Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo: Vanessa Ferrari, la consacrazione di un'atleta unica

Luca Stacul

Aggiornato 02/08/2021 alle 23:50 GMT+2

GIOCHI OLIMPICI - Sulle note di "Con te partirò" Vanessa Ferrari ha realizzato il sogno di una vita, conquistando la medaglia olimpica che le era sempre sfuggita. La ginnasta italiana più forte di sempre, a 30 anni, è argento al corpo libero a Tokyo 2020: è il coronamento di una carriera piena di sacrifici.

Vanessa Ferrari, argento al corpo libero a Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Con te partirò… per un viaggio bellissimo.
Vanessa Ferrari era quasi una bambina quando salì sul tetto d’Europa e del Mondo. Così giovane, così risoluta, così talentuosa. A 16 anni aveva già tagliato traguardi che nessuna ginnasta prima di lei aveva mai sognato di raggiungere.
Ma Vanessa voleva di più. Voleva la sua consacrazione olimpica.
Il destino, però, disegna percorsi imprevedibili e così quella che sembrava un’ascesa senza fine diventò quasi un calvario. I tendini d’Achille che la tormentano, le operazioni chirurgiche che si susseguono, e quando il fisico regge è il fato a mettersi di mezzo, con i quarti posti di Londra e Rio.
Sembrava una maledizione.
Ma Vanessa è stata più forte di tutto, sbocciando in una nuova ginnasta, una nuova persona. Meno potente di quella “scheggia impazzita” che volava nel 2006, ma più precisa e ammaliante, senza per questo perdere l’esplosività necessaria per realizzare diagonali acrobatiche da vertice.
Con la consapevolezza di una donna, Vanessa ha gestito le sue gare a Tokyo in maniera perfetta: ottimo esercizio in qualifica confermato dall’esecuzione della gara a squadre, per poi volare letteralmente sulle note di Bocelli nei 90 secondi al corpo libero più importanti della sua vita.
Questo è il mio momento, tocca a me
Quelle parole - Questo è il mio momento, tocca a me - pronunciate nel momento di massima tensione in attesa del punteggio della giuria, fotografano la liberazione da un peso enorme per un’atleta senza precedenti, arrivata finalmente alla medaglia tanto rincorsa, desiderata e meritata.
Un argento che vale davvero più di un oro e corona la carriera della ginnasta italiana più forte di sempre. Una ragazza diventata donna per ottenere la sua consacrazione sportiva dopo 20 anni di sacrifici immani.
Con te partirò… e vincerò.
picture

Vanessa Ferrari: una gioia d'argento che cancella la sfortuna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità