GP Qatar LIVE: vince Verstappen, 2° Leclerc, Sainz fora e Norris penalizzato. La Ferrari tiene apero
Formula 1 | Gran Premio del Qatar
Losail International Circuit | 01.12.2024
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 01/12/2024 alle 21:52 GMT+1
- Tutto
- Highlights
Tutti i voti ai protagonisti del GP Qatar: LE PAGELLE
Come cambiano la classifica piloti e la classifica costruttori dopo il GP Qatar, con la Ferrari a -21 dalla McLaren. LEGGI LE CLASSIFICHE
Dopo essersi laureato campione del mondo per il quarto anno di fila, Max Verstappen è insaziabile e conquista il GP Qatar comandando dal primo all'ultimo giro una volta superato Russell alla partenza. Ma l'interesse si concentra tutto alle sue spalle, dove la lotta per il titolo costruttori resta aperta grazie al secondo posto di Leclerc davanti a Piastri e alla penalità di Norris che lo fa scivolare decimo: il britannico riceve uno stop&go per non aver rispettato le bandiere gialle durante l'episodio che ha svoltato la gara, ovvero uno specchietto perso dalla Williams di Albon che rimane in mezzo al tracciato. I detriti provocano la foratura di Sainz (6°) oltre a Hamilton (12°), ma nonostante ciò la Ferrari riesce a rosicchiare altri punti sulla McLaren e torna a -21 in classifica: il Mondiale costruttori si deciderà quindi ad Abu Dhabi. LEGGI IL REPORT COMPLETO
END
La Ferrari guadagna così 9 punti sulla McLaren e torna a -21: si deciderà tutto nel gran finale ad Abu Dhabi!
END
VERSTAPPEN VINCE IL GP QATAR DAVANTI A LECLERC E PIASTRI!! Sesta l'altra Ferrari di Sainz alle spalle di Russell e Gasly, Norris chiude decimo (col giro veloce) dopo la penalità.
57/57
ULTIMO GIRO! Verstappen si appresta alla vittoria, Leclerc deve difendere il secondo di vantaggio su Piastri, Sainz ancora dietro a Gasly e Norris 10°.
55/57

Norris entra in zona punti: è decimo, ma ne avrà un altro addizionale per il giro veloce in classifica. La Ferrari comunque con questo risultato guadagnerebbe nove punti.
55/57
SAINZ CI PROVA SU GASLY! Ma proprio quando il sorpasso sembrava riuscito, ecco che il francese dell'Alpine tiene il piede sull'acceleratore e difende la quinta posizione. Ci riproverà al prossimo giro.
54/57
Dieci secondi di penalità anche per Albon, che era già fuori dalla zona punti.
54/57
Sempre Verstappen al comando in solitaria su Leclerc e Piastri, Sainz cercherà l'attacco su Gasly per il 5° posto negli ultimi giri. Sarebbe fondamentale per la Ferrari.
53/57

Norris rincorre frettolosamente un piazzamento in zona punti: superato anche Albon, c'è Bottas nel mirino. Intanto possono arrivare i primi punti per la Sauber con Zhou ottavo.
52/57

Altra posizione guadagnata da Norris, che sale 12° dopo che pure Tsunoda rientra ai box.
51/57

Norris scavalca Lawson dopo che quest'ultimo è rientrato ai box per montare le soft. Ora Lando è 13°, distante cinque secondi dalla zona punti.
50/57
Siamo verso la fine della gara. Verstappen comanda con quattro secondi di vantaggio su Leclec, poi Piastri a poco più di un secondo e Russell. Sainz rimane sesto alle spalle di Gasly, aveva provato ad attaccarlo.
48/57
Hamilton effettua il drive through, Norris guadagna così una posizione ma è 14°. Nemmeno il punto addizionale del giro veloce può contare in questo momento.
47/57
E arriva un'altra penalità, questa volta ai danni di Hamilton! Drive through per aver superato il limite di velocità in corsia box.
45/57
Norris va a scontare lo stop&go e scivola in fondo alla classifica! Leclerc ora sale 2° davanti a Piastri, mentre Sainz è 6°. Si è ribaltata la situazione a favore della Ferrari! Il tutto per una decisione dei commissari che farà discutere.
44/57
NORRIS PENALIZZATO!! 10 secondi di stop&go per il britannico della McLaren: mano dura dei commissari dopo che non ha rispettato le bandiere gialle in rettilineo. Opportunità d'oro per la Ferrari!
43/57
Leclerc fa il massimo per mantenere la terza posizione, mentre Norris gli sbarra la strada. Non cambia la classifica.
43/57
VIA, SI RIPARTE DI NUOVO!! Stavolta è partito molto meglio Leclerc che prende la scia di Norris!
/assets.eurosport.io/web/img/match/formula1-header-bg-desktop.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1306136.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2201.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1132291.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2249.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/2186700.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2229.png)