GP Las Vegas LIVE: Verstappen trionfa, Norris 2° ma McLaren squalificate. Rimonta Antonelli sul podio, 6° Leclerc e 10° Hamilton. La diretta scritta
Formula 1 | Las Vegas Grand Prix
Las Vegas Strip Circuit | 23.11.2025
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 23/11/2025 alle 11:28 GMT+1
- Tutto
- Highlights
11:00
ARRIVA LA SQUALIFICA PER LE MCLAREN DI NORRIS E PIASTRI! Durante le misurazioni del post-gara, i commissari hanno rilevato un'irregolarità su entrambe le McLaren: lo spessore del pattino sotto al fondo è risultato sotto i 9 mm previsti su entrambe le monoposto, un'usura con tutta probabilità maturata a causa di un consumo eccessivo del fondo nel corso dei 50 giri lungo il cittadino del Las Vegas Strip Circuit, caratterizzato da un asfalto pieno di avvallamenti. Trattandosi di un’irregolarità di natura tecnica, l’unica opzione a disposizione degli steward, una volta accertato che la misura del pattino fosse inferiore a quella prevista (8,88mm nella parte anteriore e 8,93 nella parte posteriore di entrambe le vetture color Papaya), è stata quella di far scattare la squalifica.
08:40
Possibile colpo di scena a diverse ore dalla fine della gara: entrambe le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri sono finite sotto investigazione per una sospetta eccessiva usura del plank e rischiano la squalifica. Potrebbe stravolgersi la classifica finale del GP Las Vegas, ma soprattutto la corsa per il titolo piloti. Si attendono sviluppi.
I voti ai protagonisti del GP Las Vegas: LEGGI LE PAGELLE
Verstappen sfrutta l'errore di Norris in partenza e conquista la sesta vittoria stagionale nel GP Las Vegas, ma il britannico della McLaren allunga la leadership del Mondiale sul compagno di squadra Piastri (4°) e avrà il primo match point in Qatar. Gran rimonta dell'italiano Kimi Antonelli dal 17° al 5° posto, retrocesso dietro a Piastri per la falsa partenza. Ferrari 6ª e 10ª.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/23/image-6527fb69-c03b-40c8-a825-cfca0dcd5881-85-2560-1440.jpeg)
Credit Foto Getty Images
END
MAX VERSTAPPEN CONQUISTA IL GP LAS VEGAS! MA NORRIS 2° METTE UN'IPOTECA SUL MONDIALE! Sul podio anche Russell davanti, Antonelli retrocede dal 4° al 5° posto per effetto della penalità dovuta alla falsa partenza, ma perde soltanto la posizione su Piastri riuscendo a rimanere davanti a Leclerc che crolla nel finale. Ferrari al 6° e 10° posto, compresa la rimonta di Hamilton.
50/50
ULTIMO GIRO! Dimezzato il gap sul 2° posto di Norris, che ha dovuto risparmiare sul consumo di carburante. Antonelli cerca di difendere almeno il 5° posto da Leclerc.
49/50
Penultimo giro, Norris sta perdendo tantissimo in questo finale, da capire se per il degrado gomme o qualcosa di più serio. Kimi Antonelli addirittura sta raggiungendo il compagno di squadra Russell con pneumatici vecchi di 46 giri. Leclerc rischia di non superare l'italiano in classifica.
48/50
Tre giri alla fine, Leclerc sembra aver alzato bandiera bianca su Piastri oppure sta gestendo il surriscaldamento per tentare il tutto per tutto all'ultimo giro. Il distacco dal 5° posto è aumentato a oltre due secondi.
47/50
Continua la grandissima difesa di Kimi Antonelli, che ora ha riportato a oltre cinque secondi il gap dal 7° posto di Sainz. Importante per non perdere un'ulteriore posizione causa penalità.
45/50
Podio in ghiaccio con Verstappen davanti a Norris (+5"8) e Russell (+17"5). La battaglia è tutta per il quarto posto, Leclerc che deve provarci su Piastri in questi ultimi sei giri.
43/50
Antonelli continua a tenere dietro come i vagoni di un treno Piastri e Leclerc. Si sta agganciando a questo gruppo anche Sainz, distante 3"8. Significa che, causa penalità di cinque secondi per falsa partenza, Kimi retrocederebbe 7° a fine gara.
41/50
Dieci giri alla fine, questo l'ordine di gara: Verstappen, Norris, Russell, Antonelli, Piastri, Leclerc, Sainz, Hadjar, Hulkenberg e Hamilton 10°.
40/50

Verstappen continua a far segnare giri veloci, allungando il gap a +5"8 su Norris.
39/50
KIMI ANTONELLI SBARRA LA PORTA A PIASTRI, CHANCE PER LECLERC! Il pilota della McLaren perde il gancio all'uscita dalla chicane dopo la Strip e deve guardarsi dietro dalla Ferrari.
36/50
Norris tenta un disperato inseguimento su Verstappen, ma risponde con il giro veloce il fenomeno della Red Bull. Intanto Leclerc ha nel mirino il 4° posto: sta raggiungendo Piastri che a sua volta si trova incollato a Kimi Antonelli.
34/50

NORRIS SCAVALCA RUSSELL AL 2° POSTO! Tutto facile per il pilota della McLaren in rettilineo, il connazionale della Mercedes sembra patire il degrado gomme.
34/50
Ritmo indiavolato di Lando Norris, che aggancia così Russell al 2° posto!
32/50

Kimi Antonelli intanto è risalito in quarta posizione, ma è da valutare se riuscirà a concludere la gara con le stesse gomme hard montate al terzo giro. Ricordiamo poi che sull'italiano verte la penalità di cinque secondi per falsa partenza, quindi sarebbe virtualmente quinto dietro a Piastri.
31/50
Dopo il rientro ai box di Hulkenberg (ripartito 9° davanti a Hamilton), tutti hanno effettuato il cambio gomme. Sir Lewis intanto deve difendere la top-10 dagli attacchi di Alonso e Bearman, il set di medie non si è acceso sulla Ferrari.
30/50
PIT STOP PER HAMILTON! Sosta leggermente lunga, riparte 10° con gomme medie a differenza di tutti gli altri con le hard. Giro veloce per Leclerc risalito 7°.
/assets.eurosport.io/web/img/match/formula1-header-bg-desktop.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1306136.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2201.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1132323.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2208.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/2135001.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)