Giochi Olimpici, Vanessa Ferrari: "Parigi? Ora sto riposando, ma la voglia di vincere è sempre la stessa"

Ginnastica artistica - Parigi 2024 è lontana, ma non così tanto, e per la Farfalla di Orzinuovi è necessario un periodo di recupero dopo le fatiche di Tokyo 2020, che l'hanno portata a uno storico argento al corpo libero.

Vanessa Ferrari, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel corpo libero

Credit Foto Getty Images

Era già Cavaliere, ora è anche Ufficiale della Repubblica Italiana: al Quirinale Vanessa Ferrari è stata insignita di un’altra onorificenza dopo lo splendido, sudato e meritato argento al corpo libero ottenuto ai giochi Olimpic di Tokyo 2020.
Per l’occasione le è stato recapitato un messaggio speciale di Nadia Comaneci, che la spronava a non mollare: “Non ti sei mai arresa, sei una fonte di ispirazione per le giovani.Parigi 2024 non è poi così lontana”.

Verso Parigi 2024

E così, raggiunta dal Corriere dello Sport, la Farfalla di Orzinuovi commenta le belle parole del suo idolo: "Nadia è Nadia, una leggenda. Mi è piaciuto molto il suo messaggio, soprattutto quando ha detto di tenere viva la passione". E poi racconta dei suoi progetti per il prossimo triennio olimpico (visto che Tokyo è stata posticipata di un anno), con vista su Parigi.

Il percorso per arrivare alla medaglia

Dopo anni di fatiche e diverse delusioni, sia a livello fisico sia per i risultati, l’impresa di Tokyo sembrava quasi impossibile, ma Vany ce l’ha fatta: “È stato un anno fantastico, perché ha visto concludersi nel migliore dei modi un percorso avviato come invece peggio non potevo nel 2017, con l'infortunio di Montreal. Mi sono qualificata tre settimane prima della partenza, avvertivo dolore ai tendini nonostante fisicamente mi sentissi bene. A un certo punto ho pure pensato che sarebbe stato impossibile anche solo provarci. E invece è arrivata la medaglia”.
picture

2 agosto 2021 - Ferrari leggendaria! L'esercizio che le ha regalato l'argento

Video credit: Eurosport

L’anagrafe e la lotta contro il tempo

Tempo fa Vanessa, con i suoi 31 anni, sarebbe stata considerata vecchia per la ginnastica artistica, uno sport che fa i conti quotidianamente con la perdita di forza nei muscoli e di elasticità nelle articolazioni, ma Oksana Chusovitina, con la sua partecipazione a Tokyo alla tenera età di 46 anni, ha sfatato definitivamente questo mito. Perciò anche Ferrari può ambire a continuare per la sua strada agonistica e lei lo sa:

E quindi mai mollare

Perciò, torna il messaggio che ha contraddistinto tutta la carriera di Vanessa Ferrari: “Il messaggio è sempre lo stesso: credi nei tuoi sogni. In questo momento può sembrare stupido, ma non lo è proprio grazie a quei sogni. E se non riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo, sarai comunque orgoglioso perché avrai fatto tutto il possibile per ottenerlo. La rivincita, invece, l'ho già avuta. Questo argento alla mia quarta partecipazione, dopo tanta sfortuna, è stato il coronamento alla mia carriera. A prescindere se andrò avanti o meno, tutto questo comunque sarà presente nella mia vita”.
picture

VANESSA FERRARI RIVEDE L'ESERCIZIO D'ARGENTO: "HO LA PELLE D'OCA"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità