Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 2, GP Sakhir: Mick Schumacher fa festa, è campione. Il titolo 2020 è suo

Simone Pace

Aggiornato 06/12/2020 alle 14:30 GMT+1

GP SAKHIR - Arriva dalla sprint race disputata sul circuito del Sakhir la certezza aritmetica: il titolo 2020 di Formula 2 è di Mick Schumacher. Il figlio del grande Michael si è piazzato al 18esimo posto, ma tanto è bastato per chiudere la classifica generale davanti a Callum Ilott, solo 11esimo e fuori dalla zona punti.

Mick Schumacher

Credit Foto Getty Images

Mick Schumacher può finalmente fare festa: il figlio del grande Michael Schumacher, che il prossimo anno sbarcherà in Formula 1 con la Haas, si è laureato campione di Formula 2 sul circuito del Sakhir al termine dell'ultima gara stagionale. Il tedesco ha concluso la gara al 18esimo posto, ma tanto è bastato per conservare il vantaggio in classifica generale su Callum Ilott, il rivale per il titolo, che si è piazzato in 11esima posizione uscendo dalla zona punti.

Decisivo il crollo di Ilott nel finale

Mick Schumacher, che aveva 14 punti di vantaggio su Ilott alla vigilia dell'ultima prova del 2020, ha messo le mani sul titolo negli ultimi giri quando il pilota britannico è letteralmente crollato e ha chiuso la gara fuori dalla zona punti. Il GP del Sakhir, ricco di colpi di scena, è stato vinto da Jehan Daruvala davanti a Yuki Tsunoda e a Dan Ticktum.

Mick Schumacher: "Sono molto emozionato"

"Avrei voluto celebrare il titolo con una grande gara ma non è andata così - dice Mick Schumacher commentando il 18esimo posto che gli è valso il titolo al volante della sua Prema -. Ho cercato comunque di mantenere il ritmo, ma era impossibile andare avanti con queste gomme e abbiamo deciso di rientrare: è andata bene. Sono davvero molto emozionato, ci vorrà qualche giorno per realizzare che sono campione di questa categoria. Stagione difficilissima perché tutti i piloti hanno dimostrato grande qualità alla guida, ma mi sono sempre divertito cercando di spingere dalla prima all'ultima gara".
picture

I 22 anni di Mick Schumacher: sulle orme di papà Michael in F1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità