Sprint Race GP Qatar LIVE: Norris regala la vittoria a Piastri, doppietta McLaren, 4° Sainz e 5° Leclerc

Formula 1 | Gran Premio del Qatar
Losail International Circuit | 30.11.2024
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
Termina in maniera quasi sconcertante l'ultima Sprint Race della stagione, durante il GP Qatar, dove Lando Norris consegna la posizione al compagno di squadra Oscar Piastri a pochi metri dalla bandiera a scacchi. Probabilmente un gesto di cavalleria per concedere il favore dell'australiano nella precedente Sprint in Brasile, ora che Verstappen è già matematicamente campione del mondo. In ogni caso, tutto il resto finisce come da pronostico a Lusail: la McLaren ottiene il massimo dei punti nella Sprint e allunga il proprio vantaggio in classifica costruttori a +30 punti sulla Ferrari, ai piedi del podio al termine dei 19 giri. LEGGI IL REPORT COMPLETO DELLA SPRINT IN QATAR
END
Live comment icon
INCREDIBILE, LANDO NORRIS CONCEDE LA VITTORIA NELLA SPRINT RACE A OSCAR PIASTRI!!! È comunque doppietta McLaren, ma Norris alza il piede all'uscita dall'ultima curva e regala il successo al compagno di squadra. Terzo Russell, poi le Ferrari con Sainz quarto e Leclerc quinto.
19/19
ULTIMO GIRO! Piastri questa volta non ha DRS, ma riesce a difendere ancora la seconda posizione su Russell.
18/19
Scatta il penultimo giro: Russell si riaffaccia ancora all'interno su Piastri, ma è troppo lontano. Sempre Sainz in agguato a poco meno di un secondo, ma sarà difficile per il podio. Leclerc realizza un altro giro veloce, attardato di oltre due secondi dal compagno di squadra.
17/19
Live comment icon
Sempre le due McLaren al comando e le due Ferrari ai piedi del podio: con questo risultato il Cavallino Rampante scenderebbe a -30 in classifica costruttori.
15/19
Live comment icon
Perez rientra ai box e cambia l'ala anteriore. Una Sprint da incubo per il messicano della Red Bull, che si era fatto superare persino dalla pit lane in partenza.
14/19
Live comment icon
PIASTRI SBARRA LA PORTA A RUSSELL!! Ma che brivido stavolta, l'australiano cambia traiettoria in frenata rischiando che i due andassero in collisione!
13/19
Live comment icon
GRAN SORPASSO DI LECLERC SU HAMILTON!! Lungo ruota a ruota nelle prime tre curve dopo che il monegasco della Ferrari affonda la staccata sfruttando l'unica zona DRS in rettilineo, Charles si riprende la quinta posizione.
10/19
La Sprint è giunta al giro di boa: sempre McLaren al comando con Norris davanti a Piastri e Russell in terza posizione, poi Sainz ed Hamilton attaccato da Leclerc. Si è formato un vero e proprio treno di sei vetture davanti.
9/19
Leclerc è ancora quello che gira più veloce di tutti: ora è a meno di un secondo da Hamilton, segnali incoraggianti in vista della gara di domani. Anche se per il momento la Ferrari sta perdendo sette punti dalla McLaren in ottica costruttori.
9/19
Live comment icon
ALTRO ATTACCO DI RUSSELL SU PIASTRI! Ci riprova all'interno di curva 1, ma l'australiano della McLaren mantiene la posizione senza battere ciglio.
8/19
Davanti Russell sempre incollatissimo a Piastri, ancora aiutato dal compagno di squadra da cui riceve DRS.
8/19
Live comment icon
Verstappen scavalca Gasly ed entra finalmente in zona punti: è ottavo, davanti a lui Hulkenberg a poco meno di due secondi.
6/19
Norris non sembra forzare ed è sul ritmo di quelli davanti, permettendo così al compagno di team Piastri di dare DRS per difendersi su Russell. Ne approfittano anche le Ferrari dietro per provare ad agganciarsi al treno: Leclerc il più veloce di tutti alla fine di questo giro, ma ha ancora un secondo e mezzo di ritardo su Hamilton.
5/19
Live comment icon
La classifica provvisoria dopo i primi cinque giri: Norris, Piastri, Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc, Hulkenberg e Gasly i primi otto. Subito fuori dalla zona punti Verstappen, davanti a Magnussen. Perez sempre fanalino di coda.
4/19
Live comment icon
RUSSELL QUESTA VOLTA VA VICINO AL SORPASSO SU PIASTRI! Gran staccata alla prima curva e ruota a ruota, ma il pilota della McLaren sbarra la porta alla successiva svolta sfruttando l'interno.
3/19
Russell prova ad attaccare Piastri alla prima curva! Si fa notare negli specchietti dell'australiano, ma l'attacco è timido. Sainz non ha nemmeno DRS per provare ad agganciarsi al duo davanti, paga già poco più di un secondo di ritardo dalla Mercedes.
2/19
Tre posizioni perse in partenza anche per Verstappen! Scivola nono alle spalle di Hulkenberg e Gasly. Leclerc tallona Hamilton per provare a riprendersi il quinto posto.
1/19
Lungo per Piastri! Ma mantiene comunque la seconda posizione, Norris allunga già a più di un secondo di vantaggio al comando.