Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il durissimo sfogo di Alessia Maurelli e Martina Centofanti: "L’era della Farfalle è finita, non chiamateci più così"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/01/2023 alle 21:14 GMT+1

GINNASTICA RITMICA - Ne parlano in un posto congiunto Alessia Maurelli (che è anche capitano della Nazionale) e Martina Centofanti. "Non chiamateci più Farfalle, quell’era non esiste più. Tutte le cose che sono emerse non rispecchiano il nostro stesso ideale di libertà".

Alessia Maurelli e compagne, ginnastica ritmica

Credit Foto Getty Images

La bufera che s'è abbattuta sul mondo della ginnastica ritmica Azzurra dopo le dichiarazioni rese da alcune ex atlete (Nina Corradini e Anna Basta) ha cambiato tutto. Hanno denunciato maltrattamenti, umiliazioni pubbliche e diete ossessive, stress fisico e mentale insopportabili. D’ora in avanti niente sarà più come prima. Ne parlano in un posto congiunto Alessia Maurelli (che è anche capitano della Nazionale) e Martina Centofanti. "Non chiamateci più Farfalle, quell’era non esiste più. Il peso insostenibile di violenze e abusi che non rispecchia il nostro stesso ideale di libertà. L’era delle Farfalle, nata giornalisticamente ad agosto del 2004, muore dopo 18 anni sempre giornalisticamente a novembre 2022".
Emanuela Maccarani (direttrice tecnica dell’Accademia di Desio e ct della Nazionale dal 1996) e la sua assistente, Olga Tishina, sono state deferite: sarà il Tribunale federale a propendere per l'assoluzione o la condanna con sanzioni che comprendono ammonizione, ammenda, sospensione da quindici giorni a due anni, e nelle ipotesi più gravi anche la radiazione.
La stessa Maccarani, l'allenatrice più vincente della storia della ritmica azzurra (8 ori mondali, argento olimpico ad Atene 2004, e 2 bronzi olimpici a Londra 2012 e Tokyo 2020), in un'intervista al Corriere della Sera ha spiegato la propria versione.
"Anna (Basta, ndr) se n’è andata a maggio 2020, nessuno si era accorto del suo disagio. Il problema non erano i chili, era la tecnica. Le Olimpiadi si fanno in cinque e lei era la sesta. Le ho detto: vai a casa, ci risentiamo. È sparita. Non voleva più la ginnastica e si è portata dietro il conflitto in famiglia. Le serviva un alibi: non essere stata capita. Le accuse arrivano tutte da ginnaste che non hanno fatto le Olimpiadi… guarda caso. Galtarossa nel 2013 è diventata mia assistente: la pesa fino a Rio la faceva lei".
picture

LE FARFALLE CON LA MEDAGLIA N.40, KIPCHOGE LEGGENDARIO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità