la Red Bull, darò il massimo".

Verstappen per il primo acuto a Marina Bay: tutto sul GP di Singapore in 1'

La Ferrari c’è e batte un colpo! Carlos Sainz è in pole position nel Gran Premio di Singapore, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2023. La quinta pole position della carriera per il pilota spagnolo che anticipa George Russell e un ottimo Charles Leclerc, terzo. Una qualifica in cui è successo di tutto: infatti le Red Bull sono uscite a sorpresa in Q2, con Perez che partirà tredicesimo e Verstappen undicesimo.

Sainz: "In fiducia dal venerdì"

Queste le parole del pilota Ferrari che partirà dal palo: “Come a Monza sono partito subito di slancio sin dalle prove libere 1. Ho avuto tanta fiducia nel corso di tutte le sessioni e questo mi ha portato nelle migliori condizioni possibili al Q3. Mi sono concentrato per non fare neanche un errore nel giro decisivo: fare un giro pulito in questa pista di solito dà i suoi frutti. È stata una qualifica un po’ confusa per tutti, ma alla fine siamo riusciti a mettere tutti i pezzi al loro posto e a fare un gran giro che ci è valsa la pole position”. Sulla resa della Ferrari in alcune piste specifiche: “In alcune piste e in alcune condizioni abbiamo una grande macchina specie sul giro secco: questa è una di quelle piste, con punti di corda brevi. Sappiamo che sul passo gara abbiamo il nostro punto debole, detto questo il team ha fatto un grande lavoro per capire i pacchetti in queste ultime settimane e così si spiegano i progressi”.

Sulle possibilità di vittoria: "Il passo gara è un'incognita"

Sulle ambizioni della gara di domani: “Io mi concentro sulla mia gara, cercando di fare il mio primo stint al meglio: il passo gara è un’incognita e cercheremo di tenere d’occhio anche la strategia della Mercedes. Penso che l’obiettivo possa essere la vittoria: sarebbe bellissimo detronizzare la Red Bull. Io darò tutto come a Monza e spero sia sufficiente“.
picture

Carlos Sainz sorride dopo avere centrato la pole position al termine delle qualifiche del Gran Premio di Singapore di Formula 1 - Mondiale 2023

Credit Foto Getty Images

Leclerc: "Sfida impegnativa in gara"

Leclerc deve accontentarsi invece della terza casella, cedendo la pole position per 79 millesimi e la prima fila a George Russell per soli 7: “È estremamente difficile come ovunque, qui probabilmente di più, con il surriscaldamento delle gomme nel corso giro. È sempre un equilibrio tra il primo e l’ultimo settore. Tutto era molto ravvicinato, anche oggi la Mercedes è stata davvero forte“, le prime dichiarazioni rilasciate dal monegasco della Ferrari dopo le prove ufficiali ai microfoni della F1. “Sfortunatamente mi è mancato solo un po’ per guadagnare un paio di posizioni. Carlos ha fatto un ottimo lavoro e abbiamo il primo-terzo posto in griglia per domani“, prosegue Charles a proposito del notevole risultato di squadra della Scuderia di Maranello in vista del Gran Premio. Sulle possibili ambizioni per domani e sulle performance della Rossa a Singapore: "La sfida fisica sarà sicuramente impegnativa. Finora abbiamo avuto un’ottima prestazione. Non ci aspettavamo di essere così competitivi su una pista come questa. Questo è un buon segnale per il futuro".

Vasseur: "La pole non è nulla di speciale, dobbiamo raccogliere quanto seminato"

A valutare quanto accaduto nel corso di questo sabato anche il Team Principal della scuderia di Maranello, Frederic Vasseur. “Non c’è stato nulla di speciale, abbiamo solo lavorato bene fin dall’inizio. Ci siamo presentati con una buona base e abbiamo continuato a progredire nella giusta direzione“, le prime sue parole ai microfoni di Sky Sport. "Carlos sta vivendo un gran momento di forma e questa prestazione è in linea con quella di Monza. Credo, poi, abbia approcciato meglio fino dall’inizio al weekend rispetto ad altre circostanze, non è un caso che sia stato davanti anche nelle prove libere", ha sottolineato Vasseur. Parlando invece di Leclerc, che sembra un po’ in sofferenza nel confronto con il suo team-mate, l’ingegnere francese ha precisato: "È una cosa positiva per lui avere un compagno così veloce perché è un buon modo per sviluppare la macchina e renderla sempre il migliore, grazie allo scambio dei dati. Alla fine è a pochi centesimi da Carlos in queste qualifiche, quindi la loro rivalità è una buona notizia per la Ferrari".
In vista di domani, le idee sono chiare: “Ora dobbiamo raccogliere quanto seminato nel corso del fine-settimana, la partenza sarà un momento importante e da lì capiremo anche quale sarà la miglior strategia da attuare. Sarà un GP molto duro per i piloti dal punto di vista fisico“.
picture

Sainz: “Pole a Monza una delle sensazioni più belle in carriera”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità