Eurosport
Vanessa torna e vince
Di
Pubblicato 04/02/2007 alle 12:15 GMT+1
Prima prova di Serie A a Mortara: la Brixia Brescia, trascinata dalla campionessa mondiale, vince davanti all'Artistica '81 Trieste. Nella gara maschile successo di Meda davanti a Modena
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Partiti! La prima gara del 2007 della ginnastica artistica si è svolta a Mortara e ha coinciso con il primo successo stagionale di Vanessa Ferrari che ha trascinato la sua Brixia Brescia alla vittoria nella prima prova del campionato di Serie A1 davanti ad Artistica '81 Trieste e Ginnastica Romana.
La campionessa mondiale non è stata protagonista di una gara perfetta, con un errore alle parallele e uno alla trave (nello stesso salto che sbagliò anche ad Aarhus), ma non si poteva certo pretendere che si presentasse a questo appuntamento al massimo della forma vista la lunga lista di impegni del prossimo futuro. Al corpo libero, pur con qualche combinazione acrobatica semplificata rispetto al solito, Vanessa ha infiammato la platea del PalaGuglieri di Mortara concludendo la sua gara con un ottimo volteggio. Le sue compagne Bergamelli, Zanolo e Galante hanno completato l'opera portando la squadra di Enrico Casella in cima alla classifica.
Seconda piazza per le triestine dell'Artistica '81 che festeggiano il ritorno di Francesca Benolli: la campionessa europea al volteggio del 2005 ha finalmente gareggiato su tutti gli attrezzi trovando qualche difficoltà solo alla trave dove anche la compagna Bradaschia è incappata in un paio di errori senza i quali la lotta per il gradino più alto del podio sarebbe diventata davvero serratissima. Ottima la prova di Federica Macrì, precisa e pulita in tutti gli attrezzi.
Il bronzo è della Ginnastica Romana che trascinata da Lorena Coza supera la GAL Lissonese e la Biancoverde Imola dell'ottima Carlotta Giovannini. Una buona notizia per la nazionale azzurra, poi, arriva dal rientro di Lia Parolari dopo il suo infortunio al ginocchio: la ginnasta dell'Estate '83 Travagliato ha gareggiato alle parallele e alla trave riprendendo così confidenza con le competizioni dopo la dolorosa rinuncia ai Mondiali danesi.
Capitolo maschile: la Ginnastica Meda, vincitrice di 6 degli ultimi 7 campionati, si è confermata la squadra da battere imponendosi nella prima prova grazie soprattutto all'ottima prova agli anelli di Angioletti e Coppolino. Piazza d'onore alla Panaro Modena che ha messo in mostra, a fianco di Gaddi e Novello, un Matteo Morandi finalmente in forma. Terza, con un po' di rammarico, la Libertas Vercelli di Enrico Pozzo che chiude davanti alla Livornese di Bernardoni e Ottavi.
Il campionato proseguirà ora con la seconda gara in programma il 17 febbraio a Ferrara.
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ