Flora Tabanelli riscrive la storia! L'Azzurra conquista la Coppa del Mondo generale di Freeski Park&Pipe

FREESTYLE, COPPA DEL MONDO - Splendida Flora Tabanelli! L'Azzurra riscrive la storia del freestyle italiano, vincendo la Coppa del Mondo generale di Freeski Park&Pipe, peraltro dopo aver conquistato la sfera di cristallo nel Big Air. Un risultato incredibile, considerando che la classe 2007 bolognese batte le superstar Eileen Gu (Cina) e Tess Ledeux (Francia). Tutti i dettagli del trionfo.

Flora Tabanelli stratosferica! Regala all'Italia il 1° successo nello Slopestyle

Video credit: Eurosport

Segnatevi questa data: 12 marzo 2025. Perché Flora Tabanelli conquista aritmeticamente la Coppa del Mondo generale Park&Pipe, riscrivendo una pagina indelebile nel libro di storia del freestyle, italiano e mondiale. La classe 2007 bolognese è infatti irraggiungibile in classifica generale e, dopo aver conquistato la Coppa del Mondo di Big Air, bissa con un'altra sfera di cristallo. Battendo peraltro la concorrenza di due autentiche leggende di questa disciplina sportiva: la cinese Eileen Gu, capace di conquistare due ori e un argento ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, e la francese Tess Ledeux.
Tabanelli sta vivendo una stagione davvero spettacolare, con sei podi conquistati finora nelle varie tappe (e prove) di Coppa del Mondo. Di cui ben cinque consecutivi nel Big Air - incluso il trionfo del 10 gennaio scorso, sulle nevi di Kreischberg (Austria) - e uno, pure questo storico, nello Slopestyle. Il 22 febbraio 2025, a Stoneham (Canada), Tabanelli è infatti diventata la prima italiana di sempre a trionfare in una tappa di CdM nello Slopestyle. Adesso è tempo di festeggiare, giustamente, ma tra una settimana c'è un nuovo, grande obiettivo per la fenomenale azzurra: quello mondiale.
picture

Flora Tabanelli da favola! Prima vittoria in Coppa del Mondo, rivivi i suoi salti

Video credit: Eurosport

Dal 18 al 30 marzo, sulle nevi di St. Moritz, è infatti in programma la 20ª edizione dei Mondiali di Sci Freestyle e Snowboarding. La prima cui parteciperà Tabanelli, la quale ha già vinto però tantissimo a livello giovanile. Due ori mondiali juniores consecutivi nel Big Air (2023 e 2024), ma soprattutto due ori (in Big Air e Slopestyle) conquistati ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili di Gangwon 2024. Edizione a Cinque Cerchi giovanile in cui l'Italia ha stravinto il medagliere complessivo, con 11 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Insomma, non resta che aspettare per assistere a un'altra pagina di storia. Scritta, ovviamente, dalla predestinata Tabanelli.
picture

Flora Tabanelli conquista la Sfera di Cristallo! Rivivi il salto decisivo

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità