Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lewis Hamilton raggiante dopo le qualifiche: "Una pole impensabile, stanotte non so se riuscirò a dormire"

Daniele Fantini

Pubblicato 22/07/2023 alle 17:33 GMT+2

F1, GP D'UNGHERIA - Lewis Hamilton torna in pole position spezzando una lunghissima astinenza di 33 gare beffando Max Verstappen per soli tre millesimi. Il britannico della Mercedes esplode di gioia al termine delle qualifiche, mentre il campione del mondo in carica lamenta mancanza di bilanciamento. Deluso anche Lando Norris, che sperava in un colpaccio con la McLaren in grande crescita.

La Red Bull per il record: numeri e curiosità sul GP d'Ungheria in 1'

Lewis Hamilton sprizza di gioia nell'intervista a caldo al termine delle qualifiche del GP di Ungheria che lo vedono tornare in pole position dopo una lunghissima attesa di 33 gare. Il britannico della Mercedes beffa per soli tre millesimi Max Verstappen, in difficoltà con il bilanciamento e con l'anteriore. Delusione anche nelle parole di Lando Norris, che sognava di firmare un colpaccio capitalizzando sulla grande crescita della sua McLaren.
"Sono sorpreso ed entusiasta. Ho perso la voce perché ho gridato tantissimo in macchina. Per me, questa pole arrivata in questo momento è come se fosse la prima di sempre. Davvero, non mi aspettavo che oggi potessimo competere per la pole, all'ultimo giro ho dato tutto, non c'era più niente da spremere. Questo risultato è stato una sfida enorme per tutto il team, ma nessuno ha mai perso la fiducia, anzi. Ci siamo uniti ancora di più e ci siamo concentrati nel riportare la macchina sulla direzione giusta. Le gomme hanno portato grosse differenze nel bilanciamento, con le soft la macchina è stata una bomba! Abbiamo trovato un bel bilanciamento, nuovo, per affrontare le curve al meglio, e voglio fare i complimenti all'intero team. La gara di domani? Intanto vediamo se stasera riuscirò a dormire. Studieremo il più possibile e daremo il massimo, anche se sarà difficile contro Lando Norris, che sta crescendo sempre di più, e Max Verstappen, che è sempre davanti e fortissimo. Meno gomme nel weekend? Ho criticato questa scelta perché così si gira di meno, perché i tifosi vengono qui anche il venerdì per vedere le macchine in pista".

Verstappen: "Mai trovato il bilanciamento, dovremmo essere davanti e invece..."

"In teoria, con la macchina che abbiamo, dovremmo essere davanti, ma mi ritrovo secondo in griglia di partenza. Ho faticato nel trovare il bilanciamento per tutto il weekend, soffrendo alti e bassi e mancanza di fiducia nell'affrontare le curve. In qualifica ho provato a forzare un po' di più, ma perdevo spesso sia l'anteriore che il posteriore. Mi sarebbe piaciuto avere un bilanciamento migliore sull'anteriore per essere più aggressivo. Domani farà molto caldo durante la gara, e sarà difficile gestire le posteriori. Gli aggiornamenti sono buoni, ma non siamo riusciti a mettere tutto assieme come avremmo voluto".

Norris: "Sono un po' deluso, potevo essere in pole position"

"Sono un po' deluso, perché, quando arrivi a un solo decimo dalla pole, senti di aver perso una bella occasione. Sono contento del terzo e quarto posto per la squadra, è stato un buon weekend, ma non felicissimo come pilota, perché ho commesso piccoli errori che mi sono costati cari oggi. Penso che avrei potuto abbassare il tempo di un decimo. La macchina è veloce, il passo gara è buono come a Silverstone. Questa è una pista in cui è difficile superare, spero di poter fare punti domani. Traffico? Sarà un problema per la gara, ma soprattutto per chi partirà dietro".
picture

La Red Bull per il record: numeri e curiosità sul GP d'Ungheria in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità