Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1 - Kimi Antonelli, chi è il possibile sostituto di Hamilton in Mercedes

Giulio Martina

Aggiornato 05/02/2024 alle 14:36 GMT+1

F1 - Il 17enne italiano sta bruciando le tappe e sarà al via del prossimo campionato di Formula 2 con il Team Prema. Una delle stelle del vivaio Mercedes, il suo passaggio nella scuderia tedesca per il 2025 potrebbe non essere utopia. Sarà lui il sostituto di Hamiton?

Leclerc: "Sogno la Ferrari da quando ho 3 anni, la riporterò al titolo"

L'Italia del Motorsport attende da tanti e troppi anni un top driver in grado di giocarsi il Mondiale di Formula 1. Se per l'ultimo tricolore sulla griglia bisogna tornare al 2021, con Antonio Giovinazzi, per ricordare l'ultimo successo italiano bisogna riavvolgere il nastro al 2006, quando Giancarlo Fisichella si impose nel GP di Malesia. L'assenza di nostri rappresentanti nel campionato non dipende dalla mancanza di talento, ma è dettata principalmente dall'insufficiente supporto economico a disposizione dei giovani piloti. Una speranza concreta di rivedere un italiano nel circus è rappresentata da Andrea Kimi Antonelli, una stella nata sotto l'occhio vigile della Mercedes.

Figlio d'arte

Classe 2006, Kimi è figlio di Marco Antonelli, ex pilota GT e proprietario della Antonelli Motorsport, uno dei Team più attivi nei campionati italiani GT, Lamborghini Super Trofeo, Porsche Carrera Cup e Formula 4.
La sua carriera inizia nei kart all'età di 8 anni e da subito riesce a impressionare nel campionato Easykart, categoria 60cc. L'anno successivo si cimenta nei campionati WSK e viene presto scovato da Dino Chiesa della prestigiosa scuderia Kart Republic, punto di partenza anche delle carriere di Hamilton e Rosberg. Con il team italiano vince nel 2018 la WSK Champions Cup 60 mini e la ROK Cup International Final.
picture

Svelata la prima monoposto per il 2024: ecco la VF-24 della Haas

Il supporto di Mercedes

Al termine dell'annata 2018, a soli 12 anni, entra nell'Academy Mercedes, firmando un contratto di 10 anni. Nel 2019 guida per nella Rosberg Racing Academy, completando il suo processo di crescita. Nel biennio seguente si prende i titoli europei di kart, nella categoria OK.
picture

Il potere della sostenibilità - Rosberg: "Siamo pionieri"

Le vittorie in Formula 4

Il passaggio alle monoposto avviene nel 2021, dove fa le prime esperienze in Formula 4. La prima stagione a tempo pieno sarà quella del 2022 e sarà ricca di successi. Vince il campionato italiano grazie a una notevole costanza di risultati, mentre è dominante nella F4 tedesca chiusa con 9 vittorie in 15 gare.
picture

Kimi Antonelli in Formula Regional Middle East

Credit Foto Getty Images

La scorsa stagione lo ha visto impegnato nella Formula Regional, categoria intermedia tra F4 e F3. Anche in questo caso vince i campionati al primo tentativo, sia nel campionato europeo, sia in quello Middle East.

Nel 2024 con Prema

Il talento puro di Antonelli non è certo passato inosservato e il pilota italiano è già da tempo molto chiacchierato nel paddock di Formula 1. La Mercedes ha saputo gestire al meglio gli step di crescita di Kimi e per il 2024 ha deciso per un doppio step. Il 17enne approderà direttamente in Formula 2, senza passare per la F3. Sarà al volante della Prema, team italiano tra i più prestigiosi della categoria.
picture

Andrea Kimi Antonelli nei test di Formula 2 con la Prema

Credit Foto Getty Images

picture

Kvyat perde il controllo, gara finita per la Prema #93

Le prospettive in F1

Il 2025 sarà un anno di rivoluzione nelle line up dei team di Formula 1. Il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari è solo il primo dei tanti annunci attesi per la prossima stagione. La Mercedes mantiene il riserbo sul sostituto dell'inglese, ma qualche ipotesi si può già abbozzare. Sulle future decisioni Toto Wolff ha dichiarato: "Dobbiamo solo fare la scelta giusta per la seconda guida, ma non è una cosa che voglio affrettare. Ma mi piace sempre il cambiamento, perché il cambiamento equivale a opportunità. Nello stesso modo in cui abbiamo abbracciato la situazione ai tempi di Nico Rosberg, non vedo l’ora di affrontare questa sfida con i miei colleghi. Forse è un’opportunità per fare qualcosa di audace".
Promuovere in Formula 1 un 18enne potrebbe essere quel "qualcosa di audace". Antonelli verrà valutato attentamente nella sua esperienza in F2, chissà che non possa ricalcare la carriera precoce di Max Verstappen, debuttante in F1 a nemmeno 18 anni. Per il pilota italiano ci potrebbe essere anche un'opportunità in qualche scuderia di seconda fascia.
picture

Calcio, tennis, poker, F1: quale sport paga di più? La Top 10

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità