Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1 - Daniel Ricciardo torna al volante! Dal GP di Ungheria prenderà il posto di Nyck De Vries in AlphaTauri

Marco Arcari

Aggiornato 11/07/2023 alle 17:17 GMT+2

FORMULA 1 - Riecco Daniel Ricciardo! Il pilota australiano sostituirà Nyck De Vries - licenziato con effetto immediato - alla guida dell'AlphaTauri dal GP di Ungheria (21-23 luglio). Ricciardo aveva cominciato la stagione quale 3° pilota e test driver in Red Bull Racing, mentre ora potrà allungare la sua striscia di GP oltre gli attuali 232. "Sono entusiasta di tornare in pista!".

La nuova Red Bull svelata a New York, ecco la livrea della RB19

Bentornato Daniel! La Formula 1 riabbraccia infatti Daniel Ricciardo dopo una prima metà di stagione passata quale terzo pilota e test driver per la Red Bull Racing. Dal GP di Ungheria, il talento australiano sostituirà infatti Nyck De Vries al volante dell'AlphaTauri, arrivando sostanzialmente in prestito dal team Red Bull e l'entusiasmo non manca affatto: "Sono entusiasta di tornare in pista con la famiglia Red Bull!". Queste le dichiarazioni di Ricciardo, riportate nel comunicato ufficiale con cui la scuderia del team principal Franz Tost ne ha annunciato il ritorno alle corse.
Secondo diverse fonti, De Vries è stato invece licenziato con effetto immediato dalla scuderia di Faenza, che ha puntato sul ritorno di Ricciardo, il quale aveva già corso con l'allora Toro Rosso dal 2012 al 2013 - raccogliendo complessivamente 30 punti e un 7° posto al GP d'Italia 2013 quale miglior piazzamento - prima della promozione in Red Bull. In carriera, l'australiano ha disputato finora 232 Gran Premi, con 8 vittorie, 32 podi, 3 pole position e 1320 punti ottenuti. L'esordio in AlphaTauri nel weekend del 21-23 luglio 2023, col GP in programma a Budapest.
"Sono davvero contento di accogliere nuovamente Daniel in squadra. Non ci sono dubbi sulle sue capacità di guida e conosce già molti di noi, quindi integrarsi nel team sarà per lui semplice e immediato. Il team potrà avere un grande vantaggio dalla sua esperienza, visto che ha già vinto otto volte un Gran Premio di Formula 1. Vorrei ringraziare Nyck per il suo prezioso contributo durante il periodo trascorso con la Scuderia AlphaTauri e gli auguro il meglio per il futuro". Queste invece le parole del team principal Tost.
picture

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità