Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pagelle del GP d'Australia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/03/2010 alle 11:56 GMT+2

Button vince ma non convince a pieno. Lo spettacolo vero l'hanno fatto Alonso, Hamilton e Kubica. Mc Laren perfetta, da dieci, Red Bull alla ricerca dell'affidabilità. Ferrari, qualcosa oggi non ha funzionato...

Fernando Alonso Ferrari 2010 AP/LaPresse

Credit Foto LaPresse

Questo è il momento più difficile. In una gara bella, piena di sorpassi ed emozioni, colpi di scena e contatti dare un voto ai tanti protagonisti di Albert Park è davvero complicato. Ci sono posizioni che valgono più del podio. Non resta che andare con ordine... E anche voi siete invitati, con sportività e rispetto, a dare un voto ai piloti che hanno reso Melbourne 58 giri ad alta tensione.
JensonButton, 8. Si, è il vincitore e ha dimostrato grande freddezza e lucidità nella gestione delle gomme. Ma c'è qualcosa che non convince. Il ritiro di Vettel ha spianato la strada al campione in carica, unico, ed è un paradosso, ad aver regalato ben poche emozioni nella domenica australiana. Un bel voto per la gestione ma...ma...ma...
Robert Kubica, 9. Non è sul gradino più alto del podio ma che dire? Il polacco ha vinto una intera stagione a Melbourne. Kubica è un gran pilota, non c'è niente da dire e spingere così una Renault non proprio brillante è un trionfo senza eguali. Meglio del primo posto di Button.
Felipe Massa, 7. Anche nel caso del brasiliano un paradosso, ma anche i paradossi son stati ingrediente fondamentale per il Melbourne show. Massa fatica da venerdì al 58esimo giro di Albert Park. Secondo alcuni e soprattutto secondo i tempi ostacola e non poco il lanciatissimo Alonso (ma qui Felipe non ha colpe, le decisioni dovevano arrivare da altri posizioni di pista). Terzo posto di coraggio e orgoglio. Bravo ma a mio parere i protagonisti di questo Gran Premio di Melbourne sono altri e cominciano dal quarto posto in poi (a eccezione del grande Kubica).
Fernando Alonso, 9. Appunto. Lo spagnolo (nella foto AP/LaPresse) è proprio il grande protagonista della domenica. L'unico a tenere in piedi una Ferrari lontana dal Bahrain. Alonso che sbaglia in partenza (per questo il suo non può essere un 10) ma recupera alla grande, gradissima. Dall'ultimo al quarto posto. Nel bel mezzo scelte criticabili di Scuderia, ostacoli più o meno amici. Insomma...speriamo di ripartire dalla Malesia.
Nico Rosberg, 7. Si, lo stesso voto di Felipe Massa e spiego il perchè. Anche quella di Nico è stata una resistenza da podio. Portare al quinto posto questa Mercedes vale un terzo posto. Minimo. Anche perchè, e non ce lo dimentichiamo, Rosberg è forse l'unico pilota ad aver quasi stampato sul tutone la scritta "Io sono il secondo pilota". E intanto, giusto per confermare le gerarchie, beffa per la seconda settimana consecutiva il Kaiser sempre più in affanno...
Lewis Hamilton, 9. Insieme a Kubica e Alonso l'artefice della domenica anti noia. Fa di tutto: sbaglia, si corregge, vola, sorpassa e il venerdì passa la notte con una denuncia per guida temeraria. Un week end da brividi per l'inglesino della McLaren. E se non avesse incontrato lungo il cammino per il podio quel "matto" di Webber...sarebbe stato un altro finale per lui
Vitantonio Liuzzi, 7. Come Massa e Rosberg. Che risultato è per l'italiano? Oggi mi dispiace ma ci sono prestazioni e posizioni che valgono più di un podio! Grande Vitantonio, la Force India c'è...
Rubens Barrichello, 6. In silenzio e senza grandi eccessi si porta a casa un ottavo posto d'oro. Anche l'esperto brasiliano ha fatto i suoi due o tre sorpassi d'applausi e appuntamento a domenica prossima in Malesia.
Mark Webber, 4. Follia allo stato puro o semplicemente limiti, tanti. L'australiano parte dalla prima fila e commette più errori lui di tutti gli altri piloti messi insieme. E per concludere in bellezza rovina la festa a Hamilton.
MichaelSchumacher, 5. per quanto durerà il 6 di rispetto per la leggenda? Le parole al miele per la storia del tedesco? Per quello che ha fatto per la Ferrari? Davvero triste vedere certe immagini. Le lamentele in qualifica, la sfortuna in partenza e poi il Kaiser lottare per 50 giri con Alguersuari per il decimo posto.
McLaren, 8. Voto alto per la scuderia inglese. Non ha sbagliato niente e ha piazzato il colpo gomme con Button che ha messo a tacere tutti. La fortuna ha aiutato? Si, come la Ferrari in Bahrain. È l'unica ad aver dimostrato non uno ma due o tre passi avanti... (Qualche dubbio sulla scelta per Hamilton)
Red Bull, 6. Strepitosa in rettilineo, incredibile in qualifica. Poi? Problemi tecnici e volti scuri ai box. C'è tanto lavoro da fare ma se la Red Bull trova anche l'affidabilità non ce n'è più per nessuno.
Ferrari, 5. Ripeto, un passo indietro rispetto a Sakhir. I piloti sono diplomatici, soprattutto Alonso, e si festeggia per punti mondiali e podio ma qualcosa oggi non ha funzionato. Questo qualcosa deve funzionare già da domenica prossima. Scegliere è difficile ma fondamentale, a tutti i costi...
Melbourne, 9. Che gara!!! Questo deve essere il punto di partenza per un giusto addio alla formulanoia...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità