Farfalle deludenti ai Mondiali: 15° posto nell'All-Around, mai così male dal 1969. Oro al Giappone, davanti al Brasile padrone di casa e alla Spagna

MONDIALI GINNASTICA RITMICA 2025 - A Rio de Janeiro le Farfalle non decollano e crollano in classifica rispetto alle recenti manifestazioni internazionali. Per le Azzurre un 15° posto nell'All-Around che sa di Anno Zero in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Oro al Giappone, che ha preceduto il Brasile - padrone di casa - e la Spagna. A peggiorare la situazione le 0 finali di specialità.

🥉 Farfalle da sogno, eleganza e disciplina in pedana: il film del bronzo

Video credit: Eurosport

Quella che si è vista al Barra Olympic Park di Rio de Janeiro è stata decisamente l'Italia più deludente e sottotono degli ultimi anni. Le Farfalle, infatti, hanno raggiunto un tutt'altro che lusinghiero 15° posto nell'All-Around ai Mondiali di Ginnastica Ritmica 2025, che rappresenta il peggior risultato della storia almeno dal 1969 ad oggi. Quell'anno arrivò una 12^ piazza, mentre successivamente non si era mai usciti dalla top 10 in questa gara.
picture

Sofia Raffaeli, qui ai Mondiali di Ginnastica Ritmica 2025

Credit Foto Getty Images

Le Azzurre hanno ottenuto un totale di 46.300 nei due attrezzi, equamente divisi tra i 23.150 dei 5 nastri e i 23.150 delle 3 palle/2 cerchi. Laura Paris, Alexandra Naclerio, Giulia Segatori, Sofia Sicignano, Chiara Badii, Laura Golfarelli non sono riuscite dunque ad impensierire nemmeno lontanamente le nazioni che si sono poi giocate il podio. A vincere è stato il Giappone (55.550), davanti al Brasile (55.250) e la Spagna (54.750).
A peggiorare ulteriormente la situazione il mancato accesso alle finali di specialità. Si tratta comunque di un Anno Zero in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, anche a causa di tutto quello che è avvenuto negli ultimi mesi in questo sport, a livello italiano. Da una parte c'è stato l'esonero di Emanuela Maccarani dopo tre decenni alla guida, con il passaggio di consegne a Mariela Pashalieva. Dall'altra il ritiro in massa di Alessia Maurelli e compagne, ovvero quel gruppo che si era reso protagonista di un ciclo capace di conquistare il bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024.
picture

Sofia Raffaeli: "Attacchi di panico tra i giovani? Io ho imparato ad accettare gli errori"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità