Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gara GP USA LIVE: Verstappen rimonta, 2° Hamilton, 3° Norris, 4° Sainz, 6° Leclerc. Diretta e aggiornamenti in tempo reale Austin

Formula 1 | GP Stati Uniti
Circuit of the Americas | 22.10.2023
Live
Aggiornamenti Live
Luca Montanari

Aggiornato 22/10/2023 alle 23:32 GMT+2


-
Live comment icon
Dopo il terzo Mondiale in bacheca, ecco la gara dei record. Ad Austin Max Verstappen completa una rimonta più arcigna del previsto dalla sesta casella, ma riesce comunque a raggiungere il traguardo delle 50 vittorie in carriera, quinto pilota nella storia della Formula 1. L’olandese della Red Bull eguaglia il record delle 15 vittorie stagionali e migliora il primato di punti in una singola annata, salendo a quota 454 con ancora quattro prove da disputare (più una Sprint Race). Gioie e qualche rimpianto per gli altri due piloti che affiancano il tre volte iridato sul podio: Lewis Hamilton conquista il nono podio consecutivo al Circuit of the Americas con un finale di gara superlativo - e chissà come sarebbe finita con un giro in più e un primo pit stop più veloce - superando la McLaren di Lando Norris al comando nella prima parte di gara. Sfuma ancora una volta la prima vittoria in carriera per il classe '99 della McLaren, al suo 100° Gran Premio. Resta senza podio in gara la Ferrari dopo il lungo weekend statunitense, nonostante la partenza dalla pole di Leclerc (6° al traguardo).
END
Live comment icon
MAX VERSTAPPEN DICE 50! Il campione del mondo vince anche il GP degli Stati Uniti, davanti a Hamilton e Norris. Giù dal podio la Ferrari con Sainz 4° e Leclerc 6°, in mezzo Perez. Brivido per Charles, a pochi decimi davanti a Russell che stava per passarlo al traguardo.
56/56
ULTIMO GIRO! 1"8 è il gap tra Verstappen e Hamilton. Chissà cosa sarebbe successo con un giro in più...
55/56
Finale da forsennato per Hamilton che gira più veloce di Verstappen di quasi un secondo al giro! Grandissima gara per la Mercedes, ma la vittoria sembra nelle mani di Max con due giri dalla fine.
53/56
Live comment icon
Tracollo finale di Leclerc, che viene scavalcato anche da Perez e scivola 6°. Sarebbe stata meglio una strategia da due pit stop anche per il monegadco, che invece ha subito un brusco crollo appena era passato in testa.
52/56
Live comment icon
SAINZ "VEDE" NORRIS! Lo dichiara lo stesso spagnolo in team radio, tenterà l'assalto finale in questi ultimi cinque giri.
50/56
Live comment icon
RITIRO PER ALONSO! Sospensione danneggiata per lo spagnolo dell'Aston Martin, arriva il primo ritiro della stagione.
50/56
Live comment icon
SAINZ SUPERA LECLERC! Molto probabilmente arriva l'ordine di scuderia dato che lo spagnolo è più veloce sul passo a confronto con il monegasco che ha lo stesso set di comme da quasi il doppio dei giri. 4° Carlos, 5° Charles. Occhio a Perez dietro.
49/56
Live comment icon
HAMILTON CE LA FA E SALE 2°! Norris si protegge all'interno di curva 1, ma Lewis riparte più veloce dopo il tornante e mette il muso davanti prima dello "Snake". Manovra da manuale per il pilota della Mercedes.
48/56
Live comment icon
CORPO A CORPO TRA NORRIS E HAMILTON! Che battaglia tra i due sul lento.
47/56
Live comment icon
Anche l'altra Aston Martin di Stroll entra in top-10 con il sorpasso all'esterno su Tsunoda. Di gran cattiveria il canadese, AlphaTauri fuori dalla zona punti.
47/56
Live comment icon
Dieci giri al termine ma le posizioni non sono ancora certe nonostante i distacchi. Verstappen ha cominciato a riprendere il largo su Norris da poco, Hamilton si sta avvicinando al 2° posto con un super passo gara, inoltre potremmo vedere una battaglia tra piloti Ferrari per il 4° posto prima della bandiera a scacchi.
45/56
Live comment icon
Da segnalare l'ottima prova in rimonta di Alonso, che supera Tsunoda e sale al 9° posto dopo essere partito dalla pit lane.
45/56
Senza storia il confronto tra Hamilton e Leclerc: il ferrarista gira tra uno e due secondi più lento a giro, avendo gomme molto più vecchie. E Sainz si sta avvicinando.
43/56
Live comment icon
HAMILTON SUPERA LECLERC, Charles scende dal podio. Il pilota della Ferrari prova a sbarrare la traiettoria a Lewis, ma in questo momento la differenza tra i due è notevole. La scelta da un solo pit stop non ha ripagato.
42/56
Azzerato il distacco tra Leclerc e Hamilton: Lewis ha di nuovo la Ferrari nel mirino e fa segnare il nuovo giro veloce.
41/56
Sotto minaccia anche l'altra rossa di Sainz: dietro Perez fa segnare il giro veloce e si avvicina a tre secondi netti di gap.
40/56
Hamilton sta girando molto più veloce di Leclerc. Non ripaga la strategia da un pit stop della Ferrari: il distacco scende da sei a quattro secondi.
39/59
Live comment icon
ANCHE NORRIS SCAVALCA LECLERC! Sorpasso all'interno di curva 12 con tanto di giro veloce per il pilota della McLaren. Charles scivola al 3° posto, con sei secondi di vantaggio su Hamilton.
39/56
Live comment icon
VERSTAPPEN SUPERA LECLERC E TORNA IN TESTA! Nel mentre infatti si è fermato ai box Hamilton, il tre volte iridato non attende e sferra l'attacco in curva 1. Intanto dietro è già arrivato Norris.