Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alonso: "Podio ottimo", Vettel: "Speravo meglio"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/03/2013 alle 11:57 GMT+1

Il pilota della Ferrari raggiante per il secondo posto mentre Vettel si prende il podio ma sperava di fare meglio partendo dalla pole. Il più facile è Raikkonen che non si aspettava di vincere anche se sapeva di poter contare su una buona macchina

2013, Fernando Alonso, Ferrari, AFP

Credit Foto AFP

Kimi Raikkonen (Lotus, 1° classificato): "Le due soste? Era il nostro piano ancor prima della corsa le gomme hanno retto bene, ottima la macchina per tutto il week-end. Abbiamo pensato che con le due soste fosse più semplice gestire le gomme e così è stato. Non sapevamo come sarebbe andata, ma sapevo di avere una buona macchina e avevo la sensazione che sarebbe stata una buona corsa. Sono riuscito ad ottenere anche il miglior giro nella parte finale ed è stato importante perché Alonso mi stava prendendo. Prima avevo traffico e lui si era avvicinato. La macchina andava bene e ho potuto spingere. Mi sento bene, ma è solo la prima corsa, non cambiano gli obiettivi, c'é ancora tantissimo da fare per cercare di vincere il titolo".
Fernando Alonso (Ferrari, 2° posto): "E' stato fantastico abbiamo combattuto per tutta la corsa, voglio ringraziare tutti i tifosi, eravamo tristi ieri quando hanno posticipato le qualifiche, ma oggi abbiamo fatto vedere un grande spettacolo, mi sono divertito alla grande, non ho vinto ma Kimi è stato fantastico, dobbiamo fare i complimenti a lui e alla Lotus. L’andamento del Pit stop? C'era un po' di traffico con Sebastian e Felipe, poi con Sutil, è stato un po' rischioso, ma sono felice per il nostro inizio stagione. Lo scorso anno è stato più difficile. Siamo competitivi e abbiamo una stagione interessante davanti a noi. I due pit-stop della Lotus? Hanno fatto un ottimo lavoro, ora abbiamo solo 4 giorni per prepararci. E' impossibile sapere se avremmo potuto fare due stop oggi. Devi decidere una strategia prima dell'inizio della corsa. Noi abbiamo corso in modo diverso, abbiamo cercato di attaccare, abbiamo cercato di superare Vettel nella prima parte della corsa, non siamo riusciti a farlo nel primo stint, nel secondo stint eravamo dietro a Sutil e credo che senza tutte queste cose che sono successe magari potevamo avere degli stint piu' lunghi, pero' abbiamo dovuto fermarci per tentare di superare queste persone che ci hanno rallentato nel corso della gara. E quando decidi una strategia di questo tipo non puoi limitarti a due stop. Massa partenza migliore? Felipe ha avuto una partenza molto veloce, è arrivato di fianco a Hamilton, si sono ostacolati, probabilmente avrei potuto anche arrivare secondo nella prima corsa, anche Nico (Rosberg) e' stato molto aggressivo fin dalla prima curva, quindi non e' stata una partenza facile e chiaramente nella prima corsa nessuno vuole prendere dei rischi eccessivi. Poi c'é stato un po' di traffico lungo la corsa prima con Sebastian e Felipe, poi con Sutil e Hamilton, Rosberg, poi di nuovo Sutil, credo una Catheram, poi una Williams (per loro è la prima corsa ma non mi sono sembrati molto concentrati)".
Sebastian Vettel (Red Bull, 3° posto): “Possiamo essere soddisfatti anche se quando si parte dalla pole si può vincere. Dopo i buoni giri di avvio le gomme si degradavano rapidamente. Dobbiamo fare i complimenti a Kimi che ha avuto un passo fantastico, lo stesso vale per la Ferrari ma sono soddisfatto anche per il terzo posto. Preoccupato? No, abbiamo avuto un'ottima qualifica, nel pomeriggio non siamo andati come abbiamo voluto ma la stagione è ancora lunga. Ci aspettavamo qualcosa in più ma non è la fine del mondo. Ci siamo divertiti, siamo felici del podio ed è stato un bel gran premio".
Felipe Massa (Ferrari, 4° posto): “Contento? Lo ero di più quando ero secondo e lottavo con le macchine li davanti - afferma il brasiliano ai microfoni di Sky - abbiamo perso un po' nella seconda sosta, sembrava troppo presto quando Fernando si è fermato e abbiamo deciso di continuare, ma abbiamo perso un po', due posizioni. Senza quel problema saremmo stati lì a lottare. Due soste? Qui era impossibile per noi. Ma devo dire che è stato un inizio di campionato positivo. Il lavoro in inverno è stato buono, abbiamo dimostrato di avere una macchina competitiva: in qualifica la Red Bull è fortissima, in gara un po' meno, ma sono comunque forti. Il nostro livello è buono. Duello con Fernando all'inizio? Siamo lì a lottare, è la prima gara, abbiamo fatto entrambi una buona partenza".
Lewis Hamilton (Mercedes, 5° posto): “"E' stata una buona corsa non ci aspettavamo di essere così avanti in classifica. E' una buona macchina, nelle prossime due-tre corse faremo dei miglioramenti. C'é una buona base da cui partire. Possiamo vincere il titolo? Solo il tempo potra' dirlo"
Stefano Domenicali (Team Principal Ferrari): "Bene come gara, come tutto, mi fa piacere vedere le nostre macchine li' a combatter. Analizzeremo bene tutto, però ci siamo e questo e' importante. Red Bull dietro? A me veramente fa piacere vedere tutti dietro, oggi abbiamo avuto una macchina davanti, comunque bene".
Andrea Stella (Ingegnere pista Ferrari):"E' un buon inizio dell'anno, sono un po' di anni che non eravamo così competitivi, soprattutto in gara. Dobbiamo fare i complimenti alla Lotus, che ha fatto una gara molto consistente, su due stop, per noi era difficile pensare a due stop. Soprattutto avevamo del traffico da pulire, per questo abbiamo fatto uno stop in più, ma direi che l'inizio è buono, siamo soddisfatti. Dovevamo passare in particolare Vettel e quello ci sembrava l'unico modo per farlo. Sapevamo che la Lotus era pericolosa perché sono molto consistenti sulle gomme, però pensavamo di andarli a prendere alla fine, ma si sono rivelati forti quindi complimenti a loro. Cosa mi ha detto Fernando alla radio? Che pensa che abbiamo fatto la cosa giusta, che è un buon inizio e che ci siamo".
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità