Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Judo, Maria Centracchio si tinge di bronzo nella categoria 63kg

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/07/2021 alle 11:40 GMT+2

TOKYO 2020 - Dopo aver perso la semifinale contro la slovena Tina Trstenjak, l'azzurra ha battuto l'olandese Franssen con il punteggio di 10-0 conquistando la medaglia di bronzo. Per l'Italia si tratta della decima medaglia olimpica.

La commozione di Maria Centracchio: prima atleta molisana a gareggiare e a vincere una medaglia alle Olimpiadi, Judo, Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Che cuore Maria Centracchio! La 26enne molisana conquista la medaglia di bronzo nel Judo 63kg battendo l'olandese Juul Franssen con il punteggio di 10-0 al Golden Score. Per l'Italia è la decima medaglia in questa Olimpiade di Tokyo 2020, la quinta di bronzo. Centracchio aveva perso la semifinale contro la fortissima slovena Tina Trstenjak, ma senza demordere è stata in grado di ottenere la tanto desiderata medaglia a cinque cerchi. Per l'Italia si tratta della seconda medaglia nel Judo dopo quella di Odette Giuffrida.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

"Ci ha messo tre cuori", così Centracchio ha vinto il bronzo

Match unidirezionale

È stato un match a senso unico quello andato in onda sul Tatami del Nippon Budokan. Maria Centracchio ha dominato ogni singolo istante partendo con grande ritmo e obbligando l'arbitro ad infliggere tre infrazioni (cartellini gialli, "shido") all'olandese Juul Franssen. Nei 4 minuti regolamentari l'energia dell'italiana l'ha fatta da padrone: tante azioni di "entrata" e un wazari sfiorato negli ultimi 60 secondi. Franssen non ha fatto niente per sfuggire alla furia della molisana, beccandosi due shido per passività.
Una volta arrivati al Golden Score (tempi supplementari), Centracchio ha continuato a macinare azioni di "entrata" forzando l'ostruzionismo e la passività dell'avversaria. Dopo più di 90 secondi, l'arbitro ha inflitto la terza penalità a Franssen sancendo la vittoria per 10-0 di Maria Centracchio. Un bronzo bellissimo e meritato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità