Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Altra medaglia Italia agli Europei di Zagabria! Bronzo per Elios Manzi nei -66 kg: battuto Matteo Piras in finale

Luca Stamerra

Pubblicato 25/04/2024 alle 19:45 GMT+2

EUROPEI - Seconda medaglia per gli azzurri agli Europei di Zagabria in Croazia. Dopo l'agento di Odette Giuffrida, è la volta di Elios Manzi che conquista il bronzo nei -66kg. L'atleta messinese, dopo un gran percorso, batte il connazionale Matteo Piras nella finalina. Terza medaglia europea in carriera per Manzi.

Elios Manzi agli Europei del 2022 di Sofia

Credit Foto Getty Images

Dopo l'argento di Odette Giuffrida, nella finale dei -52kg femminili, arriva un'altra medaglia per la spedizione azzurra agli Europei di Zagabria. Questa volta nella finale per il bronzo dei -66kg maschile: una finale tutta italiana. Da una parte Elios Manzi, dall'altra Matteo Piras. A vincere la finalina è Elios Manzi che conquista il suo terzo bronzo continentale dopo Kazan 2016 e Sofia 2022 e fa un passo importante verso la qualificazione olimpica, mentre Matteo Piras resta fuori dal discorso medaglie.

Piras sembra più pimpante in avvio, ma non riesce a sbloccare il risultato. Alla distanza, però, Manzi trova le misure per colpire l'avversario. Decisivo il waza-ari a 40'' dal termine che vale, appunto, la vittoria su Piras. Per Manzi una giornata importante, considerando i successi su Hall, Abuladze e Iadov, poi si arrende a Demirel dopo 1'28'' di Golden Score. Da Abuladze in poi, comunque, non erano risultati scontati per il messinese.

Olimpiadi: chi è messo meglio?

Questo 3° posto vale tanto per Elios Manzi anche in chiave olimpica, perché il bronzo europeo gli regala 350 punti importanti per rimettersi in corsa per la qualificazione. Nel ranking, però, resta davanti Matteo Piras per poco più di 100 punti. Entrambi, comunque, devono ancora centrare la qualificazione olimpica. Ci sono ancora due Grand Slam da qui al 24 giugno (la deadline per le ultime qualificazioni) oltre al Mondiale di Abu Dhabi che sancirà la sentenza definitiva.

picture

Judo: i migliori momenti del Grand Slam di Antalya


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità