Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vettel-Ferrari, è finita! Nessun rinnovo, e addio a fine 2020

Alessandro Brunetti

Aggiornato 12/05/2020 alle 09:58 GMT+2

Dopo l'annuncio nella tarda notte della Bild è arrivata anche l'ufficialità della Scuderia di Maranello: Sebastian Vettel non rinnoverà il contratto con la Ferrari in scadenza nel 2020.

Sebastian Vettel, Ferrari, Getty Images

Credit Foto Getty Images

E' finita. Dopo l'annuncio nella tarda serata di lunedì della Bild, attorno alle 9:00 anche la scuderia di Maranello ha ufficializzato la bomba destinata a cambiare gli scenari di mercato della F1. Non ci sarà alcun rinnovo tra Sebastian Vettel e la Ferrari, il tedesco dunque lascerà il Cavallino a fine 2020. A darne annuncio la Ferrari con un comunicato in cui hanno parlato sia il team principal Mattia Binotto che lo stesso Sebastian Vettel.
picture

Vettel divorzia dalla Ferrari! Dalle storie tese con Leclerc al rinnovo al ribasso: tutti i motivi

Binotto: "Il divorzio miglior soluzione per tutti, ci toglieremo soddisfazioni in questo 2020"

Mattia Binotto, team principal di Maranello, ha così commentato la notizia del divorzio ammettendo come questa scelta sia la migliore per entrambe le parti.
"Abbiamo preso questa decisione insieme a Sebastian e riteniamo che sia la miglior soluzione per entrambe le parti. Non è stato un passo facile da compiere, considerato il valore di Sebastian, come pilota e come persona. Non c’è stato un motivo specifico che ha determinato questa decisione bensì la comune e amichevole constatazione che è arrivato il momento di proseguire il nostro cammino su strade diverse per inseguire i nostri rispettivi obiettivi. A nome di tutta la Ferrari voglio ringraziare Sebastian per la sua grande professionalità e l’umanità dimostrate in questi cinque anni, nei quali abbiamo condiviso tanti momenti importanti. Insieme non siamo ancora riusciti a vincere un titolo iridato che per lui sarebbe il quinto ma siamo convinti che in questa anomala stagione 2020 riusciremo a toglierci ancora tante soddisfazioni"
picture

Sebastian Vettel, Mattia Binotto e Charles Leclerc divideranno il box per l'ultimo anno

Credit Foto Getty Images

Ed ora?

Una notizia che era nell'aria già da mesi, anche se le ultime indiscrezioni parlavano di un disgelo tra l'ex campione del mondo in Red Bull e la Rossa di Maranello. Alla fine ha prevalso la strada della separazione, forse a causa anche di un 2019 tormentato e chiuso da Vettel solo al quinto posto, e della contemporanea esplosione di quel Charles Leclerc su cui ora la Ferrari sembra voler puntare decisa come prima guida assoluta, stante anche il rinnovo fino al 2024. Ora a Maranello partirà la caccia alla seconda guida: se arrivare a Lewis Hamilton, pare un sogno proibito destinato a restare utopia, i due nomi più gettonati sono quelli dello spagnolo Carlos Sainz e dell'australiano Daniel Ricciardo.
  • La carriera di Sebastian Vettel in Ferrari:
StagioneVittoriePodiClassifica piloti
2015310
201607
201758
201857
201918
Per Vettel invece il futuro potrebbe essere o in McLaren o in Renault, anche se da più parti c'è chi non esclude anche l'ipotesi di un ritiro dalle corse per dedicarsi alla famiglia e ai figli. Questo scenario per un pilota 32enne ancora voglioso di dimostrare, ci appare però remoto al momento.
picture

Ayrton Senna, ci manchi! Quell'amicizia mai nata con Schumi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità