Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Gli Azzurri non brillano: niente pass per Parigi 2024. Ci riproveranno in World Cup ed Europei

Marco Arcari

Pubblicato 13/11/2023 alle 17:28 GMT+1

TRAMPOLINO ELASTICO, MONDIALI 2023 - Non c'è gloria per i 4 Azzurri impegnati nella 37 rassegna iridata, che si è svolta a Birmingham. Marco Lavino, Isabella Murgo, Samuele Patisso Colonna e Sofia Pellissier si sono infatti fermati nelle fasi di qualificazione sia dell'individuale che del synchro, dovendo così rimandare l'appuntamento col pass olimpico per Parigi 2024.

SPORT EXPLAINER: Trampolino elastico

Il 37° campionato mondiale di Trampolino Elastico non ha riservato alcuna gioia agli Azzurri impegnati a Birmingham. Marco Lavino, Isabella Murgo, Samuele Patisso Colonna e Sofia Pellissier non hanno infatti superato le qualificazioni degli eventi cui hanno preso parte, ossia individuale e synchro (femminili e maschili) e, di riflesso, non hanno quindi strappato i pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le possibilità di partecipare all'evento a Cinque Cerchi passeranno così dal circuito di World Cup e dagli Europei 2024.
Nella prova individuale femminile, Murgo non è andata oltre il 44° posto con un miglior punteggio di 51.660, mentre Pellissier ha chiuso 75ª con 20.470, davanti soltanto alla britannica Laura Gallagher. Patisso Colonna si è invece fermato a pochi decimi dalla qualificazione nell'individuale maschile, con un best score di 57.260 (32° posto), a differenza di un Lavino incapace di andare oltre il 94° piazzamento (21.660). Nei rispettivi synchro, l'Italia femminile ha chiuso al 22° posto (su 25 nazioni) con 39.940, mentre quella maschile si è fermata al 29° (40.440).
Risultati che non soddisfano affatto la spedizione italiana, specie considerando quelli ottenuti nel 2022. A Sofia (Bulgaria), Patisso Colonna sfiorò la finale nella prova individuale, terminando 11° (56.930) ma davvero vicinissimo all'ultimo posto utile per disputare la finale a otto. L'allora diciannovenne della Milano 2000, già campione assoluto italiano, aveva però fatto la storia poche ora prima, conquistando la finale del synchro maschile in coppia proprio con Lavino.
Non mancheranno comunque tempo e nuove occasioni di qualificazione a Parigi 2024, anche se l'impresa sportiva resta ardua. Oltre alle restanti tappe di Coppa del Mondo (la già citata World Cup), dal 3 al 7 aprile 2024 gli Azzurri saranno infatti impegnati negli Europei di Guimaraes (Portogallo): in quell'occasione, soltanto i vincitori di ogni specialità potranno però staccare il pass olimpico. Ai Giochi Olimpici della prossima estate parteciperanno comunque 16 atleti per genere: soltanto tre nazioni potranno vantare due qualificati, mentre per tutte le altre ci sarà al massimo un solo rappresentante.
picture

SPORT EXPLAINER: Trampolino elastico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità