Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: magico Rosberg, la Ferrari peggiora

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/05/2015 alle 17:50 GMT+2

Il tedesco della Mercedes domina qualifiche e gara. Bene anche Hamilton. Vettel di più non può fare, ma la Rossa ha palesato un'impotenza preoccupante. Raikkonen dietro al talentuoso Bottas. Disastro McLaren con Alonso e Button. Ecco migliori, peggiori e valutazioni

Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Sebastian Vettel festeggiano sul podio del Gp di Spagna, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Nico ROSBERG 9 – Migliore in qualifica, migliore in gara. Prova a tener vivo un campionato che pare già indirizzato verso il trionfo del suo compagno di squadra. Invece il tedesco oggi è stato perfetto. Davanti dall’inizio, bravo nella gestione delle gomme, anche quando Hamilton sembrava potesse rimontare. Tattica vincente, mentalità vincente. Merita solo complimenti.
Lewis HAMILTON 8 – Secondo, con un neo in partenza che ne ha compromesso l’inseguimento a Rosberg e ne ha modificato la strategia (3 soste). Alla fine, gli va bene così. Il voto è alto perché è stato l’unico, con giri veloci e sorpassi facili su Bottas e Raikkonen, a ravvivare un Gp senza troppe emozioni. Leadership iridata intatta. Il duello con Rosberg rischia di rivivere lo stesso andamento dello scorso anno.
Valtteri BOTTAS 7,5 – Come guida il finlandese della Williams! Negli ultimi 8 giri riesce a tener dietro la Ferrari di Raikkonen con grinta e determinazione. E anche con un’esperienza insolita per un pilota di soli 25 anni. Chiude quarto, come in Bahrein, ancora davanti a Massa. In crescita costante.
Sebastian VETTEL 7 – Lui il suo l’aveva fatto. Rapido in partenza, quando beffa Hamilton, ottimo nella gestione dei primi 25 giri. Poi, si è dovuto arrendere alla supremazia Mercedes: superiore come rendimento e come strategia. Impotente. Ovvio che ci aspettava qualcosa in più, ovvio che in casa Ferrari non può esserci gioia. Ma chiedere di più a Seb in questo momento non si può. Ed è proprio questo il problema.
Romain GROSJEAN 6,5 – Combattivo e volitivo. Non si arrende un problema tecnico iniziale e chiude ottavo. Confrontare i risultati della sua Lotus con quelli del suo compagno di squadra Maldonado ne esalta i risultati. Lui ritirato, 11°, 7°, 7° e 8°. Il compagno quattro volte ritirato e una 15°.
Kimi RAIKKONEN 5,5 – Parte settimo e chiude quinto. Alterna i soliti sprazzi di classe alle consuete amnesie. Chiude dietro a Bottas, pur avendo corso tutta la parte finale a ridosso della Williams. Non ha trovato guizzo e punto del sorpasso e si è dovuto accontentare di una quinta posizione mediocre. Passo indietro deciso rispetto al Bahrein.
Felipe MASSA 5,5 – Perde ancora il confronto con il più giovane compagno di squadra. Anonimo. Guida una Williams che potrebbe dargli soddisfazioni. Invece si accontenta di metter dietro le vetture inferiori. Ok, partiva nono, ma per demeriti suoi in qualifica.
FERRARI 5 - Ahi, ahi. La Mercedes scappa e la Williams si avvicina. Non ci siamo. Rispetto all'inizio di stagione c'è un peggioramento evidente. Così si rischia un'altra stagione anonima.
Fernando ALONSO 5 – Assente, ritirato, 12°, 11°, ritirato. Sfortunato? Sì, sicuramente. Ma l’impatto in McLaren per adesso è disastroso. Sconfortato e sconfortante. Parte bene, poi si arrende prima di metà gara ad un problema ai freni. Scuro in volto, deluso dall’ennesima giornata no. Avrà modo di rifarsi.
Jenson BUTTON 4 – Sedicesimo. Meglio di Alonso, ma peggio di Sauber e Force India. Nessun sorpasso, tanti doppiaggi. Anche lui in picchiata.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità