Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

John Elkann nuovo presidente della Ferrari: sostituisce Marchionne. Louis Camilleri nuovo ad

Stefano Dolci

Aggiornato 21/07/2018 alle 19:55 GMT+2

Il cda di FCA, convocato d'urgenza, ha ufficializzato l'uscita di scena di Sergio Marchionne che ha rimesso tutti i suoi incarichi a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Louis Carey Camilleri è il nuovo amministratore delegato della Ferrari mentre John Elkann sarà il nuovo presidente della casa di Maranello.

Sergio Marchionne, John Elkann, Ferrari, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Dopo i rumors della mattinata, nel pomeriggio è arrivata la conferma. Sergio Marchionne non è più il presidente ed amministratore delegato della Ferrari. Il manager italo-canadese esce dai consigli d’amministrazione della galassia Agnelli (FCA, Ferrari e Chn Industrial) a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute nelle ultime ore e che lo hanno obbligato a lasciare tutti gli incarichi di lavoro. Il nuovo presidente della scuderia di Maranello sarà John Elkann, già numero uno di Exor e FCA, mentre il ruolo di amministratore delegato sarà ricoperto da Louis C. Camilleri.
Nel cda di Fiat Chrysler Automobiles, che ha eletto nuovo numero amministratore delegato di FCA il 54enne Mike Manley, si è anche provveduto a decidere le nuove posizioni al vertice della scuderia di Maranello. Il Cda del Cavallino Rampante ha assegnato la carica di presidente a John Elkann mentre l’incarico di amministratore delegato andrà a Louis C. Camilleri, che avrà l’ampio appoggio dell’intero cda per guidare l’azienda verso nuovi traguardi.

Il comunicato della Ferrari

Il Consiglio di Amministrazione di Ferrari, riunitosi oggi, ha appreso con profonda tristezza che il Presidente e Amministratore Delegato Sergio Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa. Il Consiglio è vicino a Sergio Marchionne e alla sua famiglia, ed è grato per lo straordinario contributo che ha dato in questi anni alla guida della Ferrari. Il Consiglio ha deciso di nominare quindi John Elkann Presidente e proporrà all’assemblea degli azionisti, che verrà convocata prossimamente, di nominare Louis C. Camilleri Amministratore Delegato. Il Consiglio ha anche attribuito a Louis Camilleri le deleghe necessarie a garantire continuità all’operatività dell’azienda.
picture

John Elkann, Ferrari, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Elkann: "Ingiusto ciò che sta accadendo a Marchionne, leader illuminato e punto di riferimento"

Il numero uno di FCA e neopresidente della Ferrari, John Elkann ha voluto spendere parole di grande affetto nei confronti del manager italo-canadese:
Per tanti Sergio è stato un leader illuminato, un punto di riferimento ineguagliabile. Per me è stato una persona con cui confrontarsi e di cui fidarsi, un mentore e soprattutto un amico. Sono profondamente addolorato per le condizioni di Sergio. Si tratta di una situazione impensabile fino a poche ore fa, che lascia a tutti quanti un senso di ingiustizia. Il mio primo pensiero va a Sergio e alla sua famiglia. Le transizioni che abbiamo appena annunciato, anche se dal punto di vista personale non saranno prive di dolore, ci permettono di garantire alle nostre aziende la massima continuità possibile e preservarne la cultura. Per me è stato un privilegio poter avere Sergio al mio fianco per tutti questi anni. Negli ultimi 14 anni abbiamo vissuto insieme successi e difficoltà, crisi interne ed esterne, ma anche momenti unici e irripetibili, sia dal punto di vista personale che professionale. Ci ha insegnato a pensare diversamente e ad avere il coraggio di cambiare, spesso anche in modo non convenzionale, agendo sempre con senso di responsabilità per le aziende e per le persone che ci lavorano. Ci ha insegnato che l’unica domanda che vale davvero la pensa farsi, alla fine di ogni giornata, è se siamo stati in grado di cambiare qualcosa in meglio, se siamo stati capaci di fare una differenza. E Sergio ha sempre fatto la differenza, dovunque si sia trovato a lavorare e nella vita di così tante persone. Oggi, quella differenza continua a farla la cultura che ha introdotto in tutte le aziende che ha gestito e ne è diventata parte integrante. Chiediamo a tutti di comprendere l’attuale situazione, rispettando la privacy di Sergio e delle persone che gli sono più vicine

Arrivabene: "La pole di oggi è per Marchionne"

Intercettato da Sky Sport, il team principal della Ferrari Maurizio Arrivabene ha voluto dedicare la pole position a Sergio Marchionne.
"Parlo a nome della squadra corse qua in pista a Hockenheim. Della pole di oggi c'è la certezza, della gara di domani ancora no. Dedichiamo a Sergio Marchionne e alla sua famiglia la pole di oggi

Il comunicato di FCA: le condizioni di Marchionne sono peggiorate

Fiat Chrysler Automobiles comunica con profonda tristezza che in settimana sono sopraggiunte complicazioni inattese durante la convalescenza post-operatoria del Dr. Marchionne, aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore. per questi motivi il Dr. Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa. Il consiglio di amministrazione di Fca riunitosi in data odierna, ha espresso innanzitutto la sua vicinanza a Sergio Marchionne e alla sua famiglia sottolineando lo straordinario contributo umano e professionale che ha dato alla società in questi anni
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità